• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Smontare volante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.2 16v anno 2000
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe indicarmi gentilmente la procedura per smontare il volante della punto 2a serie? ne ho preso uno allo sfascio.
 
rimuovi le 3 viti che fissano l'airbag e una volta tolto ti ritrovi il dado per togliere il volante,spani quel dado li togli il volante e metti quello nuovo :D e il gioco è fatto
 
Non ci sono 4 viti che tengono la copertura?
 
la prima cosa sicuramente è staccare la batteria...sotto lo sterzo hai 3-4 viti per togliere la copertura...
poi stacca il connettore che fà funzionare l'airbag e infine c'è unbullone centrale di solito da 32....è molto duro...
Ricorda di mettere dritte le ruote quando lo smonti e anche quando lo rimonti...;)
 
Per rimontare in modo corretto lo sterzo è meglio fare un segno, possibilmente con un pennarello, sulla ghiera.
Fai attenzione alla spirale del devioluci (i due fili), se si rompe puoi dire addio all'airbag
 
alcune precisazioni...la batteria è bene staccarla almeno 15-20 minuti prima di cominciare il lavoro...l'airbag va riposto in un luogo sicuro e va maneggiato con delicatezza...il dado centrale sarebbe bene cambiarlo e inoltre se il volante è particolarmente duro da togliere potrebbe servire un estrattore...
 
In passato ho smontato diversi volanti, ma sempre senza airbag. Nessuno era semplice da togliere, tutti incastrati.
Il trucco che usavo era di battere ripetutamente sulla corona con il palmo della mano e venivano via senza troppo tribolare.
 
Sui volanti senza Airbag era più semplice! Oggi con tutta stà tecnologia...:sneaky::sneaky::sneaky::sneaky:
 
Beh, una volta arrivati al dado e al millerighe dovrebbero essere uguali no? o_O
 
quelli vecchi appena sbagliavi e andavi mezzo millimetro fuori saltavi in aria a causa del clacson impazzito rotfl2
 
Salve, devo smontare il volante per sostituire il devialuci punto 1.2 8v 2002
1) smonto la copertura inferiore, fin qui ci arrivo. Poi?
come smonto l'aribag? spingo da dietro? ci sono viti?
 
Ti basta svitare le tre viti esagonali che trovi dietro lo sterzo e il gioco è fatto
Servono per togliere l'airbag
 
s-l225.jpg
$_1.JPG

il mio volante è questo, le viti sono quelle dei fori esterni sulla prima foto, vi acceda da dietro o devo prima smontare il rivestimento inferiore?
grazie
 
Hai letto la discussione immagino. Tocca con la mano e senti i fori dietro le razze.
 
Se guardi lo sterzo da dietro noterai che ci sono tre fori (destra, sinistra, basso)
Lì ci sono le viti
 
Abbiamo scritto la stessa cosa lol
Piuttosto, sai se le viti sono classiche a croce o di altro tipo?
 
Mi ricordo che hanno la tanto odiata testa esagonale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso