• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione filtro abitacolo / antipolline

Grazie per la dritta su come smontare il pannello sotto il parabrezza!!
Ma visto che dici che lì non c'è il filtro, mi sai dire anche dove sta?? :)
 
Ho corretto il messaggio.
Non avevo visto che ti riferivi alla prima serie. Scusa
 
Comunque ormai che sei quasi arrivato, finisci di togliere il pannello e controlla se c'e' il filtro, direi..
 
Finalmente ho avuto il tempo e il modo di lavorarci!
Come vedete dalla foto, rimuovendo un tergicristallo con una bussola a cricchetto da 13 mm sono riuscito ad arrivare all'alloggiamento del filtro antipolline! Probabilment prima non riuscivo a vederlo bene perché 1) non riuscivo ad alzare il pannello sotto il parabrezza a sufficienza 2) è talmente sporco che non l'avrei riconosciuto 3) il filtro antipolline non c'è! C'è solo l'alloggiamento e non riesco a spiegarmi come mai il filtro vecchio non ci sia! Cmq poco male, l'ho ordinato all'autoricambi (20 euro).
YcK1bKB.jpg

Visto che ci stavo ho portato la macchina all'autolavaggio e con l'aspirapolvere ho aspirato per bene tutta la zozzeria però ora ho una domanda per voi: il buco che vedete nella foto era pieno di zozzeria. Ho tolto fino a dove ho potuto ma è rimasta della zozzeria che non sono riuscito a rimuovere/aspirare. Avete idea di come posso fare a toglierla?
Grazie!
 
Compressore?
Anzi, meglio ancora, un bello scovolino per bottiglie, il piu' lungo che trovi, magari ben spruzzato di chanteclair (o comunque uno sgrassatore profumato). Il buco e' lo scolo dell'acqua. Se non e' intasato non servirebbe nemmeno pulirlo, ma se ci riesci meglio.
Tanti anni fa sulla 128 mi entrava acqua in macchina quando pioveva o la lavavo perche' si era tappato il buco.
 
Grazie ElCaiman, ti rispondo solo ora perché essendo leggermente off topic, non volevo rispondere scrivendo soltanto "Ok, grazie ci proverò"!
Grazie al tuo suggerimento ho provveduto a ripulire entrambi gli scoli dell'acqua! Non essendo riuscito a reperire uno scovolino per bottiglie, ho usato una molla sturatubi da idraulico, che già avevo, e ho tolto il grosso!
awww.centralferramenta.it_images_20120206161735_sturalavand.JPG

Poi ho inserito nel suo alloggiamento il filtro antipolline, pagato ben 20 euro.
ai.imgur.com_birgyqF.jpg

Grazie ancora a tutti, ma vi scoccerò presto per risolvere altri piccoli problemucci! :)
 
ingegnosa la molla sturatubi,hai fatto un ottimo lavoro!
 
Mah, ho fatto una pulizia sommaria, avrei pulito meglio con uno scovolino con lo Chante Clair, come suggeritomi da ElCaiman, magari di quelli lunghi per pulire i termosifoni, ma non ce l'avevo! :p
aecx.images_amazon.com_images_I_41kZRoen45L.jpg
 
Eccellente inventiva! La molla sturatubi e' ancora meglio dello scovolino! Bravo!
 
ciao a tutti riapro questa discussione un po vecchiotta,
ho un problema con il filtro abitacolo lo stesso di ursal666 nel senso che non ho né il coperchio né il foro per inserire il filtro ma io ho l'aria condizionata come è possibile? queste sono le foto

IMG_0658.jpg


IMG_0660.jpg
 

Allegati

  • IMG_0660.jpg
    IMG_0660.jpg
    190,7 KB · Visite: 5
Strano. Ursal non aveva il clima, ma tu sì. Sembra quasi se ne siano dimenticati. :(
Prova comunque a togliere il tappo e vedi cosa sta sotto...
 
gia fatto ed era vuoto ho anche messo dentro il filtro ma inutilmente dato che ora l'aria esce da li, dovrò trovare un coperchio

IMG_0661.jpg


IMG_0662.jpg
 
questa è bella...comunque si ti basta trovare un coperchio e avvitarlo...gira qualche demolitore...
 
Premetto che la versione è quella base (non ha nemmeno il servosterzo ed ha i cerchi da 13) e avendo preso la macchina usata il mio dubbio è se effettivamente ha l'aria condizionata o è stato messo il pulsante per renderla più vendibile, ora accendendo l'aria condizionata non viene rinfrescata ma in famiglia ricordano tutti che in passato funzionasse.
Come posso fare a riconoscere se c'è o no l'aria condizionata? avevo pensato dal compressore ma come è fatto e dove è posizionato, oppure c'è un altro modo?
 
segui la cinghia dei servizi e lo trovi:
Schermata 2015-10-05 alle 17.57.21.png

oppure cerca nel vano i classici tubi rigidi grigi come questi:
Schermata 2015-10-05 alle 18.00.24.png
 
Ho dato un occhiata e mi sembra di vedere il compressore ma i tubi rigidi solo in parte.. mi sembra siano quei 2 tubi (2a foto) che scendono verticali paralleli alla parete interna fissati alla clip o ho visto male? tra l'altro distribuzione e servizi sono stati fatti da 3 giorni ma mi sono dimenticato di chiederlo al meccanico.
Piccolo OT: sabato ho fatto il mio primo cambio olio e tutti i filtri con soddisfazione ....grazie anche alle guide di GDeltaG

IMG_0665.jpg


IMG_0666.jpg


IMG_0667.jpg
 

Allegati

  • IMG_0667.jpg
    IMG_0667.jpg
    156,3 KB · Visite: 5
si a quanto pare hai l'aria condizionata...magari è semplicemente da ricaricare...sopratutto se azionando il pulsante dall'abitacolo non vedi attaccarsi il compressore...in ogni caso stiamo andando off topic..
 
Non vedo il compressore. I tubi fotografati sono quelli della benza.
Però se fai una foto d'insieme della parte sinistra del motore saremo sicuri.
Il compressore sta a ridosso della paratia parafiamma.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa Giuseppe, ho scritto in contemporanea.
Dove vedi il compressore?
 
Indietro
Alto Basso