• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Smontare volante

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi non posso, sabato prossimo mi metto al lavoro, salvo complicazioni, mi sono accorto che nella parte superiore vi sono due piccoli cunei di plastica ed uno e rotto, sara un problema?
002938.jpg
 
Questo è il devioluci della mk2b (fari grandi)
 
Lo so, la foto l'ho presa dal web solo al fine di indicare le alette rotte che sono le stese, è rotta solo quella di destra nella foto. il mil devio è stato smontato da una punto identica delo stesso anno e senza il tasto trip.
ciao
 
Quello è il cavo spiralato, non è un componente "proprio" del devioluci, nel senso che ci stato solo appoggiato sopra, ma lo puoi staccare da questo, è un aggeggio che contiene dei cavi che si avvolgono su un dispositivo a molla (mi pare per la Mk2 sono solo i fili dell' airbag e il clacson) per consentire che questi abbiano sempre la stessa lunghezza girando il volante e non si intreccino e\o spezzino, un meccanismo assai simile a quello della corda della persiana di casa che si avvolge\scioglie sulla sua molla quando la persiana viene aperta\chiusa.
La scatola che contiene i cavi è quella da te indicata in figura con le alette, e gira solidalmente con lo sterzo, mentre i fili che ne escono stanno fermi, presumo che le due alette servono proprio a tenere il cavo spiralato incastrato nello sterzo.
Se temi che si possa rompere, puoi cambiarlo tranquillamente con 15 euro di ricambio originale FIAT.
 
Ho visto che si può smontare, ho svitato le tra viti che si vedono sulla parte superiore, e difatto si muove, ma non riesco a smontare lo spinotto bianco, l'immagine è sempre presa dal web perchè non ho il pezzo sotto mano. se ci riuscissi, potrei rimontare quello che smonto.
e16e718ed14ac3ee5f3ba427f5bb3654_orig.jpg
 
Devi tirarlo verso l' esterno, come indicato in figura:

aoi68.tinypic.com_ravv6b.jpg
 
non c'è verso di farlo venire, domani faccio una foto specifica del mio pezzo. Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

ecco il pezzo, sono andato a fotografarlo, l'alettina ora è attaccata con il superattak perchè l'ho ritrovata nella scatola.
ho smontato le tre viti, ma lo spinotto bianco non viene proprio sollevando la scatola.


IMG_20160314_211358.jpg IMG_20160314_211331.jpg
 
Se non viene lasciamolo la, anche perché penso che la devo rimanere : )

Guardando bene le alette sono semplici passacavi...è una vita che non guardavo il mio cavo spiralato e non ricordavo come è fatto.
 
si, se almeno salisse tutto il resto, non avrei problemi, ma se mi rivolgo ad un elettrauto, che costi avrei?
 
Su questo non so dirti, di solito evito queste frequentazioni : )
 
Il mio è me so così
Forse mi sono perso nel discorso ma non capisco perché lo vuoi smontare...
 

Allegati

  • 20160309_100303.jpg
    20160309_100303.jpg
    274,3 KB · Visite: 34
rotax65 le due alelee che vedi in primo piano nella tua foto, a me una sie è rotta, sistemata con super attak e non so se mi regge una volta montato, se riesco a smoantare la scatoal del cavo spiralato, potrei rimontare la vecchia, visto che mi serve solo il devio luci.
 
Nel disegno postato da @kekkoku sono indicate 4 viti mentre gerardo parla sempre di 3 viti. Non e' che l'inghippo sta lì ???
 
Dietro le razze del volante trovi 3 perni da svitare con una brugola da 3,togli l'airbag che ha attaccato un cavo verde,mi raccomando stacca la batteria prima di toglierlo perchè potrebbe verificarsi un errore nella centralina della macchina,poi con una chiave da 24 a bussola sviti il dado centrale e per rimontare segui il procedimento contrario
 
Scusate ma se adesso ho montato questo volante
7842-c8411f93e77bc92acf2ca0cd79167b00.jpg

É voglio sostituirlo con questo posso farlo? Senza creare problemi

fiat_punto_1_9_jtd_63kw_86_cv_3_porte_sporting_99867213064040848.jpg

Grazie mille
 
certo che si può! io ho sostituito il primo con il secondo solo che il mio ha anche i comandi al volante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso