- Auto
- FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti. In questa guida vi mostrerò come cambiare l'illuminazione del vostro quadro strumenti. L'operazione richiede all'incirca 2-3 ore se non si è esperti anche se il livello di difficoltà è medio-basso.
Ciò che ci occorre per effettuare tale operazione, sono i seguenti oggetti:
Vite inferiore, vicino all'ingresso della chiave
Vite inferiore dal lato opposto
E infine, le due viti che tengono la parte superiore
Una volta rimosse le viti, la cornice si dovrebbe staccare senza troppi problemi tirandola verso di voi e scoprendo il quadro e le viti che lo tengono fermo ( 3 viti esagonali).
Una volta rimosse le 3 viti, tirate verso di voi il quadro e staccate il connettore che si trova dietro. A seconda dei modelli , ci possono essere uno o più connettori da staccare. Ora arriviamo alla parte complicata, ovvero rimuovere il quadro dal cruscotto e separarlo definitivamente dall'auto.
Se la vostra auto non dispone della funzione di regolazione dell'altezza dello sterzo, vi risulterà complicato estrarre il quadro dall'auto ma non per questo sarà impossibile. Basta un semplice movimento per estrarre il quadro dall'auto. Per prima cosa, dovete abbassare la leva che regola gli indicatori di direzione e quindi, far ruotare la parte superiore del quadro verso di voi in modo da ottenere un risultato simile a quello in foto
Un volta arrivati a questo punto, portatevi all'esterno della vostra auto è semplicemente, tirate verso di voi il quadro come riportato in foto
Se eseguirete la procedura in modo corretto, riuscirete a estrarre il quadro in meno di 10 secondi.
Ora inizia la procedura di installazione dei nuovi LED. Prima di tutto, dovete rimuovere lo schermo di plastica del vostro quadro, andando a disincastrare 7 ganci in plastica.
Una volta rimosso lo schermo in plastica, bisogna rimuovere le varie lancette del vostro quadro, ma prima di effettuare tale operazione, vi consiglio di "marcare" la posizione di minimo delle lancette in modo da avere un riferimento per quando riassemblerete il quadro a lavoro finito. Io l'ho fatto utilizzando degli stuzzicadenti e del nastro gommato. Un consiglio : quando rimontate le lancette, non incastratele fino in fondo ma fate in modo che possano essere estratte e riposizionate con facilità in caso di errori
Ora potete procedere alla rimozione della calotta posteriore che è tenuta al quadro da altri ganci in plastica . Una volta rimossa la calotta, avrete visibile, il retro della scheda elettronica che sarà tenuta ferma da una serie di gancetti bianchi sul perimetro e da alcuni fermi metallici nella parte centrale.
Allentati i vari gancetti e fermi metallici , potrete finalmente rimuovere la vostra scheda elettronica, trovandovi ad una situazione analoga a quella in foto
Ora inizia il lavoro di dissaldatura dei vecchi LED e l'installazione dei nuovi. Gli indicatori della velocità e del numero di giri, hanno 3 LED per l'illuminazione dei valori , mentre gli indicatori di carburante e temperatura ne hanno solo uno. Tutti i quadranti avranno un LED posto vicino all'asta che regola le lancette.
Tale LED servirà per l'illuminazione della lancetta stessa. Se avete dubbi su quale LED sostituire, potete fare un semplice test, ovvero, illuminare i vari fori presenti dietro al quadro per verificare che illuminino il settore che desiderate modificare .
Una volta terminata la sostituzione dei LED desiderati, potete fare un piccolo test, collegando la scheda ai connettori, in modo da verificare che tutto funzioni correttamente prima di passare al rimontaggio di tutto. Per il rimontaggio, non dovete far altro che eseguire la procedura di smontaggio all'inverso.
N.B. Una volta rimontate, le lancette potrebbero non essere tarate correttamente. Per riportarle alla posizione originale non dovete far altro che ruotare e riposizionare le lancette fino a quando non ritroverete la posizione originale.
Altra cosa importante. Memorizzate sempre il verso con cui sono disposti i LED originali sulla scheda elettronica. Il "verso" è indicato da uno spigolo leggermente incavato o smussato rispetto agli altri. Niente paura, se montate nel "verso" sbagliato i vostri nuovi LED, questi semplicemente non si accenderanno.
