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Punto mk2 - Sostituzione LED quadro strumenti

Magari usando led meno "energivori". Hai qualche dato tecnico dei led che hai installato?
 
Io so chebi led blu hanno una tensione minima di 3V mentre i led arancioni di serie hanno 2.1V... Chiaramente il problema è questo ma non ci sono led blu a con meno tensione minima.. O almeno dopp un po di ricerche non li ho trovati!
 
Mi sa che è questione di assorbimento, dopo aver sostituito i Led ho notato che ogni volta che premo il pedale del freno la luminosità del display del quadro si riduce per un attimo... Devo provare a sostituire le lampadine degli stop con delle nuove a led!
 
Non credo che ridurre il consumo degli stop sia realmente una risposta. L'auto è nata con 21w per lato sugli stop, più lo stop centrale...
 
Salve ragazzi. Ho provato ad effettuare questa modifica alla veglia della mia punto, tutto bene se non fosse per i 2 led corrisposti sotto la temperatura e il livello della benzina. Saldati in tutti i modi, provato 10 led diversi ma nulla...non vogliono accendersi! Ho provato con il tester e la tensione arriva 0.02v proprio come i led delle spie che non ho sostituito. I led del contagiri e km invece danno 0.04. Detto questo, (avendo il led saldato ma non funzionante) ho provato ad eseguire un ponte collegando pos/neg presi da un led a caso e neanche si accende. Ma prendendo un led libero (non saldato sulla scheda) e collegando sempre pos/neg su un led qualsiasi, si accende! Quindi ho pensato di creare questo ponte e incollare, con una goccia di colla a caldo) il led penzolante al posto del led saldato che non funziona. Secondo voi è una buona idea?
Inoltre mi si sono scalibrate anche le lancette della temperatura e della benzina (é una zona maledetta quella)...
Questo, intanto, è il mio lavoro incompleto :'(
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@jjurban, il fatto dei LED che non si accendono è molto strano. Leggendo il tuo msg, mi pare di capire che la tensione arriva, ma i LED non si accendono lo stesso. E' possibile dunque, che con una tensione di 0.2 V, tu non riesca ad alimentare il diodo, quindi, mi viene spontaneo chiederti che tipo di LED tu abbia acquistato, se sono effettivamente quelli che ho consigliato ad inizio guida. La soluzione del ponte potrebbe essere una buon modo per ovviare al problema, ma io proverei prima a comprovare la mia tesi sull'assorbimento errato di corrente. Ultima domanda : tu stai mettendo LED blu sotto le lancette e LED bianchi sotto i quadranti? Ti faccio questa domanda, perché devi anche considerare che LED di colori diversi, hanno assorbimenti di corrente leggermente diversi. LED bianchi e blu, hanno i seguenti assorbimenti di corrente : 0.24-0.37 V per quelli blu, 0.28-0.42 V per quelli bianchi. La variazione di assorbimento è determinata dal modello e quindi dalle dimensioni del LED.

Per quanto riguarda le lancette, io ebbi lo stesso problema quando smontai per la prima volta la veglia. Risolsi dopo numerosi tentativi, in cui smontavo e rimontavo leggermente ruotate le lancette, fino a quando non ritrovai la loro posizione originale. Agivo in questa maniera : con la lancetta leggermente inserita sulla sua asta (in modo da poterla estrarre facilmente poi), ruotavo quest'ultima, poi inserivo la chiave nel quadro ed accendevo la veglia per verificare se la lancetta si trovava nella giusta posizione. Ovviamente, aspetta che la macchina sia fredda, di modo che tu sappia che la lancetta della temperatura deve segnare il minimo, mentre per il carburante, io ti consiglio di fare il pieno a tappo, in modo che tu sappia che la lancetta deve segnare il massimo, Spero di esser stato abbastanza chiaro. Se hai dubbi, non esitare a contattarmi, anche tramite msg privato, così non intasiamo la discussione.
 
@weaver218, davvero molto strano. Questi LED da te indicati, sembrano essere quelli giusti, ma non mi ritrovo nelle dimensioni. Quando hai smontato la veglia, hai controllato che fossero gli stessi LED? Perché se il problema persiste, allora mi verrebbe da pensare che sono sbagliati i LED, e dunque i voltaggi non corrispondono. Per scongiurare qualsiasi dubbio, prova a vedere se le dimensioni dei LED che hai comprato, corrispondono alle dimensioni di quelli presenti sull'auto. Nel caso, questi sono i LED che servono per il lavoro :
http://www.distrelec.it/it/led-smd-...cw6lzWO--FREkvsAU_CaW_8z51BH6Cl00IBoCy8fw_wcB
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta felix :) non vorrei sbagliare ma i led sono della stessa grandezza di quelli alogeni che erano presenti prima, inoltre ho notato che togliendo un led L altro accanto smette di funzionare, perciò ho pensato che i led funzionino a coppie e quindi non so quanto possa aiutare la prova di invertirli uno per volta. Venerdì che torno a casa provo col tester e controllo se coi vecchi funziona. Un ultima cosa.. c è un modo per capire come vanno messi i poli led per led senza attaccarla alla macchina?
 
Grazie per la risposta Felix. I led sono identici a quelli usati nel contagiri e contakm.. proprio non vanno! Il tuo ragionamento su colori/tensioni diverse ha un senso logico, ma i led blu (sotto le lancette) li ho saldati dopo aver tentato tante volte di far accendere i bianchi sopra, giusto per confortarmi per l'errato lavoro. Cosa ho potuto sbagliare?
 
@weaver218, per il discorso del funzionamento a coppie, non saprei proprio dato che quando ho svolto io il lavoro, ho prima montato i LED nuovi sulla scheda, poi a lavoro ultimato, ho riconnesso quest'ultima e verificato che tutti i diodi funzionassero. Sinceramente ora come ora, non ho idea di quale potrebbe essere il problema. Posso solo confermarti di provare a fare delle prove col Multimetro per verificare i vari voltaggi. Per quanto riguarda la polarità, sul LED c'è una sorta di spigolo incavato che funge da riferimento. Se il diodo non si accende, invertilo e ritenta.

@jjurban non saprei. Rivedendo i precedenti commenti, ho notato che ci sono già casi in cui sono stati usati i LED di colore blu, senza che vi fosse alcun problema. Appurato che i LED sono giusti, che il colore non è il fattore determinante del problema, che la polarità è giusta, e che i LED funzionino, mi vene da domandarmi se il problema non sia proprio la scheda elettronica della veglia, o che in qualche modo, quest'ultima sia stata danneggiata durante il processo di rimozione dei precedenti LED.

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi, rivedendo i precedenti commenti a questa discussione, ho formulato un'altra ipotesi sul malfunzionamento che state riscontrando. E' possibile che i LED abbiano un assorbimento troppo elevato di corrente, anche se il modello è quello giusto, ciò per avere una maggiore quantità di luce anche dai diodi più piccoli. Dunque, io vi consiglierei di provare a ricercare e comprare lo stesso modello di LED, ovvero i plcc2, ma con un assorbimento di corrente di massimo 2 Volt circa, dato che i diodi originali presenti sulla scheda, lavorano a questa tensione.
 
@Felix Si sapevo degli spigoli, io intendevo proprio un modo per sapere se lo spigolo deve andare in un verso o nell'altro. Perchè anche io utilizzavo il tuo metodo per controllare, ovvero giravo il led, ma notando che mettendo un led male a volte anche quello vicino non si accende, non vorrei girare e rigirare i led inutilmente. Appena posso rismonto tutto e provo con led di Voltaggio inferiore o mettendo di nuovo quelli vecchi, anche se l' ultima volta ho provato ad appoggiarli sopra il supporto a quadro accesso e non funzionavano comunque.

@jjurban Ho letto in un commento che un'altro utente ha controllato le resistenze relative a quei led e sono leggermente diverse rispetto alle altre. Magari le nostre schede sono uguali alla sua e quindi gli stessi led del contagiri ad esempio non vanno?
 
Ultima modifica:
Nei led si segna il catodo (lo spigolo) che va collegato al negativo.

I 3528 sono, appunto, 3.5mm x 2.8mm misurati alla massima dimensione. Sono di concezione piuttosto antiquata, ma assorbono pochi mA e fanno pochi lumen, quindi IMHO particolarmente adeguati per la strumentazione.

Il 99% dei problemi nei LED è la loro installazione: o sono polarizzati male o sono saldati male.

I due LED che danno problemi potrebbero rientrare nell'1%: se staccandone uno si spegne anche l'altro, vuol dire che sono in serie e per funzionare con la stessa corrente occorre sommare la tensione. Lì la diversità di tensione di funzionamento potrebbe effettivamente essere un problema. Se così fosse occorre diminuire la resistenza in serie o sostituendola o aggiungendone una adeguata in parallelo.

Per fare un lavoro fatto bene occorre:
1) misurare le tensioni presenti
2) sapere che LED si vanno a mettere per poter leggere i datasheet e agire di conseguenza
3) saldarli correttamente (se ricordo bene i PLCC2 li danno tolleranti al massimo due tentativi).
 
Grazie per la risposta gioe :). Allora ho rismontato tutto e ho notato un paio di cose col tester. La tensione che arriva agli altri diodi è di 2,8 v mentre quella che arriva nei due led che non si accendono è di 1,38 mi pare. Misurando gli ohm della resistenza accanto ai led non funzionanti mi da come valore 0.68. Come mi devo comportare in questo caso?
 
@weaver218 , presumo sia come ho ipotizzato io, ovvero che dovresti acquistare LED con un assorbimento inferiore di corrente, massimo 2.0 V, dato che è quella la tensione a cui lavora quella sezione di scheda elettronica. Infatti, già ad altri in questa discussione è capitato lo stesso problema, e sempre con gli stessi LED, ovvero quelli che illuminano i quadranti di serbatoio e temperatura dell'acqua. La soluzione è acquistare diodi con Voltaggio inferiore ;)
 
Negativo:Dead: ho messo al posto di quelli dei led rossi, che teoricamente hanno un assorbimento minore di 2 e non funzionano neanche quelli, ora non credo il problema sia il verso, perché a quadro acceso controllando la tensione dei due led in questione mi da 1,25 circa. ?????????
 
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