• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Smontaggio ventola abitacolo

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao ragazzi, anch'io ho dovuto smontare la ventola abitacolo della punto mk2 per via di un rumore fastidioso dovuto poi ad una semplice foglia secca.

La procedura sul forum è già nota quindi non aggiungo altro..comunque il kit preso al lidl mi è stato di grande aiuto, sopratutto la parte snodabile come vedete nel video.
 
Ottima guida come al solito . Poco tempo fa ho dovuto smontarlo pure sulla mia e con una pulita con il compressore non ha fatto più rumore
 
se usavo il compressore avrei sparso la polvere per tutto il garage...all'aperto si può fare...15 anni di polvere :Nailbiting:
 
Ah ah ah non ti dico la polvere che è uscita dalla mia . L'importante è che si è risolto il problema anche se ogni tanto lo sento ancora il rumore e non capisco se si è sporcato ancora o meno
 
E con pennello comunque è sceso un bel po' di zozzo. Spruzzare direttamente liquidi lo avrebbe impastato sulla ventola.
 
Bravo Beppe, per me è stato un autentico deja vu, visto che ho appena fatto lo stesso settimana scorsa sulla Ypsilon 843 del 2006. Devo dire che mi sembra comoda quella prolunga per svitare le viti, io invece me la sono cavata con la prolunga fissa corta e il cricchetto (però ci stavo al pelo per la vite verso il motore). Nel mio caso a fare rumore era un foglietto di carta che creava un rumore fastidioso e tolto quello, è tornata a regime normale.
Mi ha fatto ridere la tua espressione da sconvolto una volta tornato in piedi, perchè credo che anche la mia fosse identica. Certo che quelle tre vitine autofilettanti da 5,5 sono proprio il minimo sindacale.
 
si ero tutto incriccato ma con quel kit non ho dovuto imprecare più di tanto per fortuna...ho comunque tagliato le scene colorite :D
 
Beh, che dire, ottima guida, sintetica rispetto alla mia, quindi più fruibile.
grazie per i rimandi al mio video, per chi volesse approfondire.
Devo andare anch'io a riguardare il mio, dato che mi sembra ci siano piccole differenze nelle viti e nella costruzione della ventola. Quella di Loryz è del 2000, o era la tua grigia la più vecchia?
Tra l'altro ha il cruscotto mono colore, che non ho mai visto sulla mk2
Certo che la vostra ventola era quasi pulita, in confronto alla mia, ma come sapete io ero negligente, avendo tolto il filtro anti polline...
 
la mia era del 99 (snif snif) questa è del 2002...la ventola però si trova prima del filtro quindi non penso dipenda da quello...
 
Il filtro dovrebbe evitare che arrivi sull'evaporatore del clima e sul radiatore abitacolo dello sporco. Se non è prima della ventola non è che serva a troppo... chi è causa del suo male, filtri se' stesso, @ElCaimanDelPiave LOL
Io devo comprare i filtri aria e olio nuovi per la panduzza, ormai sto a 140.00km...
 
Indietro
Alto Basso