• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti.

In questa guida vi mostrerò come effettuare un cambio di illuminazione alla vostra plancia (pulsantiera compresa). Ciò che vi occorre per effettuare tale operazione, sono i seguenti utensili:
  • Giravite a punta esagonale n.3
  • Giravite a croce medio
  • 5 o 6 LED ( a seconda del fatto che abbiate o meno il pulsante dei fendinebbia) modello plcc2 del colore che desiderate
  • 4 lampadine a LED , modello W1,2W, reperibili con facilità dal vostro "cinese di fiducia"
  • Saldatore e stagno
  • Comune acetone per unghie e 5-6 cotton fioc
Iniziamo col rimuovere la plancia. In merito, troverete già un video su come rimuoverla nella sezione TUTORIAL qui sul forum. Una volta rimossa la vostra plancia, bisogna individuare le due viti esagonali che tengono ferma la pulsantiera.
Si trovano nella parte sottostante ai due lati di quest'ultima come indicato in foto
image.jpg

image.jpg


Rimosse le 2 viti, potete procedere all'estrazione della pulsantiera. Basta ruotare la parte bassa verso l'alto e contemporaneamente tirare verso il basso.
Una volta scastrata, dovete rimuovere i due connettori che si trovano dietro. Una volta separata dall'auto la pulsantiera, potete procedere all'apertura di quest'ultima, svitando le 6 viti a croce che si trovano nella calotta posteriore.
Rimossa la calotta, potete procedere all'estrazione della scheda elettronica e se volete, della pulsantiera stessa per pulirla o altro.

Vi ritroverete in una situazione analoga a quella in foto
image.jpg


Ora potete procedere a dissaldare i vecchi LED e installare i nuovi da voi scelti e col colore che preferite. Prestate attenzione al verso con cui sono disposti i LED. Il verso è indicato da un angolino smussato o leggermente scosceso
image.jpg


Una volta ultimate le saldature, potete fare un test per verificare che tutti i LED funzionino, attaccando solo la scheda ai connettori della plancia. Se alcuni LED non dovessero funzionare, molto probabilmente sono stati orientati male.
Niente paura, i LED non subiranno danno in caso di invertimento della polarità.

Ora passiamo al cambio di illuminazione della plancia inizialmente smontata. Ciò che avrete davanti sarà questo
image.jpg


A questo punto procediamo con il cambio delle lampadine.
Per riuscire ad estrarle in tutta comodità, bisogna estrarre le due manopole dell'aria laterali. Per tirarle via, afferrate la manopola e con decisione, tiratela verso di voi e contemporaneamente spostatela verso destra e poi verso sinistra.
Una volta estratte le manopole, assicuratevi di rimuovere l'elemento arancione presente dietro di esse. Se questo piccolo elemento viene lasciato in sede, la tacca d'indicazione sulla manopola, vi restituirà sempre la luce arancione, nonostante abbiate cambiato l'illuminazione.

A questo punto potete cambiare le lampadine. Io ho usato delle lampadine al LED, comprate a 2 € la coppia dal cinese. Le lampadine sono le seguenti
image.jpg


Cambiate le lampadine, bisogna eseguire un'altra piccola operazione, ovvero lo sbiancamento dei fondini.
Prendete la vostra plancia inizialmente smontata e andate a rimuovere la protezione in plastica dei fondini. La protezione è tenuta da soli 3 ganci e da altri piccoli fermi che potete andare a eliminare, tagliandoli con una pinza o con delle forbici.
Rimossa la protezione, potete procedere allo sbiancamento dei valori dei vari quadranti.

Per effettuare lo sbiancamento non dovete far altro che immergere un cotton fioc nell'acetone e strofinarlo sui vari valori fino a quando non avrete rimosso del tutto lo strato arancione. Attenzione, non esercitate troppa pressione o rischiate di sbiancare troppo a fondo e rovinare l'effetto finale o peggio, rompere il fondino.
Ovviamente, lasciate intatti i valori colorati della temperatura. Per verificare che i fondini siano stati sbiancati a dovere, potete illuminarli dal retro.
image.jpg


Ed ecco il risultato una volta sbiancati i vari valori
image.jpg


Ovviamente per rimontare il tutto, non dovete far altro che eseguire le procedure di smontaggio all'inverso, inserendo prima la pulsantiera e poi il resto della plancia.
Purtroppo non sono riuscito a smontare la manopola centrale ( quella che regola l'intensità dell'aria e attiva il clima) e quindi quella restituirà ancora la luce originale arancione.

Consigli e delucidazioni sono bene accetti nei commenti per ovviare a questo piccolo problema. Comunque, il risultato finale è il seguente e spero che vi piaccia il risultato finale e quello complessivo con il quadro strumenti
image.jpg

image.jpg


Felix
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo Felix, ottimo anche questo lavoro e l'insieme finale :thumbsup:
 
Grazie @terzimiky :) l'unica pecca è quella dannata manopola centrale che non riesco a cambiare :Rage:
 
...ma fammi capire, con l'acetone e un cotton fioc la retroilluminazione dei fondini è passata dall'arancione al bianco? ???

...devo controllare i fondini del quadro della punto prima serie... magari quel trucchetto funziona pure la lol

bella guida (come quella del quadro), peccato solo che alla manopola della temperatura la parte superiore non è illuminata...
 
Il trucco funziona anche per le Punto MK1! C'è qualche problema per la lancetta del tachimetro visto che è meccanico (a meno che tu non abbia l'ABS, cosa probabile visto che sei in Germania :) )
Bel lavoro comunque Felix! Complimenti per la pazienza!
 
...e non me lo dici prima? lol

vado a smontare il quadro. no il mio è meccanico, non ho l'ABS... qual'è il problema con le lancette?
(ehm, se puoi rispondere, preferirei altrove o in privato così evitiamo OT, grazie. ;) )
 
Grazie @waspeed :Happy:

@FrancescoG92 ,sul retro i fondini presentano uno strato di vernice arancione. A causa di questa vernice, puoi anche cambiare le classiche lampadine W1,2W alogene con delle lampadine al LED , ma ti restituirà sempre una colorazione arancione dei valori. Se non erro, lo stesso metodo dei fondini è utilizzato nei quadri delle Punto Mk1.

Anche io ho notato che la parte superiore del quadrante della temperatura non è intensamente illuminata come il resto , ma è un effetto accentuato dalla messa a fuoco dell'iphone e ti posso assicurare che dal vivo si nota davvero poco la differenza.
 
Francesco si è immolato per la scienza ed ha scoperto a sue spese, sotto miei consigli (errati) che in realtà scolorire i fondini della Punto 176 non è possibile, poiché togliendo la colorazione verde dei numeri verrà via anche la colorazione nera del fondino :/
 
Comunque , stavo pensando di aggiungere dei piccoli ritocchi colorando con un pennarello indelebile rosso ,la parte interna delle manopole che illuminano le rispettive tacche d'indicazione. Inoltre devo sbiancare più attentamente alcuni valori, dato che ci sono differenze di luminosita tra un valore e l'altro. Domani mi metterò al lavoro ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@Simone97 lo stesso problema lo hanno i fondini della plancia. Infatti , ho ben specificato nel tutorial, di non applicare nè troppa pressione, nè di usare un trattamento troppo aggressivo, altrimenti o si richia di scolorire anche lo strato nero , o addirittura di rompere il fondino stesso , dato che è un semplice foglio di alluminio se non erro.;)
 
...alluminio trasparente? no dai lol semmai plastica rigida...

Francesco si è immolato per la scienza ed ha scoperto a sue spese, sotto miei consigli (errati) che in realtà scolorire i fondini della Punto 176 non è possibile, poiché togliendo la colorazione verde dei numeri verrà via anche la colorazione nera del fondino :/

ecco appunto. a saperlo prima mi tenevo il quadro nel cruscotto :(

vabbe pazienza, tanto per fortuna si dovrebbe vedere poco e niente...
 
@FrancescoG92 si giusto, non può essere alluminio :thumbsup: Ma non hai provato a ripassare con un pennarello nero indelebile, il reto del fondino? Dovrebbe funzionare
 
sinceramente pare una cosa un pò più rigida della carta forno lol
 
Piccola aggiunta per migliorare la luminosità della plancia. Ho scoperto che esiste un kit composto da 3 anelli con 12 LED plcc2 per ciascun anello. Tali anelli, vanno inseriti dietro ogni manopola dell'aria della nostra plancia e tramite una piccola modifica, si andranno a collegare i fili di alimentazione dei 3 anelli ai fili che alimentavano le lampadine T5 W1,2W semplicemente togliendo il terminale dove andava inserita la lampadina. Il kit lo trovate a questo link http://www.kimeralightingdesign.com...RUPPO+CLIMA+FIAT+PUNTO+MK2+_+colore+blu~.html

Unica pecca di questo kit è che l'illuminazione è disponibile solo di colore blu. Si potrebbe ovviare alla cosa , andando a sostituire tutti e 36 i LED con quelli del colore desiderato, ma non credo convenga in termini di denaro a meno chè, non abbiate denaro da spendere :Smuggrin:

Sempre su questo sito, potete trovare i fondini neutri della plancia e del quadro strumenti, cosi non dovete perdere tempo a sbiancare quelli che avete :thumbsup:
 
Il quadro bianco come è con le lancette blu verrebbe la fine del mondo. Complimenti cmq sei bravo ci vuole pazienza per fare queste cose cmq nella lista materiali aggiungerei flux pasta saldante e lega brasante ;)
 
Ragazzi che bel tutorial!
Sicuramente mi tornerà utile, se non altro per il cambio lampade e led, dato che ne ho parecchi spenti. Ma l'arancione me lo tengo così in fondo è questione di gusti. ;)
 
A me ha un po' stufato l' arancione, ma non ho proprio voglia di rismontare tutto per cambiare i LED
 
Mah, sono sicuro che se facessi tutto bianco, dopo altri 14 anni mi stuferebbe anche il bianco, quindi... lol
 
Indietro
Alto Basso