• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Smontaggio plancia strumenti e pulsantiera

Ieri ho fatto il lavoro, tempo totale 20 minuti, principalmente dovuti al fatto che avevo una chiave esagonale tipicamente ad L e svitare con quella sotto il posacenere è stato "complicato". Con il giravite ad inserti avrei risparmiato circa 10 minuti!
La chiave è da 4 ed avendo la versione non unita col freno a mano ho trovato solo 4 viti, come descritto nel video.

È stato tutto semplice, io a differenza del video ho dovuto aiutarmi con un giravite a taglio avvolto nel nastro isolante (per non lasciare segni sulla plancia) per fare leva sulla parte superiore, ai lati del tasto di emergenza, in modo da liberare i due ganci superiori che solo tirando non ne volevano sapere di sganciarsi.

È possibile estrarre la plancia senza togliere la cornice del freno a mano, per farlo bisogna estrarre la leva selettrice del ricircolo (come le manopole "temperatura" e "flusso" è solo incastrata, non ho toccato il comando ventola/clima).
Poi fare girare lateralmente, io mi sono trovato meglio verso il lato guida, la plancia ormai liberata.
Ecco qualche foto:

IMG_20180127_141920.jpg IMG_20180127_142251.jpg IMG_20180127_174215.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo lavoro. Lo voglio fare pure sulla mia Punto, ma la plancia della mk2b è un tutt'uno con la plastica del tunnel del freno a mano e ci vuole molto più tempo e pazienza. Ho già messo i led bianchi nel quadro e i led bianchi alle manopole ci starebbero benissimo! :)
 
Per quadro intendi quello strumenti? Tachimetro ecc... ? Perché non vedo di buon occhio la luminosità maggiore di un led in quel punto, che è di ausilio alla guida, mentre la vedrei meglio nela console centrale.

Io ho usato le standard perché le ho trovate a 99 cent alla coppia sotto casa, mentre per i led avrei dovuto cercarli in giro o pagare spese di spedizione!
 
Le lampadine sono le classiche tutto vetro come quelle della panda 169?
 
Per quadro intendi quello strumenti? Tachimetro ecc... ? Perché non vedo di buon occhio la luminosità maggiore di un led in quel punto, che è di ausilio alla guida, mentre la vedrei meglio nela console centrale.

Io ho usato le standard perché le ho trovate a 99 cent alla coppia sotto casa, mentre per i led avrei dovuto cercarli in giro o pagare spese di spedizione!

Esatto il quadro strumenti intendevo. Le ho messe sempre a led ma bianche seguendo una guida trovata qui sul forum. Avevo capito che avevi cambiato le lampadine delle manopole con quelle a led. Non trovo fastidioso il colore bianco, ho pubblicato qualche foto nella discussione I nostri traguardi https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/i-nostri-traguardi.3003/page-31#post-165531
 
Ragazzi, grazie a questo tutorial e alle informazioni via via aggiunte, sono riuscito in pochissimi minuti a sostituire due lampadine dei comandi ventilazione. Per cui un grosso "Grazie!" ci sta.
Allo stesso tempo però voglio sottolineare una cosa, che per me era scontata, ma non lo è: le lampadine W1.2W, a differenza delle W5W, non hanno tutte la stessa potenza! Quindi se ne sostituite solo una parte, fate attenzione che le nuove lampade abbiano la stessa potenza delle altre, so no vi ritrovate una retroilluminazione non uniforme e al buio si nota.

Buon fine settimana a tutti!
Angelo

P.S.: al prossimo giro farò qualche esperimento con la strip-led ;-)
 
Attenzione: lo standard ha un assorbimento preciso che e appunto 1,2 W. Non è corretto parlare di potenza

Quello che intendevi dire tu è che esistono in commercio lampadine con fabbricazioni diverse e quindi un rendimento diverso: questo vale per qualsiasi tipo di fonte luminosa.
Per questo motivo è saggio cambiarle tutte assieme ed usare la stessa marca e modello!
 
Spiegato l'arcano: la gentile commessa del ricambista, alla quale avevo espressamente chiesto lampade W1,2W, mi ha invece dato delle lampade identiche nella forma ma da 2W. Ovvio che, con una potenza quasi doppia, al di la del rendimento, erano vistosamente più luminose!
 
Si si, tutto risolto :)
 
Eh sì. Le lampadine della plancia, utilizzate anche su panda, grande punto ecc, hanno un attacco (T5 se non ricordo male) standard, ma esistono in diverse potenze. Infatti il terzo stop della grande punto monta le stesse lampade ma in potenza da 2.3w.
Sconsigliatissimo metterle nella plancia, perché scaldano di pari passo alla potenza (o assorbimento) e quindi il rischio che fondano le plastiche, dato che stanno accese molto tempo, è reale.
 
Indietro
Alto Basso