1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk2 - Smontaggio faro anteriore

Discussione in 'Tutorial' iniziata da GDeltaG, 13 Novembre 2013.

1. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Vediamo come smontare il faro anteriore ad una Fiat Punto mk2 a cui abbiamo già tolto il paraurti.

L'operazione è semplice ma assicuriamoci di non tirare o pizzicare qualche cavo.

Nel caso montassimo un faro nuovo dovremo anche regolare il fascio di luce, vedremo più avanti come fare.

A Il Bonna, Cristian Cominelli e Loryz piace questo elemento.
  2. balisarda

balisarda

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    qualcuno ha mai provato a smontare il faro solo allentando il paraurti nella parte superiore senza smontarlo tutto quanto?

3. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    L'ho fatto io, ma non sulla Punto. Su una 147. Ho pubblicato ieri il tutorial nella sezione apposita. Ritengo che sia applicabile in toto anche alla punto.
    Ma non basta la parte superiore. La rogna sono le due viti nel passaruota. Se non molli quelle non risolvi una fava. Però mi resta un dubbio. La punto ha tre attacchi superiori per il faro, mentre l'alfa ne ha anche uno sotto. Mancando quello sotto, magari puoi flettere il paraurti a sufficienza per estrarre il faro anche senza mollare tutto. Ma è un'ipotesi abbastanza remota...

4. balisarda

balisarda

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    e si quello volevo dire anche se ho dubbi che qualcuno non ci abbia gia' provato, aspettiamo altri aggiornamenti

5. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
    quoto elcamiman ma non ho mai provato...comunque meglio non piegare troppo il paraurti, specialmente se non originale, perché potrebbe spaccarsi...

6. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Comunque, e Giuseppe lo confermerà, è più l'impressione che il lavoro in sé. Io ci ho messo due ore, scattando anche le foto e raddrizzando parafango e cofano ammaccati. Solo smontare paraurti e cambiare fanale ci vorrà un'ora e mezza.

7. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.976
    Home page:
    Auto:
  8. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    un bel lavoretto comunque...
    Una volta sola ho smontato un paraurti e ci ho messo circa un ora e mezza...ero tutto sudato avevo paura di rompere i ganci!

9. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Ma è vero infatti Salvatore. Smontare il paraurti è imperativo quando devi fare manutenzione da quelle parti. Insomma senza quell' ammasso di plastica penso che si riuscirebbe a fare il cambio del refrigerante anche molto più facilmente!

10. guix

guix Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    170
    Auto:
    Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
    ragazzi volevo precisare una cosa, giuseppe penso sia utile anche inserirla nel video;
    io ho sostituito tutti e due i fari e ho la regolazione elettrica.
    In pratica quando si acquistano due fari NUOVI ci sono delle fascette che tengono fermo diciamo tutto il blocco interno (è un tutt'uno dal fendinebbia all'abbagliante) che permettono di inserire più facilmente il motorino, quando regoliamo i fari noi non alziamo la singola lampadina ma alziamo tutto, quelle fascette vanno tagliate dopo che inseriamo il motorino elettrico, se tagliamo le fascette prima di inserire il motorino quando andremo a inserirlo si rischia di sforzare il bloccaggio superiore che è appunto la regolazione fissa (la regolazione con le Rotelline bianche per intenderci).
    Questo è quello che è successo a me, potrebbe anche non capitare.

A ElCaimanDelPiave piace questo elemento.
  11. Loryz

Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    731
    Home page:
    Auto:
    Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
    Magari in un prossimo video sulla regolazione...

A guix piace questo elemento.
  12. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Oggi ho finalmente cambiato entrambi i fari anteriori sulla mia punto mk2.
    Anche se sono passati anni dalla domanda fatta dall'utente @balisarda, posso oggi confermare che il lavoro è fattibile senza togliere completamente il paraurti, ma quasi. Il problema è l'ancoraggio laterale superuore, sotto i parafanghi. Un lato va svitato per forza.
    Io ho agito così:
    dato che il faro più rovinato era dal lato guida, sono partito da lì. Ho tolto le viti che bloccano il locaro al paraurti, ma non bastava per arrivare alla vite nascosta che blocca il paraurti al parafango. Una è visibile, l'altra no, ma anche svitando le quattro viti che sostengono il locaro verso l'anteriore dell'auto, questo non si spostava abbastanza da infilare il braccio e togliere la vite maledetta. Alla fine ho optato per estrarre tutto il locaro, approfittando per una piccola ispezione.
    Purtroppo una delle viti tra locaro e paraurti si era sfilettata, e non usciva.
    Nemmeno tirando con mani, cacciaviti, pinze... santi del paradiso, sono riuscito ad estrarla. Alla fine ho praticato un'incisione col dremel sul paraurti per poterlo estrarre lasciando la vite dove stava.
    Una volta fatto questo, ho spinto la vite dalla punta, e l'ho estratta. Un giro di filetto era saltato. :(

Quindi, alla fine, estratto il locaro (a proposito, non ci sono riuscito senza sollevare l'auto), il resto è stato abbastanza semplice.
    Oltre alle due viti sotto il parafango, ho tolto tutte le viti a vista, quattro sotto il paraurti e due sopra, al centro, tra i fari, e a quel punto è quasi sceso completamente, restando ancorato solo con le due viti nascoste, sotto il parafango lato passeggero, e con le due che lo collegano al locaro, sempre lato passeggero.
    In questa situazione è stato abbastanza facile togliere entrambi i fari, anche se dal lato passeggero, ovviamente, ho avuto qualche difficoltà in più, complice il condotto di ingresso aria nell'airbox, che occupa tutto lo spazio sotto il faro.
    Trasferire il motorino di regolazione è stata poi la difficoltà maggiore, ma nulla di assurdo.
    Alcune foto.
    IMG_20170127_102815.jpg
    IMG_20170127_144731.jpg
    IMG_20170127_144902.jpg
    Anche il fanale messo meglio denota una grossa differenza rispetto al nuovo...
    Infine una foto alla luce:
    PicsArt_01-27-04.42.10.jpg

A Cristian Cominelli, Il Bonna, GDeltaG e 2 altri utenti piace questo elemento.
  13. Pike

Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.307
    Auto:
    Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
    Locaro... locaro... locaro.... Passaruota?

14. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Con i fari nuovi cambia faccia , anche la mia quando li ho cambiati 3 anni fa sembrava nuova
    Io per comodità il paraurti lo avevo tolto del tutto anche se avevo tributato un po per una vite torx del paraurti spanata

15. Loryz

Loryz Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    731
    Home page:
    Auto:
    Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
  16. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Li avevo in garage da un sacco di tempo, ne avevo anche parlato qui nel forum. Sono taiwanesi, djauto, mi pare, nulla a che vedere con i valeo, ma tant'è.
    110 euro spediti, se non ricordo male.

A Cristian Cominelli, Il Bonna, Loryz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.474
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Stesso prezzo dei miei 110 spediti i miei sono della Italiaon bo na roba simile domani guardo sul faro è scritto , cmq hanno quasi 4 anni li ho cambiati a luglio 2013 e sono ancora nuovi yahooo

A Il Bonna piace questo elemento.
  18. Il Bonna

Il Bonna Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.152
    Home page:
    Auto:
    Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
    È stata la prima cosa che ho cambiato nella 156 i fari anteriori..

19. Cristian Cominelli

Cristian Cominelli Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
    Ciao Stefano.Complimenti per il lavoro e la pazienza.È un lavoro che devo fare anch'io prima di Marzo a causa della revisione Che chiave hai usato per togliere le viti nascoste sotto il paraurti?

20. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    11.427
    Home page:
    Auto:
    Sono tutte torx, T40 mi sembra, tranne la più esterna, sotto il parafango, che è esagonale da 8

A Il Bonna e Cristian Cominelli piace questo messaggio.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi