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Punto mk2 - Sostituzione filtro abitacolo / antipolline

Ho trovato tappo e telaio, pagati 20€ ma a quanto pare qua pure se prendi una vite é prezzo fisso sbamm
Detto ciò mi sorge un dubbio. Vedendo entrambi i video del caiman e di GDeltaG vedo che montate il filtro a carboni attivi, che avendo quella forma non crea dubbi sulla direzione. Io però ho il filtro di carta, su cui é segnata la direzione del flusso d'aria. Immagino vada da destra verso sinistra data la posizione della ventola, ma visto che non lo specificate e che non ho un filtro giá montato da confrontare mi é venuto il dubbio...
 
Habemus philtrum!!! oleeee
Dopo un'ora di scassinamento e una mano distrutta ci sono riuscito. Confermo che spaccando la plastica un po' per volta lungo il segno si riesce a farla venire via, inserire il filtro e mettere il tappo senza nessun problema anche nelle macchine senza clima come la mia.
Vi posto le foto del prima/durante/dopo, sarà stato un lavoro quasi inutile ma è sempre una soddisfazione (sono pure allergico a polline e polvere, chissà che porcherie ho respirato per 4 anni) :D
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Ci ho passato un po' di carta vetrata per far combaciare meglio il tappo, ma entrava già piuttosto bene, poi ho controllato che non uscisse aria con la ventola al massimo
 
Il mio sottolineare la cosa era per... evitare di rovinare i filtri mentre li inserivi, tutto lì :)
 
Beh sei stato bravo, mica da tutti. Complimenti per esserci riuscito. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Sisi, per il filtro nessun problema, è entrato liscio come l'olio senza fare alcuna resistenza :)

Devo comunque ringraziare GDeltaG e ElCaiman per i video e l'aiuto, senza di loro non avrei neanche saputo della NON esistenza di questo filtro antipolline nella mia auto :D
 
Grazie a te per aver condiviso il successo.
È importante avere la conferma che una cosa si può davvero fare: anche se sulla carta non ci sono problemi, a volte ci si arena davanti ad imprevisti non calcolabili a priori.
;)
 
concordo, ottimo risultato e grazie per averlo condiviso, sarà di aiuto a molti ;)
 
Bel lavoro, comunque con un cutter facendo attenzione i bordi li puoi rifinire in modo perfetto.
 
Ho sostituito oggi il filtro abitacolo non l'avevo mai fatto ho preso il FRAM CF9408 quello normale per intenderci l'ho odiato non riuscivo a farlo entrare nella cornice ho dovuto tagliare la gommapiuma dai lati per farlo scorrere maledetto le viti invece che dovevano essere problematiche per via della posizione sono state una cazzata roba da non credere :Dead::Dead:
 
Sempre utile il forum, sono ancora in fase di scelta articoli per tagliando/riparazioni quando arrivo al famoso filtro antipolline.
Punto 188 1.2 8v ELX del 2000 con cdz.
Problema avendo fatto fare sino ad oggi i lavori da altri e quindi non so cosa ci fosse in origine.
L'ultima volta ho cambiato io il filtro, preso come quello che avevo visto mettere di persona dal meccanico, precisamente bianco di forma rettangolare.
Ma seguendo il topic ho visto che manca qualcosa, ovvero con filtro rettangolare dovrei avere una sagoma di plastica in cui posizionarlo prima di infilarlo dentro, ma io non la ho, quindi avevo infilato il filtro come avevo visto fare dal meccanico ma senza la sagoma e in effetti non mi quadrava molto.
Scopro ora che manca quindi un pezzo, prendero' quello a carboni attivi che ho visto monta senza telaio.
Unica cosa, ho visto nel video all'inizio del topic che per accedere alla ventola e al filtro leva una paratia che copre tutto.
Sulla mia punto non c'e' e infatti si vede la custodia della ventola.
E' una paratia presente solo sulla punto 16V o anche la mia 8v , essendo la elx un po' piu' accessoriata e non basica, forse la aveva in origine?
 
Dato che manca il telaio e sono stati usati filtri piccoli aspira bene l'alloggiamento, magari si è accumulata sporcizia.
La paratia non ce l'ho mai avuta nemmeno io e la mia è una 16v hlx...
 
Anche la mia era una hlx e idem quella arancione su cui ora non ricordo se c'è ma mi pare di sì..
 
La tua, Giu, era del 2000, mi pare, quella arancio non ricordo.
La mia è 2001, forse dopo i primi due anni di produzione hanno iniziato a limare?
 
