• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione filtro abitacolo / antipolline

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

In questo video vediamo come sostituire il filtro antipolline (o abitacolo) su una fiat punto mk2 1.2 16V. Questo filtro è presente soltanto nelle versioni con aria condizionata.

 
Ciao GDG, e ciao a tutti.
Ebbene... :Facepalm: ...ho smontato il vecchio filtro in fretta senza far caso alla direzione in cui era installato... :Banghead:
Sul nuovo filtro c'è indicata la direzione del flusso. Ora:
Guardando le tue immagini quel blocco nero con una parte cilindrica che sta sulla destra della scatola filtro immagino sia il motorino con la ventola. Se è così, immagino anche che il flusso vada dal motorino verso il filtro, giusto :Nailbiting: :Shy: :bag:?
 
si direi proprio di si
 
Complimenti per la guida... mi è stata di grande aiuto.
Ma una domanda: la ventola dell'abitacolo dove si trova?
Vorrei provare a sostituirla o pulirla perché fa rumore e mi da tremendamente fastidio.
 
La ventola è quel barilotto vicino al filtro clina sulla destra
 
è quella specie di contenitore a forma di cilindro che si vede sulla destra della sede del filtro dal minuto 1:40 in poi...

ti invito comunque a leggere il Regolamento e a presentarti in questa sezione aprendo una nuova discussione ;)
 
infatti il rumore lo sento arrivare da li... potrebbe anche essere qualcosa che ci è entrato. Devo provare a smontarlo.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
 
Figurati...comunque io personalmente non l'ho mai smontata ma è noto che a volte possano incastrarsi delle foglie o altri detriti e quindi provocare rumori...una pulita e/o ingrassata dovrebbe risolvere il problema...

questo video riguarda proprio questo problema anche se in questo caso si parla della punto prima serie..

 
Si è vero confermo quello che ha detto gdeltag perché mi è capitato spesso quando lavoravo in una officina Fiat ; cmq smontarla è davvero molto semplice !!
 
Ho risolto il problema del rumore che era generato da una foglia che fluttuava nella gabbia del ventilatore. Ciò che mi ha stupito è la scoperta di una lumaca, di discrete dimensioni, che si trovava fuori dalla gabbia. Non ho idea di come abbia fatto ad entrarci! :-D Grazie per i vostri video.
 
Una lumaca ? Ahaha strano che sia andata li ; voleva prendere un po d'aria :D
 
Non lo dire a me! Era attaccata sotto il ventilatore contro la plastica nera del motore elettrico in direzione del filtro abitacolo. Era molto più grande delle insenature del ventilatore... non capisco davvero come sia potuta arrivarci.
 
Ho hai qualche fessura da qualche parte che è riuscita ad entrare :thumbsdown:
 
...scusa GDG, non riesco a trattenermi dal commentare... casomai cancella questi post che rovinano l'eleganza di un tuo bel tutorial...!! ;)
[mostruoso ed imperdonabile OT]
potrebbe essere entrata quando era piccina piccina... e poi pian piano cibandosi di foglioline e polveri varie è cresciuta vivendo nel ventilatore... Spero che tu l'abbia riposta in un posto ventoso... altrimenti si sentirà spaesata...!! (ahahahahaah :roflmao:)
[/mostruoso ed imperdonabile OT]
 
heheheh potrebbe essere andata proprio così in effetti :D
 
Ciao, io ho comprato l'auto di seconda mano e quando sono arrivato a fare il cambio del filtro abitacolo mi sono trovato di fronte un problema strano. Il coperchietto non c'era, ma il filtro dell'aria non si sfilava affatto. Ho provato a far dare un'occhiata anche a un gommista (ero lì per altro) e anche lui mi ha detto che "sembra incollato".
Ho provato anche un po' a fare leva ho lasciato dei segni e ho paura di romperlo, cosa potrebbe essere?
 
Se posti una foto provo ad aiutarti.. comunque se il tappo non c'è, estrai il filtro con forza e recupera in demolizione un nuovo tappo, così da rimontare tutto senza problemi.
 
Non vorrei mai che l'abbiano messo troppo grosso e si sia incastrato
 
Indietro
Alto Basso