• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Sostituzione motorino alzacristalli

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Dopo aver visto come togliere il pannello della portiera vediamo ora come sostituire o il meccanismo completo dell'alzacristalli.

Nel caso il vetro vi sia rimasto bloccato chiuso dovreste riuscire a sganciarlo dal gancio inserendo il braccio nell'apertura.

Fate attenzione al vetro una volta sbloccato!

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16 v mak2 2001
Capisco,sto avendo qualche problemuccio,dopo esser impazzito per trovare la pulsantiera oggi scopro che anche con un altra non funziona il mio alza cristallo,ho a portata un alzavetri terza serie domani prima provo a vedere se ci arriva acorrente,ce un test da fare!?i fusobili sononintatti

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se per terza serie intendi la cosiddetta mk2b scommetterei i gioielli di famiglia che sia tutto identico, a patto che.siano entrambe 3 o 5 porte. Se invece intendi la grande punto, scommetterei sul contrario. ;)

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Tieni comunque conto Stefano che la Mk2b è un restyling, per cui potrebbe avere componenti più aggiornate e forse non completamente compatibili con quelli della precedente serie, cioè la vostra Mk2.

Auto
Allora teoricamente sono identiche,praticamente no,è successo quello che avevo lettonin un forum, montando l'alzavetro e attuandolo si chiudono anche le chiusure dell'auto,ci dovrebbe essere un modo x poter far funzionare il tutto ma preferisco comprare il pezzo suo originale senza adattare

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
sì infatti. Non si sa mai, magari non sono pezzi compatibili. Col ricambio originale vai sempre tranquillo :thumbsup:

Auto
Mi ritrovo davanti ad un dilemma,sostituito motorino e pulsantiera sulla mia punto,niente il vetro non vuole saperne ne di aprirsi ne di chiudersi. Premendo il pulsante sullo spinotto arrivano i 12 v quindi non è neanche un fusibile andato,cosa può essere? Help!!!

Auto
Problema risolto,oggi mi sono armato di pazienza,ho battuto tutti i cavi et woilà,problema risolto,era un cavo dietro la morsettiere della pulsantiera.
Ho rifatto tutti gli spinotti e l'alzavetro è tornato alla vita!!!

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Bene, ottima notizia!

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Almeno c'è il lieto fine per il portafoglio, spero! :D