La mia era del 99, devo verificare sull'altra del 2002 e se il motivo è dovuto ai costi, molto probabile, non dovrebbe esserci..
 
Dato che manca il telaio e sono stati usati filtri piccoli aspira bene l'alloggiamento, magari si è accumulata sporcizia.
La paratia non ce l'ho mai avuta nemmeno io e la mia è una 16v hlx...
Grazie ;)
Ho sempre pensato guardando il gruppo ventilatore che fosse troppo "fiat" averlo a vista e ci sarebbe dovuta essere una paratia per coprirlo, su alcune l'han messa ma sulla mia non c'e'.
La prima volta che ho messo il filtro come detto mi sembrava strano, si piegava su un fianco senza telaietto di plastica, pero' se e' cosi', ho pensato avendo visto farlo anche dal meccanico la volta precedente...
Secondo me ho il filtro piegato che non filtra nulla e anzi forse ostruisce il passaggio aria, sempre pensato anche che fosse un po' poca come portata d'aria.
Ho visto che vendono online anche filtri non a carboni che hanno in dotazione il telaietto di plastica, inizialmente pensavo vi fossero due tipi di filtri come forma, uno rettangolare ed uno piu' largo con punta tagliata, ma in realta' il filtro e' uno solo largo con punta tagliata se a carboni attivi mentre quelli rettangolari van inseriti nel supportino di plastica che alla fine ha la stessa forma.
Di recente son rimasto senza ventola, era morta, ho trovato il fusibile bruciato e smontandola era bloccata.
Con dello svitol e forzando si e' sbloccata ed e' tornata a funzionare, provata prima di rimontarla con una batteria da 12v.
Inizialmente la ventola girava rumorosa, poi con l'uso e' tornata a girare con il rumore normale, usandola il lubrificante ha sbloccato del tutto il cuscinetto.
Il problema e' che ho provato a ripulire lo sporco dalle palette con un solvente per grasso tipo quello per i freni e ora sento la puzza del prodotto.
Ho fatto un ciclo sanificazione con la bomboletta per circuiti cdz che si poggia sul pavimento, si pigia e spruzza tutto il contenuto nell'aria dovendo lasciare motore e ventilazione accesi per 15/20 minuti, l'odore e' migliorato ma si sente ancora.
Una volta messo il filtro a carboni attivi dovrebbe sparire, perche' oltre a filtrare i pollini come quello normale, quello a carboni attivi filtra anche gli odori sgradevoli e i batteri.
 
La mia (quella arancione del 2002 hlx 16v) montava la sagoma di plastica nel filtro che avevo trovato quando l'ho acquistata, praticamente serviva come un adattatore. Cambiandolo successivamente non c'è stato più il bisogno di usarla perché i filtri ai carboni attivi comprati negli anni erano già della sagoma corretta.
 
Il mio problema e' che solo recentemente ho iniziato a metterci mano, mentre in tutti gli anni passati la manutenzione l'ha fatta fare mia madre non so dove, ma di sicuro non in conce ufficiali.
Quando l'ho presa in mano io l'ho portata in conce ufficiale fiat e poi da meccanico autorizzato fiat.
Dalla conce ufficiale in seguito ho trovato lavori fatti in modo assurdo, ad esempio la manopola clima l'hanno cambiata una volta loro e in seguito io, quando ho aperto ho scoperto che si era bruciato il connettore (tipico difetto della punto, i connettori sono pessimi e nel tempo prendono gioco sfiammando e colando i connettori) ed avevano fatto una riparazione pessima che poi ho sistemato.
Non solo, tempo dopo aver fatto il tagliando con cinghie mi son perso la puleggia, la macchina si e' spenta di colpo, ho sentito una botta sotto il telaio e nello specchietto ho visto che seminavo pezzi di puleggia e la cinghia alternatore, causa serraggio non corretto e gia' avevo perso un bullone.
Tornando al filtro un giorno l'ho portata dal mecca autorizzato ed ha cambiato davanti a me il filtro polline normale infilandolo senza supporto, in seguito ho fatto io il cambio e idem ho fatto cosi', ma mi sembrava strano montasse cosi' e ora scopro che mancava la cornice, come hai detto tu non serve con quello a carboni attivi ma serviva nel mio caso con filtro normale.
Ora ho dubbi pure sul filtro olio se sia o meno quello corretto per il mio modello o il primo che avevano sullo scaffale.
 
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