• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Smontare pomello cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
Buonasera!
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come smontare questo benedetto pomello ? Non e quello a siringa, molti mi hanno detto di tirarlo via con la forza ma non si sgancia ..
 
Prova anche a svitarlo.
Sulla mia GP si svita..
Ma se svitando non viene, vuol dire che e' messo a pressione.
 
Se non ricordo male è a pressione...attento a non tirartelo in faccia quando lo stacchi!
comunque controlla se sotto la cuffia non c'è una fascetta che tenga il pomello!
Sulla vecchia 206 aveva una fascetta e ho dovuto tribolare non poco...
 
Non vorrei dire un'eresia ma può anche darsi sia incollato? A me se ne esce sempre ed è uguale al tuo, infatti ho dovuto metterci della carta gommata per tenerlo fermo...
 
No incollato no...o è a pressione oppure ad avvitamento...;)
 
Il mio tempo fa si è staccato e posso dirti che devi tirare con forza fino a quando non viene via. Ti conviene tenere la leva con una mano e tirare con l'altra per evitare di ritrovarti tutto in mano (successivamente l'ho incollato con il silicone e approfittato per cambiare la molla per la retro ormai frantumata)
 
Tempo fa un ragazzo chiedeva per la 600.. Tutti gli dissero di tirare. Lui diceva che non veniva via. Poi è andato dal carrozziere che con uno strattone lo ha tolto.
 
Sulla mia era incollato. Devi tirare (meglio se lo fai tenendo la leva sotto) e nello stesso tempo cercare di farlo roteare a destra e sinistra fino a quando si sblocca.
 
Meglio magari scaldarlo col phon. O lasciare l'auto al sole prima di operare. :)
 
devi tirare, dalla foto nell'annuncio si capisce..
Schermata 2015-05-30 alle 14.14.02.png

e questa è la sua sede di una 1.2 8V uguale anche alla 16V
Schermata 2015-05-30 alle 14.13.23.png
 
Tira, è a pressione, ne sono sicuro al 120%
 
Forse sarà per questo che la gp è tornata al sistema a vite. Però sulla mia era storto e ho dovuto spessorarlo per farlo tornare dritto.
Con quello a pressione questo inconveniente non ci sarebbe stato.
Ogni soluzione ha i pro e i contro. lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso