• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Sostituzione motorino e centralina servosterzo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

In questo video vi mostro come ho sostituito il motorino e la centralina del servosterzo elettrico (city) alla mia Fiat Punto mk2.

Con questo sistema ho finalmente risolto il noto problema al servosterzo in questione ma non è assolutamente detto che anche nel vostro caso sia la cosa giusta da fare.

In ogni caso vi consiglio di fare la massima attenzione, qualunque soluzione vogliate eventualmente provare, in quanto parliamo del volante!

La cosa più giusta da fare rimane comunque quella di sostituire tutto il piantone completo, magari con uno usato, e tagliare la testa al toro.

Se volete leggervi tutta la mia esperienza a riguardo vi invito a visitare il seguente link.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Questo è stato un super lavoro...non è facile arrivare a fare tutto quello che hai fatto se non hai un minimo di manualità!
Anche se il video lo avrò riguardato 50 volte ti faccio i miei più sinceri complimenti per l'intervento!

I

ingmatteo

Ospite
Complimenti per il video...prima di tutto perchè, in generale, lo ritengo un gesto altruista, in secondo luogo perche è un'informazione utile e dettagliata. Complimenti. (spero comunque di non averne bisogno);)

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16V (188)
Ciao ragazzi,
Aggiungo una piccola cosa che magari può tornare utile a qualcuno, ho vissuto anche io l'esperienza del servosterzo, nel mio caso ho risolto con davvero pochi spiccioli.

se conoscete qualcuno con un po di manualià nel saldare fate rifare le saldature della scheda elettronica del motorino, e sostituite i relè della siemens, io li ho trovati su ebay avrò speso in tutto 5-10 euro ma il risultato è che il motorino funziona alla grande da circa 5 anni, nemmeno l ombra di un problema :) .

Ciaooo

Alto Basso