Seguendo l'ottima guida di Felix, oggi mi sono fatto coraggio e ho effettuato il lavoro sulla mia Punto mk2b. Riporto giusto alcune osservazioni e differenze rispetto alla mk2:
Le operazioni di smontaggio del quadro strumenti sono pressoché identiche e anche i led sono i plcc2 3528. Dopo aver rimosso la cornice e le 3 viti che tengono il quadro, sul retro del quadro il cavo si innesta sulla destra con un classico spinotto ma è tenuto dall'altro lato da un gancetto che lo tiene tirato dal lato sinistro, per cui occorre iniziare a estrarre il quadro dal lato destro, entrare la mano e liberare il cavo. Dopodiché si riesce a estrarre tutto il quadro e liberarlo dallo spinotto, prestando attenzione alle coppie dei pulsanti ai lati.
Le lancette sono a incastro e sono molt0 delicate. Ho perso la maggior parte del tempo nel rimuovere queste perché avevo paura di romperle. Hanno un tappo in plastica nero, che si può rimuovere facendo leva con un cacciavite a taglio e tenendo sotto uno strofinaccio per non rovinare la plastica, ruotando la lancetta per fare leva da più angoli.
Le lancette le ho estratte con una pinza a becchi lunghi.
(Questa è una foto della Punto a 200 km/h
. Vi giuro che quando ho vista la lancetta così mi sono emozionato, mai vista prima a fondo scala
)
La calotta posteriore è tenuta da 4 piccole viti a croce. La scheda elettronica è tenuta ferma esattamente come nella mk2. I fermi metallici però non li ho toccati perché tengono il display centrale a cui non volevo cambiare nessun led.
Come potete vedere gli indicatori di velocità e del numero di giri hanno solo 2 led e non 3 per l'illuminazione dei valori. Gli indicatori del carburante e della temperatura ne hanno sempre solo uno, più uno ovviamente per ogni lancetta.
Io volendo lasciare la lancetta rossa e volendo cambiare colore solo ai valori, ho dovuto cambiare solo 6 led.
Puntualmente ogni volta che dissaldavo un led, mi dimenticavo di memorizzare la posizione dell'angolo smussato del led, e sono stato costretto a fare più tentativi. (Se un led della serie è sbagliato, non si accende nessuno dei 2, poiché i led sono collegati in serie a 2 a 2).
Le lancette si riposizionano sempre a inizio corsa ogni volta che si ricollega la scheda al suo connettore, e questo mi ha aiutato a riposizionare correttamente le lancette.
Nel richiudere ho riposizionato della spugna da imballaggio intorno alle due coppie di pulsanti laterali, poiché la spugna originale si era completamente sgretolata al tocco.
Grazie ancora a Felix che con la sua guida mi ha dato la possibilità di fare questo lavoro con più tranquillità