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Punto mk2 - Sostituzione plastiche cruscotto

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Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se è possibile e se si, come cambiare le plastiche interne della Punto mk2. Per farmi capire meglio di quali parti sto parlando, allego una foto con le parti interessate evidenziate in rosso :thumbsup: Ah e gia che ci siamo, come si cambia il pomello del cambio? XD

Grazie per le risposte :)
 

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Tutto è possibile, basta avere tempo e tanta pazienza.
Il pomello del cambio dovrebbe essere ad incastro.
 
Mmm il pomello in effetti è il lavoretto più semplice rispetto alla sostituzione delle plastiche che non so se sono tenute da viti o semplicemente agganciate e quindi scastrabili . Fatto sta che sostituire quel pezzo significa smontare metà cruscotto , quindi qualche vite sicuramente c'è...nascosta da qualche parte .Bisogna capire dove
 
Il pomello è a incastro. Per cambiare quelle plastiche al 99% devi cambiare tutto il cruscotto, credo siano saldate alle altre
 
La parte chiara è separata da quella superiore ed è piena di viti qua e là
 
Ah? Non sapevo, mai visto un cruscotto della 188 smontato x)
Beh, meglio così allora :)
 
Ho smontato le bocchette centrali e ho visto che sono separati

--- Messaggio doppio unito ---

O almeno a me sono sembrati separati
 
Ah bene. Quindi non è necessario cambiare tutto il cruscotto. Se le cose stanno così , le viti che tengono il tutto insieme potrebbero trovarsi in posti come i bocchettoni dell'aria, oppure nella parte soprastante al portaoggetti, o ancora , nello spazio dove si trovano i fusibili a sinistra dello sterzo ovvero da dove si accede al motorino del servosterzo .
 
Ti consiglio di aspettare un altro po', così ti arrivano altre risposte e puoi valutare meglio la situazione
 
Sicuramente Dario94. ;)Non stiamo parlando di un lavoretto da poco. Fatto sta che domani proverò a dare un'occhiata qua e là , magari smontando anche la console centrale dato che è ùn lavoretto che già avevo in mente di fare perché devo cambiare l'illuminazione della plancia .:thumbsup:
 
La plancia centrale e facilissima da smontare, basta togliere le 4 viti esagonali e tirare dal mezzo lol
 
Si ne sono già al corrente grazie al video di GdeltaG. :thumbsup:
 
ammettendo che si riescano a separare fisicamente le 2 parti, come ricambio, è previsto il cruscotto per intero (600€) e quindi, bisognerebbe trovarne uno buono allo sfascio da sostituire.
 
In effetti la domanda sorge spontanea: perche' vuoi cambiare la metà inferiore della plancia? E' rovinata o non ti piace il colore?
Nel secondo caso, sono d'accordo, quel grigetto non piace nemmeno a me.
Immagino che avrai sotto mano pezzi di recupero, altrimenti e' un lavoro molto costoso.
Non l'ho mai smontato, ma sicuramente, essendo bicolore, il guscio inferiore e' separato da quello superiore.
Non credo che qualcuno lo abbia fatto, qui nel forum, ma se dovessi farlo io, inizierei togliendo il tunnel centrale, ovviamente, e poi andrei un po' a vista, nel senso che dove trovo viti le tolgo e dove sento che "non se ne viene" ci dev'essere una vite o un incastro. Sembra ovvio, ma spesso si fanno grossi danni semplicemente tirando... ;)

Naturalmente, se procedi, vogliamo il tutorial!!!! :)
 
Si ElCaimanDelPiave, i motivi sono esattamente i 2 che hai esposto sopra , ovvero che le suddette plastiche sono rovinate da graffi e macchie varie che non vanno più via , e inoltre quel colore grigio va in contrasto con ciò che voglio fare agli interni della mia Punto, ovvero renderli neri ,e cambiando l'illuminazione di plancia e strumentazione da arancione a bianco e rosso ( tipo Audi per intendercilol)

Per il reperimento del pezzo , credo che guarderò prima se trovo qualche occasione online , e in caso non dovessi avere successo, andrò a scavare in qualche autodemolitore . ;) Nel peggiore dei casi, posso sempre smontare il pezzo è riverniciarlo di nero no? Credo che con la giusta vernice e un po di pazienza, si possa fare un lavoretto niente male . :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Può sembrare un lavoro noioso ma possibile, ma il rischio di rompere altri componenti durante lo smontaggio è elevato.
Io personalmente ho smontato la parte centrale della Punto 188, un cruscotto completo di una lancia Y per sostituire il radiatore del riscaldamento e parte di quello della Fiat Marea per lo stesso motivo.

Tutte e tre le volte non avendo delle istruzioni o un tutorial ci ho messo parecchio tempo perchè bisogna capire come sono fissati tutti i componenti e spesso ci sono viti nascoste messe in punti non intuitivi, così si tira e traccc, si rompe un pezzo!

Se devi farlo cercherei un buon tutorial o delle istruzioni prima di avventurarmi in questo smontaggio rimontaggio.
 
Esepoi Tenepenti, siamo qui per questo , cercare soluzioni semplici ed efficaci che siano tutorial o semplici consigli :thumbsup:
 
Potresti coprire le parti che vuoi lasciare così e verniciare il tutto direttamente montato
 
Mm non credo sia efficiente .Dovrei coprire di giornali mezza auto per evitare che le particelle di vernice vadano a posarsi dovunque :Banghead::Banghead:. E poi c'è la scelta del colore . Dovrebbe essere un nero non troppo carico ma leggermente opaco per poter essere il più simile possibile alla parte superiore del cruscotto . Esistono per caso dei codici che identifichino il colore del cruscotto ? o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Piccole news. Smontando la plancia centrale ho trovato le prime 4 viti e altrettanti fermi , che probabilmente bloccano la parte centrale del cruscotto. 2 viti e altrettanti ganci si trovano sotto le manopole dell'aria mentre le altre 2 viti e ganci si trovano dietro la pulsantiera, ai due lati di essa . Vi allego delle immagini per essere più chiaro

--- Messaggio doppio unito ---

Ho provato anche a cercare viti o ganci sotto il portaoggetti e ho individuato un paio di ganci ma nessuna vite.
 

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Togli la plastica del quadro (sono 4 viti esagonali da 3) e cerca anche lì e dietro lo sportello del porta oggetti

--- Messaggio doppio unito ---

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