• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione filtro abitacolo / antipolline

Ecco la foto: vedete anche dei segni lasciati dai miei tentativi sui bordi
ai62.tinypic.com_2drchna.jpg
 
ma la tua auto ha l'aria condizionata?
 
allora non hai nessun filtro abitacolo e quello è un semplice tappo per chiudere il foro...
 
Ah ecco, pensavo che anche l'aria "normale" venisse filtrata.
 
Esattamente se non hai il clima non c'è filtro :)
 
Confermo! Anche la mia Fiat Seicento non ha l' aria condizionata e difatti non ha il filtro abitacolo. L' aria che viene pompata dalla ventola arriva direttamente all' interno della vettura.
 
Eh si, volevi smontare il cruscotto a cacciavitate per inserire il filtro antipolline!!!;)

Scherzo, come già ti dicevano gli altri utenti del forum le auto sprovviste di climatizzatore non hanno il filtro abitacolo.
 
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum (mi sono appena presentato qui: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/mi-presento-fiat-punto-elx-75-imm-05-1996.1092/ ).
Grazie per i fantastici video tutorial, mi sono utilissimi!
Scrivo qui perché vorrei dare una pulita (o sostituirlo se è in pessime condizioni) il filtro antipolline della mia Punto. La mia Punto, come potete leggere nel mio post di presentazione, è il primo modello se non vado errato. L'altro giorno ho cercato il filtro antipolline come quello del video di questo thread, ma non l'ho trovato! Ho trovato in compenso la ventola di cui al secondo video nella prima pagina del thread. Non sapendo che fosse la ventola dell'impianto di ventilazione, ho svitato le tre vitarelle, l'ho estratta e l'ho pulita da un po' di foglie e altre cosacce rimaste incastrate, ma il filtro antipolline non l'ho trovato da nessuna parte! Domanda: ESISTE il filtro antipolline nella mia Punto??
Ho provato a darmi una risposta, ad esempio cercando tale filtro su negozi online, e ho trovato questi:
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ANTIP...Ricambi_automobili&hash=item3a74ad3847&_uhb=1
http://www.amazon.it/dp/B00C7V1FZY/?tag=ilpuntomanute-21
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ABITA...Ricambi_automobili&hash=item2584298733&_uhb=1
Che ne dite? Sono io che non ho visto bene??
Grazie anticipatamente per le risposte!
Glauco
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ciao, ti aiuto subito, ho bisogno di qualche info.

Anzitutto la tua Punto, a prescindere dal modello, ha l' aria condizionata? Se la vettura non è dotata di questo optional è decisamente improbabile che la tua Punto possa avere il filtro, comunque di solito la FIAT opta per posizionare il filtro antipolline in una posizione accessibile, cioè dal lato del passeggero anteriore, proprio sopra le gambe del passeggero, ovvero sotto il cassetto porta oggetti.

Guarda, ammesso che il filtro ci sia, non ti conviene pulirlo. Ti premetto che il filtro può essere pulito abbastanza efficacemente, tuttavia non riuscirai mai a pulirlo come fosse nuovo, quindi rimarrà sempre un po' di residuo.
Personalmente, credo che non ne valga la pena, pulire il filtro antipolline o antiparticolato che sia, perché in fin dei conti si tratta di un ricambio che ha un costo davvero esiguo. Dal tuo ricambista di fiducia lo puoi trovare anche per 10 € al massimo e in questo caso, il costo del filtro è talmente banale che non vale la pena neanche comprarlo online, visto che ti farebbero pagare la spedizione e dunque pagheresti più fartelo spedire che comprarlo di persona.

La durata media di detto filtro va da 1 a 2 anni mediamente, dipende dalle ore d' uso del climatizzatore e dal luogo in cui la macchina viene usata. Solitamente, se si sente odore di muffa in abitacolo e ora di cambiarlo perché è più che arrivato alla fine del suo ciclo vitale e in quel caso è impossibile ripristinarlo, è solo da buttare!
 
Sì, la Punto ha l'aria condizionata, l'ho portata da poco a fare una ricarica. Mi sai dire con certezza se la mia Punto il filtro ce l'ha o non ce l'ha?
 
Dovrei guardarla personalmente! Dunque se mi fai una foto sotto il cassetto porta oggetti ti potrei dire se il fantomatico filtro esiste :D
 
Ho provato con il cellulare, ma vengono una ciofeca le foto lì sotto. Potrei provare con la macchina fotografica ma per adesso preferisco chiedere nel forum nella speranza di interloquire con qualcuno che abbia o abbia avuto una Punto primo modello con aria condizionata e abbia verificato la presenza o assenza del filtro antipolline.
 
nel tuo caso il filtro si trova al di fuori dell'abitacolo; esattamente dentro il cofano, sotto il tergicristallo lato passeggero, devi togliere la copertura in plastica per arrivarci...

qui vedi alcuni passaggi:
Schermata 2014-07-17 alle 21.02.29.png
 
Mitico, grazie! Appena ho tempo provo e vi farò sapere! :)
 
Caspita, non pensavo che si trovasse lì. Ancora una volta, questa è la dimostrazione che ci si può sempre sbagliare e che non si smette mai di imparare :D
 
ha il filtro posizionato nella stessa posizione della mia ex 156!
Comunque non è difficile,assicurati solo di fare leva piano e di non spaccare i sostegni dell'alloggiamento del filtro.
 
Ieri ho provato, ma non sono riuscito a rimuovere il pannello di plastica nera sotto il parabrezza, quello che ha due fori entro i quali passano le aste dei tergicristalli, per capirci.
Ho svitato le viti, alcune con rondella, altre senza, ma mi sono bloccato perché non sono riuscito a capire come fare a rimuovere il pannello visto che ci stanno le aste dei tergicristalli che me lo impediscono!!
Qualcuno mi sa dare una mano? Spero di non essere andato troppo off topic rispetto al thread!
Fra l'altro, pur essendo riuscito a sollevare parzialmente il pannello e a togliere aghi di pino ed altre schifezze (con le mani e successivamente all'autolavaggio con l'aspirapolvere), non sono riuscito a scorgere qualcosa che assomigliasse ad un pannello dietro cui si nascondesse l'agognato filtro antipolline!
 
Per togliere il pannello devi togliere ovviamente i tergi. Se non ricordo male hanno un dado, basta sollevare la capocchia in plastica.
Occhio poi a posizionarle correttamente quando le rimonti sui perni millerighe. Se li metti nella posizione sbagliata potrebbero incastrarsi tra loro e saltare.
 
Indietro
Alto Basso