Oggi ho finalmente cambiato entrambi i fari anteriori sulla mia punto mk2.
Anche se sono passati anni dalla domanda fatta dall'utente
@balisarda, posso oggi confermare che il lavoro è fattibile senza togliere completamente il paraurti, ma quasi. Il problema è l'ancoraggio laterale superuore, sotto i parafanghi. Un lato va svitato per forza.
Io ho agito così:
dato che il faro più rovinato era dal lato guida, sono partito da lì. Ho tolto le viti che bloccano il locaro al paraurti, ma non bastava per arrivare alla vite nascosta che blocca il paraurti al parafango. Una è visibile, l'altra no, ma anche svitando le quattro viti che sostengono il locaro verso l'anteriore dell'auto, questo non si spostava abbastanza da infilare il braccio e togliere la vite maledetta. Alla fine ho optato per estrarre tutto il locaro, approfittando per una piccola ispezione.
Purtroppo una delle viti tra locaro e paraurti si era sfilettata, e non usciva.
Nemmeno tirando con mani, cacciaviti, pinze... santi del paradiso, sono riuscito ad estrarla. Alla fine ho praticato un'incisione col dremel sul paraurti per poterlo estrarre lasciando la vite dove stava.
Una volta fatto questo, ho spinto la vite dalla punta, e l'ho estratta. Un giro di filetto era saltato.
Quindi, alla fine, estratto il locaro (a proposito, non ci sono riuscito senza sollevare l'auto), il resto è stato abbastanza semplice.
Oltre alle due viti sotto il parafango, ho tolto tutte le viti a vista, quattro sotto il paraurti e due sopra, al centro, tra i fari, e a quel punto è quasi sceso completamente, restando ancorato solo con le due viti nascoste, sotto il parafango lato passeggero, e con le due che lo collegano al locaro, sempre lato passeggero.
In questa situazione è stato abbastanza facile togliere entrambi i fari, anche se dal lato passeggero, ovviamente, ho avuto qualche difficoltà in più, complice il condotto di ingresso aria nell'airbox, che occupa tutto lo spazio sotto il faro.
Trasferire il motorino di regolazione è stata poi la difficoltà maggiore, ma nulla di assurdo.
Alcune foto.
Anche il fanale messo meglio denota una grossa differenza rispetto al nuovo...
Infine una foto alla luce: