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Punto mk2 - Sostituzione filtro abitacolo / antipolline

il compressore lo si vede sotto l'alternatore e una parte dei tubi li si intravede nella terza foto, nella seconda effettivamente no...vedi anche il tappino nero..
 
Ok, ora l'ho visto. La 8 v è fatta diversamente, per questo non lo vedevo...
 
ok, ora vedrò di far ricaricare il circuito... ma rimane sempre il dubbio filtro, in pratica ho girato per 15 anni senza..
 
Se hai girato per 15 anni senza rimani così!!!! rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2rotfl2giggle2
 
Cambiato filtro abitacolo per Fiat Punto 188 - 2001 .. è scritto nel manuale dove è alloggiato, ma con i video di GDeltaG diventa tutto più semplice :D :D :D

Nel caso in cui a qualcuno servissero i codici prodotto:
Bosch M2072 Filtro abitacolo normale (si monta con la cornice in dotazione alla punto) - 10€
Bosch R2365 Filtro abitacolo ai carboni attivi (si monta senza cornice, è più grande) - 15€

;)
 

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Ho cambiato il filtro abitacolo. SQUILLINO LE TROMBE!!! LOL
ho anche ripulito la ventola. A parte due cimici morte sul fondo della scocca del motorino, non ho trovato particolari detriti, foglie e quant'altro. Ma le palette erano uniformemente incrostate di una patina nera che manco una valvola egr... LOL
mi sono stupito che il filtro acquistato non calzasse nel telaio presente sull'auto, ma il messaggio prima di questo dà la spiegazione. Quello che ho messo è un filtro ai carboni attivi, e quindi calza senza telaio. Lavoro divertente, salvo che ci ho messo un ora e mezza per tirare (quasi) pulite le palette della ventola. Ho anche spruzzato tutti gli avvolgimenti con pulitore della lidl tipo m1 e non vi dico la melma nera che è uscita. Infine disossidante secco su tutta la parte elettrica e grasso penetrante bardahl sull'alberino del motore, facendo attenzione che non andasse sulla parte elettrica perché un utente aveva riportato un forte odore di frittura dopo aver dato svitol senza riguardo.
Giusto per.. una foto del telaio sul quale non calza il filtro ai carboni attivi
telaio abitacolo.jpg
 
Penso che tu abbia fatto una bella cosa a mettere il grasso sull'alberino della ventola.Io l'ho fatto con una siringa iniettando grasso AR320 industriale ma ha funzionato ugualmente
 
Riesumo questo topic per una domanda a cui non ho trovato risposta cercando sul forum, ma che non credo meriti una discussione a parte.
Ho visto sia il video di GDeltaG che quello del caiman del piave sulla sostituzione del filtro, e poichè ultimamente sto avendo vari fastidi respiratori ho pensato fosse una buona idea sostituirlo. Non avevo purtroppo letto che sotto al primo messaggio della discussione era specificato che il filtro è presente solo nella versione con clima. Io ovviamente NON ho il clima (Punto mk2 1.2 60) e da bravo idiota ho appena comprato il filtro, per poi scoprire che ovviamente sulla mia non è montato.
Non capisco sinceramente l'assenza, visto che l'aria viene fatta circolare con tutte le schifezze correlate (fra cui polline e polvere a cui sono allergico) a prescindere dalla presenza o meno del clima.
Detto ciò mi chiedevo se anche senza clima avrebbe senso montare il filtro dato che l'ho già comprato. Ho visto post di chi ha direttamente spaccato il tappo e lo ha infilato a forza...
 
Più che spaccare il tappo, fossi in te, andrei allo sfascio a recuperare un tappo da una punto col clima e monterei tutto per bene. Occhio che, come dico anche nel video, il filtro a carboni attivi non necessita di telaio, mentre quello "normale" è più piccolo e serve il telaio per montarlo. Quindi io prenderei tutto quanto. Per un pezzo del genere, allo sfascio manco ti fanno pagare a volte.
 
Nel frattempo ho fatto il reso dichiarando il prodotto non compatibile e mi hanno ridato i soldi all'istante dicendo che non devo neanche restituire nulla (santissimo Amazon).
Ora ho un filtro gratis, che è quello classico in carta, rettangolare senza telaio. Quindi immagino dovrei comprare il famoso tappo da avvitare, più il telaio in cui infilare il filtro (quello postato pochi messaggi sopra). Ma ne vale la pena ammazzarsi a spaccare con un cacciavite quel finto tappo per infilarci un filtro? Potrebbe creare problemi visto che non è di serie sulla mia?
 
Secondo me lo stampo del sotto plancia è lo stesso per tutte le punto.
Se fai una foto, possibilmente ben illuminata e non sfocata, magari ti si può aiutare a capire. ;)
 
Problemi solo se spacchi male le cose. Mi rendo conto che la posizione è atroce, ma magari con san dremel riesci a fare.
Più che altro sarà una palla filettare nel modo giusto il pezzo in plastica.

Visto che è inverno, considera di ammorbidire le plastiche con un buon phon da capelli prima di cominciare, magari ti salvi qualche crepa non voluta sulla plastica molto vecchia e cristallizzata...
 
Mi rimangio il messaggio precedente.
La mia memoria ormai è poca e piena LOL

Qualche messaggio sopra era stata postata una foto perfetta.
C'è tutto, sia gli inviti per avvitare il tappo, sia le spine che lo guidano in posizione. Quindi basta spaccare il tappo presente, recuperare telaio e tappo da veesione clima (viti comprese per non avere la noia di cercarle) e il gioco è fatto.
 
La posizione è così atroce che dato che ieri si moriva di freddo mi sono sdraiato sui 2 sedili anteriori contorcendomi per andare a vedere là sotto, e caso vuole che abbia fatto una foto. (Stavo per caricarla poi ho letto il nuovo messaggio, confermo che è identico a quello già postato)
Per spaccarlo io userei solo cacciaviti e un coltellino svizzero abbastanza affilato. Magari riesco a fare come con le scatolette in latta :D
(Il phon non saprei neanche dove attaccarlo)
 
Vuoi evitare contorsioni? appoggia sul pavimento dell'auto uno specchio. Più è grande e più campo visivo hai.
Oppure puoi usare la camera anteriore del cellulare, sempre poggiato sul pavimento, avrai uno schermo più piccolo ma più angolo visuale. Se hai un tablet meglio ancora.
Attento solo a non appoggiarci il gomito. :Nailbiting:
 
Ottimo, potrebbe essere una buona idea, avevo addirittura pensato di smontare il sedile per non stare così :roflmao:
Appena ho un po' di tempo recupero tappo e telaio e provo lo scassinamento. Vi terrò aggiornati e se ci riesco vi metto le foto, visto che non è un'operazione "convenzionale" spaccare un pezzo della macchina per mettere un filtro dove non dovrebbe andare prrrrr
 
Secondo me non lo mettono su tutte solo per questione di costi. Su quelle climatizzate serve per preservare l'impianto e, credo, per evitare proliferazioni batteriche sul condnsatore, ma non ne sono certo.
 
La questione di costi è molto probabile per quanto assurda secondo me. Essendo anche un filtro antipolline dovrebbe essere un accessorio quasi obbligatorio, non dico quello ai carboni attivi ma il normalissimo filtro in carta.
Scrivo per un piccolo aggiornamento. Dopo aver scoperto che gli sfasciacarrozze sono chiusi di sabato sono ripassato oggi. Alla richiesta dei pezzi per il filtro abitacolo il tipo mi ha guardato come se stessi chiedendo roba assurda, poi mi ha detto di ripassare di mattina perchè non poteva controllare al buio (sono andato alle 17.30). Mi chiedo cosa rimangano aperti a fare allora... Comunque ripasserò con la luce e se trovo i pezzi tenterò l'operazione e vi metterò le foto.
 
L'immaginavo. È un pezzo che non chiede nessuno. Loro tengono aperto perché se gli chiedi, chessò, uno specchietto, ce lo hanno già smontato.... ;)
 
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