• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 - Sostituzione parafango anteriore

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Ma per parafango intendi i passa ruota? cioè i pezzi di plastica che si inseriscono al di sopra della ruota?

Se intendi quello, allora sappi che non è un' operazione complicatissima. Ci sono solo poche viti, che dovrebbero essere tutte quante a vista, al massimo non sono visibili perché la sporcizia le ricopre, ma una grattata e si scoprono.
Di solito si toglie la ruota per smontarlo e quindi per rimontarlo.

Non ho idea se il pezzo è riparabile, ma se costa poco, non ne vale la pena ripararlo, piuttosto lo si sostituisce con un' unità nuova.

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
ah, ok!

Allora la cosa si complica, perché non credo che ci siano solo viti e bulloni, ma penso che alcune parti siano saldate e per far un buon lavoro bisogna andare dal carrozziere.
Se c'è da saldare bisogna andare comunque dal carrozziere, perché la saldatura non deve rimane esposta. In altre parole il pezzo va verniciato.

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
Ciao,penso che sia montato solo con bulloni,dovrai smontare il cofano,passaruota,paraurti e aprire tutta la portiera x scovare le viti,e forse smontarla,magari ha le viti sotto la cerniera,non penso che sia saldato..

piripikkio9090

Autore di Tutorial
Auto
punto 3 serie full optional 1.2 benzina
Buonasera sapete come smontare il parafango della punto?o tolto tutti i bulloni visibile e uno che era nascosto alla guarnizione in gomma dove cè lo sportello ma ancora non si stacca avete consigli?

Alto Basso