• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Smontaggio plancia strumenti e pulsantiera

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vediamo come smontare la plancia strumenti e la pulsantiera sulla Fiat Punto mk2.

In questo caso la plancia è collegata al tunnel centrale mentre in altri casi potrebbe essere separata. In quest'ultimo caso non si rende necessario lo smontaggio del tunnel centrale.

Le lampadine che illuminano la strumentazione sono, in questo caso, del tipo W1,2W e basta tirarle per sostituirle.

Mi raccomando di prestare attenzione alle plastiche in quanto potrebbero spaccarsi se piegate o tirate eccessivamente.
 
Ciao gdeltag ascolta tu sai percaso come si cambiano i led dei tastini city ecc.....
Io domani se riesco cambio le luci da arancioni a bianche quelle delle manopole dell'aria le t5 mi sembra......
 

Allegati

  • 20140428_175609.jpg
    20140428_175609.jpg
    208,9 KB · Visite: 193
  • 20140428_175559.jpg
    20140428_175559.jpg
    282,9 KB · Visite: 189
ciao samuele, non le ho mai cambiate ma devi smontare il pezzo dove sono inseriti i pulsanti (lo vedi al minuto 10 del video) e poi smontarlo svitando le 4 viti sulla parte posteriore...
le lampadine delle manopole sono le W1,2W quindi i corrispettivi t5 si..
 
ciao delta ma che tu sappia si può smontare solo la cornice dei tastini city ec... ??
 
credo proprio di si ma non ne ho certezza..
 
Ragazzi ma le lampadine w1 2w esistono in varie tipologie o c'è solo un "modello"?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Smontata plancia strumenti e ....le viti alla mia punto 75 mk1 erano 6 e non 4. Ho sostituito le due lampadine t5 e ho dato una bella pulita ai bocchettoni/ bocchetti dell'aria. Avevo uno zoccoletto di una t5 rotto, le due estremita, che dovevano comprimerlo esternamente, per non uscire dal suo supporto. Li venderanno? per evitare che possa uscire. Ancora un altro grazie per il vostro tutorial.
 
Salve a tutti. In settimana ho smontato la plancia per sostituire le lampadine fulminate . Tutto è andato liscio, fino a quando non ho tentato di togliere i coperchi delle manopole dell'aria per poter sostituire le lampadine al loro interno. Nel video di GdeltaG , mi è parso di capire , che bastava semplicemente tirarle e le manopole venivano via. Io ho provato , ma le manopole davvero non ne vogliono sapere di venir via. Sbaglio qualcosa? Bisogna fare qualche particolare movimento o smontare qualche pezzo per tirarle via?
 
io avevo provato a togliere la manopola senza la lampadina era venuta via semplicemente tirando...per quella con la lampadina in effetti non ho provato...
 
Le manopole che ho provato a rimuovere sono quelle che regolano la temperatura dell'aria e quella che regola le varie impostazioni del flusso dell'aria ( sbrinamento, frontale , riscaldamento piedi ecc). La manopola centrale ( quella che regola l'intensità dell'aria e attiva l'aria condizionata) è sicuramente più complicata da estrarre, perché vi è un connettore dietro di essa e poi il tutto è tenuto da 2 viti a croce e credo qualche fermo . Le prime due manopole non posso neanche separarle dalla plancia perché sono collegate a un sistema meccanico che regola tutte le varie impostazioni del flusso di aria .o_O
 
Ciao a tutti, scusate la riesumazione del post, ma secondo voi è possibile montare la consolle centrale con tunnel centrale unito della hlx sulla ELX?
Io ho questo,
1462208904118408045050.jpg
sarebbe possibile montare quello del video?
 
Fattore estetico XD
Comunque le due viti vicino ai sedili non sono presenti sulla mia, ma al contrario ci sono due viti da 10 sotto il porta oggetti che si trova sotto il freno a mano.. Cosa che sul video di delta non c'è..
 
Sì, ovvio, ci saranno sicuramente delle differenze nel montaggio, ma nulla di insormontabile.
Comunque, io che ho la hlx rimpiango il porta bicchieri. Strana la vita eh LOL
Quasi quasi ti propongo uno scambio LOL
 
Ma non ci sono anche sulla hlx i porta bicchieri?
PS ci sono riuscito!
 
No. Almeno non sulla mia. La mia aveva il multi cd in origine, dove la elx ha il posacenere. E dove ci sarebbero i porta bicchieri ha il posacenere e l'accensisigari.

--- Messaggio doppio unito ---

Ci sei riuscito a smontarlo?
 
Ho iniziato oggi a sostituire le lampadine della plancia che dopo 10 anni erano tutte andate.
Ho il modello 188, 5 porte, Active.
Devo dire che la plancia non è collegata al tunnel del freno e della leva del cambio, quindi smontare la plancia è più semplice xké si devono svitare solo 4 viti a brugola.
Con un po' di attenzione si può levare direttamente tutto il primo pezzo della plancia senza rimuovere altro
Cmq
Ho avuto due complicazioni :
- Ho bruciato il fusibile della plancia provando a mettere e togliere le varie lampadine
- un attacco a baionetta che regge la seconda lampadina ( quella dietro.la manopola della temperatura dell'aria Al centro si è staccato dall'incastro..
Per riposizionarlo ho dovuto smontare pure il secondo livello della plancia...
Lasciamo perdere!
Cmq.. ho sostituito tutte le lampadine ad incandescenza t5 w1.2 watt con dei led ( non le solite cinesate... Di qualità).
Il risultato è sbalorditivo - foto allegate.
Non ho ancora rimontato tutto xké ne approfitto per sostituire anche la stessa lampadina che però è a livello dell'accendisigari
 

Allegati

  • DSC_0300.JPG
    DSC_0300.JPG
    82,5 KB · Visite: 69
  • DSC_0301.JPG
    DSC_0301.JPG
    58,1 KB · Visite: 73
Indietro
Alto Basso