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Punto mk2 - Sostituire con led le luci al terzo stop

Quelle della plancia sono da 1.2 w
Comunque le lampade usate da idraulik hanno molti led, in tutte le direzioni.
Funzionassero... LOL
Altro discorso per la striscia a led, ma infatti è tutto da sperimentare.
Diciamo che confido nel potere rifrangente del trasparente rosso, con i suoi piccoli disegni lenticolari. Ma ho anche ipotizzato di anteporre un diffusore opalino, tutto dipende da quanta luce faranno i led una volta in sede. Sempre se non succede quello che è successo ad idraulik...
 
Salve a tutti, ho un'alfa 147 seconda serie, volevo sostituire le lampadine posteriori con quelle a led.
Ho comprato le P21w e le P21/5w con il canbus, però mi da lo stesso l'errore controllo luci, adesso ho rimontato le lampadine alogene è mi segnala ad intermittenza (nel senso si accede la spia controllo luci e poi si spegne dopo 2 secondi )che la luce stop e fulminata e la posizione e fulminata.
Sapete come risolvere la cosa è magari consigliarmi anche delle lampadine a led che funzionino?
 
Secondo me nessuna lampada LED funzionerà, il sistema si accorgerà lo stesso dell'abbassamento di richiesta di energia. E' così che si accorge se le luci sono bruciate.

Detto questo, hai controllato se c'è dell'ossido sui connettori delle lampadine?
 
Se ho capito bene, la spia si accende quando freni e poi si spegne?
O si accende a prescindere?
 
Strano comportamento.
Purtroppo ho verificato che le lampadine canbus sulle fiat non funzionano. Quando avevo messo le posizioni a led sulla grande punto, erano canbus, ma per non far accendere la spia avevo dovuto mettere in parallelo una lampadina da 5 watt, dentro al vano motore. Quindi una resistenza da 6 ohm in parallelo dovrebbe bastare per cancellare l'errore
 
Ciao a tutti ho questo curioso problema che nemmeno il venditore ha saputo risolvere :
Modello auto Fiat punto mk2 1.9 jtd hlx:
Avendo già montato lampadine di posizione a led anteriori, decido di acquistarne altre cinque da sostituire il terzo stop.
Con sorpresa, dopo averle inserite , provo e salta il fusibile...allora ,curioso come S.Tommaso, prendo un travetto di legno (come finta gamba) e cosi facendo provo ad inserire una sola lampada led nel portalampada.
Come la appoggio accade che si abbassano le altre luci e quasi scintillano i contatti comunque giri il led .
Allora torno dal rivenditore ed acquisto un'altra versione di led con resistenza fittizia , ma il risultato non cambia... lo stop vuole solo luci al filamento ?
Qualcuno può aiutarmi a far ragionare questo terzo Stop?
Ah, premetto che montando gli stop a led posteriori ( che poi ho tolto perchè la luce che davano era la stessa del filamento...forse meno..) funziona tutto regolare.
Grazie, Paolo da Genova.

Ti faceva corto quando installavi questi led perché la lampadina led prende tensione ai due lati diversi dei lati che il terzo stop gli fornisce. Mi spiego meglio. Sulle facce piane dei contatti dei led c'è sia il positivo e il negativo. Sulla faccia opposta idem ma ovviamente speculare. Mentre il binario di incastro del terzo stop fornisce lo stesso polo sulla stessa facciata, quindi mettendo la lampadina creava un bel corto fra i due binari, poiché i contatti dei led sono collegati elettricamente avanti e dietro dallo stesso lato (vedendo il led con la faccia piana di fronte). Spero di aver capito correttamente il problema e di essermi spiegato :)
 
Ragazzi ho fatto qualche esperimento sulla mia mk2b e confermo che @LeleTX ci ha preso in pieno. Ma c'è una possibile soluzione che, con le lampade a led che ho testato io, funziona perfettamente.

IMG_20181111_180641.jpg
Se ci ci trova una lampada di questo tipo, coi contatti di filo metallico, basta semplicemente fare in modo che su ogni faccia sia presente solo un filo, in questo caso a destra, accorciandolo o ripiegandolo su se stesso: l'importante che non vada sconfinare nella corrispondente faccia posteriore.

IMG_20181111_180658.jpg
Con queste lampade il principio non cambia: io ho raschiato via con un taglierino una delle due piste in rame dal PCB, da entrambi i lati. Bisogna fare molta attenzione che, sulla pista rimossa, non rimangano tracce di rame che potrebbero venire a contatto col portalampade!

Chiarisco meglio con un disegno.

Questa è la situazione di partenza dei contatti (in fucsia), guardando la lampada da sotto:
w5w-1.jpg

Noi dobbiamo trasformarla così:
w5w-2.jpg

Da notare che le lampade a filamento sono già, sempre, in questa configurazione e anche alcuni modelli a led: in questo caso ovviamente non è necessario fare alcuna modifica.
Ma se avete intenzione di usare lampade a led con due contatti per faccia, la modifica è indispensabile per il terzo stop della Punto mk2/mk2b, altrimenti, come già sperimentato da altri, si crea un cortocircuito netto che brucia il fusibile.

Detto questo, vi mostro i risultati delle prove confrontando la lampada a filamento originale e i due tipi a led che ho mostrato sopra (ovviamente già modificati...):

Senza il trasparente...
IMG_20181111_165239.jpg

...e con il trasparente montato:
IMG_20181111_165351.jpg

Quella centrale fa meno luce: bocciata. Quella a destra ne fa quasi quanto l'originale, non c'è moltissima differenza, ma non mi piace il colore che ne viene fuori. Per il momento ho rimontato le tuttovetro, vediamo se più avanti trovo qualche lampada a luce calda bella potente.

Un'ultima cosa che stavo per dimenticare: confermo, anche se c'è scritto chiaramente sul lum, che il terzo stop sulla mk2b (e quindi, suppongo, anche la mk2) non è controllato dal circuito check lampade, quindi si possono tranquillamente montare i led senza avere alcuna segnalazione di lampada guasta.

Spero di essere stato utile. :)
 
Col tuo disegno si capisce molto meglio! Bravo @buonsm! :thumbsup:
Ti dirò cosa era successo a me: dopo aver montato le lampadine led, prima che mi accorgessi di questo problema, stavo rischiando di bruciare i cavi perchè il corto non vi era un corto netto (forse qualche contatto ossidato nella barra portalampadine del terzo stop), quindi il fusibile non saltava ma sicuramente era al limite. Fatto sta che la guaina si era sciolta in qualche punto e quando me ne sono accorto era troppo tardi! Ho dovuto cambiare la parte di cavo che arriva alla plafoniera partendo dall'interno al baule. Dopo aver cambiato il cavo e sostituite le lampadine led con quelle originali, queste rimanevano sempre accese! Non riuscivo a venirne a capo! Dopo un bel po' che ci sbattevo ho scoperto che si era sciolto anche il cavo che parte dal pedale del freno, facendo corto tra loro! Sistemato anche quello tutto funzionava come prima. Avevo preparato delle lampadine consumando un polo metallico come hai fatto tu, ma lo spavento di quei giorni è stata tale che preferisco mantenere le lampadine normali per ora :D
 
Brutta esperienza e direi che ti andata più che bene...
 
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