Risultato finale:
Felix
Ciò che ci occorre per effettuare tale operazione, sono i seguenti oggetti:
- 20 LED modello plcc2 , del colore desiderato ( in tutto sono 16 LED che andreste a cambiare. Gli altri 4 sono per riserva)
- Dissalatore e stagno
- Giravite con viti esagonali
- Pinze , cacciavite e altri utensili del genere
Vite inferiore, vicino all'ingresso della chiave
Vite inferiore dal lato opposto
E infine, le due viti che tengono la parte superiore
Una volta rimosse le viti, la cornice si dovrebbe staccare senza troppi problemi tirandola verso di voi e scoprendo il quadro e le viti che lo tengono fermo ( 3 viti esagonali).
Una volta rimosse le 3 viti, tirate verso di voi il quadro e staccate il connettore che si trova dietro. A seconda dei modelli , ci possono essere uno o più connettori da staccare. Ora arriviamo alla parte complicata, ovvero rimuovere il quadro dal cruscotto e separarlo definitivamente dall'auto.
Se la vostra auto non dispone della funzione di regolazione dell'altezza dello sterzo, vi risulterà complicato estrarre il quadro dall'auto ma non per questo sarà impossibile. Basta un semplice movimento per estrarre il quadro dall'auto. Per prima cosa, dovete abbassare la leva che regola gli indicatori di direzione e quindi, far ruotare la parte superiore del quadro verso di voi in modo da ottenere un risultato simile a quello in foto
Un volta arrivati a questo punto, portatevi all'esterno della vostra auto è semplicemente, tirate verso di voi il quadro come riportato in foto
Se eseguirete la procedura in modo corretto, riuscirete a estrarre il quadro in meno di 10 secondi.
Ora inizia la procedura di installazione dei nuovi LED. Prima di tutto, dovete rimuovere lo schermo di plastica del vostro quadro, andando a disincastrare 7 ganci in plastica.
Una volta rimosso lo schermo in plastica, bisogna rimuovere le varie lancette del vostro quadro, ma prima di effettuare tale operazione, vi consiglio di "marcare" la posizione di minimo delle lancette in modo da avere un riferimento per quando riassemblerete il quadro a lavoro finito. Io l'ho fatto utilizzando degli stuzzicadenti e del nastro gommato. Un consiglio : quando rimontate le lancette, non incastratele fino in fondo ma fate in modo che possano essere estratte e riposizionate con facilità in caso di errori
Ora potete procedere alla rimozione della calotta posteriore che è tenuta al quadro da altri ganci in plastica . Una volta rimossa la calotta, avrete visibile, il retro della scheda elettronica che sarà tenuta ferma da una serie di gancetti bianchi sul perimetro e da alcuni fermi metallici nella parte centrale.
Allentati i vari gancetti e fermi metallici , potrete finalmente rimuovere la vostra scheda elettronica, trovandovi ad una situazione analoga a quella in foto
Ora inizia il lavoro di dissaldatura dei vecchi LED e l'installazione dei nuovi. Gli indicatori della velocità e del numero di giri, hanno 3 LED per l'illuminazione dei valori , mentre gli indicatori di carburante e temperatura ne hanno solo uno. Tutti i quadranti avranno un LED posto vicino all'asta che regola le lancette.
Tale LED servirà per l'illuminazione della lancetta stessa. Se avete dubbi su quale LED sostituire, potete fare un semplice test, ovvero, illuminare i vari fori presenti dietro al quadro per verificare che illuminino il settore che desiderate modificare .
Una volta terminata la sostituzione dei LED desiderati, potete fare un piccolo test, collegando la scheda ai connettori, in modo da verificare che tutto funzioni correttamente prima di passare al rimontaggio di tutto. Per il rimontaggio, non dovete far altro che eseguire la procedura di smontaggio all'inverso.
N.B. Una volta rimontate, le lancette potrebbero non essere tarate correttamente. Per riportarle alla posizione originale non dovete far altro che ruotare e riposizionare le lancette fino a quando non ritroverete la posizione originale.
Altra cosa importante. Memorizzate sempre il verso con cui sono disposti i LED originali sulla scheda elettronica. Il "verso" è indicato da uno spigolo leggermente incavato o smussato rispetto agli altri. Niente paura, se montate nel "verso" sbagliato i vostri nuovi LED, questi semplicemente non si accenderanno.
Risultato finale:
Felix