• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto mk2 - Smontare pomello cambio

Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
Buonasera!
Qualcuno può darmi qualche consiglio su come smontare questo benedetto pomello ? Non e quello a siringa, molti mi hanno detto di tirarlo via con la forza ma non si sgancia ..

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Prova anche a svitarlo.
Sulla mia GP si svita..
Ma se svitando non viene, vuol dire che e' messo a pressione.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Se non ricordo male è a pressione...attento a non tirartelo in faccia quando lo stacchi!
comunque controlla se sotto la cuffia non c'è una fascetta che tenga il pomello!
Sulla vecchia 206 aveva una fascetta e ho dovuto tribolare non poco...

Auto
Punto 1.2 8v 188 FL
Non vorrei dire un'eresia ma può anche darsi sia incollato? A me se ne esce sempre ed è uguale al tuo, infatti ho dovuto metterci della carta gommata per tenerlo fermo...

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Il mio tempo fa si è staccato e posso dirti che devi tirare con forza fino a quando non viene via. Ti conviene tenere la leva con una mano e tirare con l'altra per evitare di ritrovarti tutto in mano (successivamente l'ho incollato con il silicone e approfittato per cambiare la molla per la retro ormai frantumata)

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Tempo fa un ragazzo chiedeva per la 600.. Tutti gli dissero di tirare. Lui diceva che non veniva via. Poi è andato dal carrozziere che con uno strattone lo ha tolto.

Auto
Punto mk2 1.2 8v 2001
Sulla mia era incollato. Devi tirare (meglio se lo fai tenendo la leva sotto) e nello stesso tempo cercare di farlo roteare a destra e sinistra fino a quando si sblocca.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Forse sarà per questo che la gp è tornata al sistema a vite. Però sulla mia era storto e ho dovuto spessorarlo per farlo tornare dritto.
Con quello a pressione questo inconveniente non ci sarebbe stato.
Ogni soluzione ha i pro e i contro. lol

Alto Basso