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Punto mk2 - Sostituire con led le luci al terzo stop

Auto
fiat punto 1.9 jtd 85cv hlx 2002
Ciao a tutti ho questo curioso problema che nemmeno il venditore ha saputo risolvere :
Modello auto Fiat punto mk2 1.9 jtd hlx:
Avendo già montato lampadine di posizione a led anteriori, decido di acquistarne altre cinque da sostituire il terzo stop.
Con sorpresa, dopo averle inserite , provo e salta il fusibile...allora ,curioso come S.Tommaso, prendo un travetto di legno (come finta gamba) e cosi facendo provo ad inserire una sola lampada led nel portalampada.
Come la appoggio accade che si abbassano le altre luci e quasi scintillano i contatti comunque giri il led .
Allora torno dal rivenditore ed acquisto un'altra versione di led con resistenza fittizia , ma il risultato non cambia... lo stop vuole solo luci al filamento ?
Qualcuno può aiutarmi a far ragionare questo terzo Stop?
Ah, premetto che montando gli stop a led posteriori ( che poi ho tolto perchè la luce che davano era la stessa del filamento...forse meno..) funziona tutto regolare.
Grazie, Paolo da Genova.
 
Intanto ti ho corretto il titolo. Devi sempre inserire il modello dell'auto. E se si tratta di domande sulla meccanica, anche la motorizzazione precisa.
Occhio per il futuro, altrimenti le discussioni verranno chiuse.

Venendo allo specifico del problema, alquanto singolare, sembra che i led generino un assorbimento anomalo, quando, in teoria, dovrebbero invece assorbire molto meno di una lampadina.
Dato che però sono una capra, in elettronica, taggo il nostro guru: @gioe
 
Si, sono le stesse di quelle anteriori tutto vetro...

--- Messaggio doppio unito ---

Avete per caso uno schema elettrico di come sono collegate?
Perchè è davvero strano che tutti e due i tipi di led diversi diano lo stesso problema...
 
Ok, quindi w5w.
Il terzo stop, che io sappia, non è asservito alla rete can, e per provarlo, basterebbe togliere tutte le lampade e vedere se si accende la spia luci.
Quello che mi pare strano, è che le lampade a led sugli stop principali non diano problemi, dato che quelli sono invece sotto rete can..
 
Portalampada con positivo e negativo scombinati lungo il tragitto?
Ad una lampada ad incandescenza non cambia nulla, per una led invece...
 
Come pensavo io, tantevvero che durante la prova con i freni attivati dalla "gamba finta" per inserire un singolo led. la spia rimaneva spenta...
Hai ragione sugli stop principali, infatti solo inserendo lampade con resistenza non segnalava, ma come ho detto la luce se non più fioca era uguale , quindi non le ho montate...
( Avete mica qualche dritta su luci stop più performanti ? )
Che io mi ricordi i led possono interrompersi, ma in corto no ,si accendono con meno resistenza...
ho fatto prova anche lasciando una lampadina originale inserita ed un led...stesso risultato....

--- Messaggio doppio unito ---

Pike, il supporto terzo stop della punto monta a rastrelliera in parallelo luci solo vetro...immagina un semplice binario : un lato + e l'altro - dove ogni 3 cm inserisci una lampadina...
Speravo in qualcosa di più semplice già accaduto a qualcun'altro...mannaggia.....Ci sto uscendo di testa...:Woot:
 
Il supporto ha un connettore che puoi scollegare? Puoi verificare la polarità dei fili con un multimetro?
 
Spiegati meglio, si che ha uno spinotto e si vede molto bene anche sul tutorial di youtube come è fatto...deve alimentare 5 lampade solo vetro da 5w in parallelo...non può che essere a 12v , cmq appena sto meglio(influenza) scendo e posso controllare ;)
Giuro credevo fosse una cosa più banale accaduta già ad altri...
Vorrà dire che appena sto meglio ed ho un pò di tempo compro un paio di quelle lampade, lo smonto e faccio qualche test a casa....
 
No, non ho notizia che sul forum abbiano fatto questa modifica.
Personalmente ho eseguito alcune prove con le lampade a led, ma poi sono tornato sui miei passi. Questo però con la grande punto, in particolare. Sulla mk2 avevo montato posizioni a led, con resistenza.
Spia comunque accesa, vetrino delle luci cucinato dal calore della resistenza, e dopo pochi mesi, tre o quattro, dei cinque led di ciascuna lampadina, fulminati.
Per il terzo stop, ho nel cassetto una modifica radicale, sempre su grande punto, che monta lampadine strane, difficili da trovare, e, dato che due sono bruciate (ne monta OTTO): mettere una striscia led, al posto delle lampadine, bypassando direttamente il portalampade.
E potrebbe essere una soluzione anche per te, in effetti...
 
@idraulik62: se fosse semplice come ti aspetti, non saresti qui a parlarne. Analizzare la situazione le caratteristiche aiuta a trovare possibili soluzioni.

Detto questo, due considerazioni:
Striscia a led: ricordatevi che l'emissione di luce tra un led (piatto) ed una lampadina (cilindrica) è diversa. Attenti a come è fatto l'alloggiamento ed i riflettenti, per strutturare qualcosa di adatto e che non funzioni tanto male. Tenete anche conto della temperatura che si genera, onde evitare cotture di plastiche
Stop poco visibili: a parte che 21 W pieni se fanno luce si vedono... eccome se si vedono, se si vede tanto poco lo stop forse c'è da lavare il faro da dentro, prendere lampade di buona qualità e disossidare connettore lampadina e faro.
Non vorrei che qualche ossidazione sia in giro per l'auto e faccia qualche ritorno di corrente non voluto...
 
Venendo allo specifico del problema, alquanto singolare, sembra che i led generino un assorbimento anomalo, quando, in teoria, dovrebbero invece assorbire molto meno di una lampadina.

Anche a me non viene in mente altro.
Occorrerebbe sapere che LED sono o, ancora meglio, fare una prova di assorbimento col multimetro.

Aggiungere la resistenza contro l'errore CAN peggiora la situazione, perché hai un assorbimento maggiore.
 
Idraulik, riesci a mettere qualche foto dettagliata dei led che stai cercando di montare?

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike la grande punto ha 8 lampade da 2.3 w ciascuna, per un totale di 18.4 w, mentre andrei a montare (mi pare) una striscia da 6 led 5050.
All'esterno del portalampade originale.
Quindi non sfrutterebbe le (ridicole) parabole esistenti, ma conto sulla forte luminosità dei led.
 
Allora, intanto Vi ringrazio per l'interessamento, non ho piu le lampade perchè le ho rese al negozio...cmq sono uguali a queste ( quelle siliconate sono le anteriori )
led 5w.jpg
led 5w siliconata.jpg

Le stesse del test per gli stop sono montate per illuminare la plancia centrale...perfettamente funzionanti ed è per questo che ho pensato di montarle anche dietro...
Come ho detto ,appena sto meglio smonto lo stop , lo porto a casa e lo torturo finchè non parla :Woot:
 
Ok, sono più o meno le solite, simili a quelle che avevo messo io (quelle in alto)
E dovrebbero non essere polarizzate, cioè installabili in entrambe i versi, come le lampadine.
È un mistero, sinceramente...

Devo mettermi a scartabellare lo schema elettrico per vedere se trovo l'inghippo.
 
Ricordati che i led sono fortemente direzionali rispetto alle incandescenza...
 
Non ho trovato un diagramma d'emissione luce per i 5050, ma non vorrei che come tante altre volte ho visto, il led è molto luminoso di fronte, perfettamente in asse, ma poco efficace fuori dai 25/30 gradi rispetto all'asse centrale...
 
Grazie per la dritta, quando ricompro terrò in considerazione...
Poi ho detto una cavolata...non sono le stesse che illuminano la plancia quelle sono più piccole, ...me so sbagliato :(
 
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