1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk2 - Sostituzione ammortizzatori anteriori

Discussione in 'Tutorial' iniziata da GDeltaG, 12 Ottobre 2013.

1. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

In questo video vi mostro come sostituire gli ammortizzatori anteriori alla Fiat Punto mk2.

Come al solito il discorso è applicabile a gran parte dei veicoli con i dovuti accorgimenti.

Ricordo anche qui l'importanza di utilizzare un compressore per molle e di evitare metodi fai da te.

A Fede72, frenk., roberto1967 e 4 altri utenti piace questo elemento.
  2. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Tra tutti questo è diventato il mio video preferito...;):)
    Come ho già detto fin dove ho potuto sono arrivato a fare quasi tutto sulla mia auto tranne frizione,cinghie e ammortizzatori ,quindi questo video mi ha tolto molti dubbi....
    Anche se.......che paura quelle molle!!!!:laugh::laugh::laugh: penso che se dovessi fare il lavoro ne monterei 4 di quegli attrezzi!
    Grazie Giuseppe e Loredana per i video!!;)

3. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    hehehe grazie...comunque non è complicato come lavoro anche se qualche parolaccia scappa...per le molle l'importante è utilizzare i giusti attrezzi e trattarle con delicatezza senza puntarle addosso...

4. Naraku

Naraku Ospite

Ciao a tutti e complimenti.... siete stati bravi anche a creare un'interfaccia di registrazione semplice semplice senza troppi fronzoli... Bravi davvero.
    La mia domanda è molto semplice e forse è già stata fatta:

Come fai a tarare (con la chiave dinamometrica) il dado in cima all'ammortizzatore? (per intenderci quello per il quale si usa la chiave a brugola in modo da non far ruotare il tutto durante il serraggio)
    Per come sono fatte le chiavi dinamometriche in commercio direi che è impossibile proprio perchè c'è l'innesto della chiave a brugola.

5. Loryz

Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    731
    Home page:
    Auto:
    Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
  6. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Dipende dalle auto... alcune hanno i bulloni altre le brugole...
    Comunque nel video Gdelta ha spiegato i suoi trucchetti!

7. renato31

renato31 Ospite

complimenti come sempre per i tutorial molto dettagliati ei un grande delta...il prossimo ti consiglio la cinghia di distribuzione ...per quando ne avro' nuovamente bisogno :) ciao

A GDeltaG piace questo elemento.
  8. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Non voglio fare il guastafeste, ma la cinghia di distribuzione incomincia ad essere una manutenzione delicata e ad un livello avanzato!
    Ricordiamoci che lo scopo dei tutorial di Giuseppe, non è evitare il meccanico e farsi da se ogni qualsivoglia manutenzione, come del resto sottolinea Delta nel suo video, sull' opinione dei meccanici.

In altre parole, per una manutenzione di questo livello mi sentirei più sicuro rivolgendomi al meccanico che avrà esperienze decennali sui motori e un lavoro di routine come questo gli dovrebbe riuscire più che bene. Pagherò sicuramente una cifra non tanto piccola, ma se non altro son sicuro di aver fatto fare una manutenzione con i fiocchi che è importante per il motore. Io personalmente non ho alcuna qualifica e la mia preparazione sui motori è base se confrontata con un meccanico, quindi a maggior ragione mi affiderei ad egli.

Bisogna tener presente, che oltre ad una buona dose di coraggio nel fare da soli la distribuzione, bisogna avere anche gli attrezzi giusti, i quali credo non costino poco. Tanto per citarne uno il dispositivo di bloccaggio di pulegge e ruote dentate, che tal volta sono specifici da motore a motore e ciò ne fa aumentare il prezzo. Se poi si rinuncia a comprare questi attrezzi e ad esempio si ripiega su di un cacciavite, inconsapevolmente hai accettato un certo grado di accuratezza del lavoro che non sicuramente il top e non è da sottovalutare questa cosa!

A Salva-Racing piace questo elemento.
  9. Salva-Racing

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Ti quoto in pieno motoradders!
    La distribuzione è una cosa troppo delicata...basta sbagliare un dente della cinghia o montare un cuscinetto male per non mettere in fase il motore e patratrac!!!
    2-3 mila euro di danni e stai fresco.Purtroppo come dice anche Giuseppe un conto è fare una manutenzione a "basso rischio" magari si perde un pò di olio ecc...ma danni gravi non se ne fanno e un conto è rifare il "cuore del motore".
    Fine OT

10. renato31

renato31 Ospite

si su questo vi do atto ma a volte i soldi mancano. io del resto dovevo fare la cinghia cambiare la pompa e sostituire il termostato mi avevano chiesto una bella botta! trovai i pezzi su internet ad una cifra ottima ma poi il caso a voluto che mi si inchiodasse la testa a questo punto ieri ho preso un motore completo dal demolitore alla cifra di 300 € tra ieri e stamani ho buttato giu il vecchio ....una marea di cavi rispetto alla mia vecchia lancia yvisto che la mia ha pure il gpl oggi ho montato il cambio, lo montato sul motore revisionato e iniziato a ricollegare alcuni cablaggi, nn e' stato molto semplice ma in casi estremi uno se vuole riesce ...comunque vi do la conferma appena mi va in moto :) spero

11. Salva-Racing

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    grande renato !sarebbe stato bello un tutorial di questo lavoro!;)

A Motoradders piace questo elemento.
  12. Evo1995

Evo1995 Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    594
    Auto:
    Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
    Ragazzi non è questione di saper fare o non saper fare, avendo l'attrezzatura giusta certo che Delta saprà affrontare la distribuzione senza problemi...

13. renato31

renato31 Ospite

io ho sempre fatto il motorista navale ed e' del tutto diverso, comunque in due giorni grazie all'aiuto anche di consigli sul forum mi sono tirato giu il mio vecchio motore e sostituito con uno revisionato , montato su il mio vecchio cambio ,sostituito frizione,alternatore compressore motorino avviamento e parti inerenti al gpl .come dicevo a samu domani mi rimane solo la sostituzione del filtro e olio motore ....l'unica incognita che dove il corpo farallato mi avanza uno spinotto nero con guaina gialla a tre fili :) stasera ero stanco..domani a mente lucida lo ricontrollo. ho sostituito pure la cinghia comandi ma come spesso si sente nn mi sono fidato a fare la distribuzione. ho visto Delta che e' molto preciso nei suoi video e per questo dunque penso che da lui si impari bene :)

14. guix

guix Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    170
    Auto:
    Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
    Dunque, intanto un super ringraziamento per avermi fatto da linea guida, passiamo al sodo :).

Scrivo questo post considerando la mia auto che è una punto 1.9 jtd, quella dell'autore del video è una 1.2 benzina; in teoria e anche in pratica la tua procedura è giusta come si vede nel video, nella pratica di chi ci prova come nel mio caso non è stato facile nei primi 10 minuti con il primo ammo per intenderci, il problema è stato far uscire l'ammortizzatore senza danneggiare la cuffia.
    Come hai fatto tu non ci sono riuscito perché il braccio oscillante non scendeva abbastanza considerando che eravamo 3 persone, ora vuoi perché la mia magari ha le sospensioni diverse o altro, io ho dovuto smontare il collegamento con lo sterzo in modo da avere il disco e il mozzo molto più liberi e solo allora siamo riusciti a fare uscire con molta facilità il primo ammortizzatore, il secondo siamo andati a colpo sicuro e abbiamo tolto direttamente il collegamento con lo sterzo.

Il secondo problema è stato questo, dopo aver montato gli ammortizzatori davanti insieme alle coppe superiori nuove sentivo un rumore di sfregamento sulla sinistra, quando sterzavo, per qualche ignoto motivo, una molla toccava contro la parete del telaio e quindi mi faceva rumore, addirittura si è spostata anche un po' la molla pur avendo fatto attenzione alla scanalatura inferiore, quindi ci siamo messi a smontare di nuovo l'ammortizzatore e lo abbiamo rimontato da zero, cercando questa volta però di metterlo verso l'esterno dell'auto perché forse mentre rimontavo lo abbiamo messo troppo verso il motore, comunque è stato risolto anche quel problema e ora è tutto ok, ho scritto questo post perché insieme al tuo video i problemi che potrebbero comparire è meglio saperli :)

Ancora grazie per tutto quello che fai!

A terzimiky e Salva-Racing piace questo messaggio.
  15. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    si probabilmente nel tuo caso conviene staccare il braccetto dello sterzo, buono a sapersi..

A guix piace questo elemento.
  16. Salva-Racing

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Hai fatto benissimo Guido ad elencare i problemi...potrebbe aiutare qualcuno che ha il tuo motore..
    Comunque quello che dice sempre Giuseppe è che lui fà vedere i video sulla sua auto,poi su altre auto vi dovete adattare...ed è quello che hai fatto tu! Bravo per il lavoro svolto!

17. guix

guix Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    170
    Auto:
    Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
    eh una volta smontata di certo non potevo scappare con la coda in mezzo alle gambe dal meccanico, era una questione di "o ti fermi a modo mio o funzioni come dico io" lol

A Motoradders piace questo elemento.
  18. Motoradders

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    O con le buone, o con le buone :D

19. guix

guix Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    170
    Auto:
    ah e come diceva nel video, io non ho il tubo abs ed è stato semplicissimo sfilarli una volta svitato il braccetto dello sterzo..

20. Motoradders

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Vorrei fare una domanda: perché nel video qui in basso il semiasse della ruota viene sollevato e invece nel tutorial di Delta viene abbassato?

Non ho capito, se una della due procedure siano sbagliate.

A elettricar piace questo elemento.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi