• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Smontaggio faro anteriore

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#1
Vediamo come smontare il faro anteriore ad una Fiat Punto mk2 a cui abbiamo già tolto il paraurti.

L'operazione è semplice ma assicuriamoci di non tirare o pizzicare qualche cavo.

Nel caso montassimo un faro nuovo dovremo anche regolare il fascio di luce, vedremo più avanti come fare.

 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#3
L'ho fatto io, ma non sulla Punto. Su una 147. Ho pubblicato ieri il tutorial nella sezione apposita. Ritengo che sia applicabile in toto anche alla punto.
Ma non basta la parte superiore. La rogna sono le due viti nel passaruota. Se non molli quelle non risolvi una fava. Però mi resta un dubbio. La punto ha tre attacchi superiori per il faro, mentre l'alfa ne ha anche uno sotto. Mancando quello sotto, magari puoi flettere il paraurti a sufficienza per estrarre il faro anche senza mollare tutto. Ma è un'ipotesi abbastanza remota...
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Comunque, e Giuseppe lo confermerà, è più l'impressione che il lavoro in sé. Io ci ho messo due ore, scattando anche le foto e raddrizzando parafango e cofano ammaccati. Solo smontare paraurti e cambiare fanale ci vorrà un'ora e mezza.
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#9
Ma è vero infatti Salvatore. Smontare il paraurti è imperativo quando devi fare manutenzione da quelle parti. Insomma senza quell' ammasso di plastica penso che si riuscirebbe a fare il cambio del refrigerante anche molto più facilmente!
 

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#10
ragazzi volevo precisare una cosa, giuseppe penso sia utile anche inserirla nel video;
io ho sostituito tutti e due i fari e ho la regolazione elettrica.
In pratica quando si acquistano due fari NUOVI ci sono delle fascette che tengono fermo diciamo tutto il blocco interno (è un tutt'uno dal fendinebbia all'abbagliante) che permettono di inserire più facilmente il motorino, quando regoliamo i fari noi non alziamo la singola lampadina ma alziamo tutto, quelle fascette vanno tagliate dopo che inseriamo il motorino elettrico, se tagliamo le fascette prima di inserire il motorino quando andremo a inserirlo si rischia di sforzare il bloccaggio superiore che è appunto la regolazione fissa (la regolazione con le Rotelline bianche per intenderci).
Questo è quello che è successo a me, potrebbe anche non capitare.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
Oggi ho finalmente cambiato entrambi i fari anteriori sulla mia punto mk2.
Anche se sono passati anni dalla domanda fatta dall'utente @balisarda, posso oggi confermare che il lavoro è fattibile senza togliere completamente il paraurti, ma quasi. Il problema è l'ancoraggio laterale superuore, sotto i parafanghi. Un lato va svitato per forza.
Io ho agito così:
dato che il faro più rovinato era dal lato guida, sono partito da lì. Ho tolto le viti che bloccano il locaro al paraurti, ma non bastava per arrivare alla vite nascosta che blocca il paraurti al parafango. Una è visibile, l'altra no, ma anche svitando le quattro viti che sostengono il locaro verso l'anteriore dell'auto, questo non si spostava abbastanza da infilare il braccio e togliere la vite maledetta. Alla fine ho optato per estrarre tutto il locaro, approfittando per una piccola ispezione.
Purtroppo una delle viti tra locaro e paraurti si era sfilettata, e non usciva.
Nemmeno tirando con mani, cacciaviti, pinze... santi del paradiso, sono riuscito ad estrarla. Alla fine ho praticato un'incisione col dremel sul paraurti per poterlo estrarre lasciando la vite dove stava.
Una volta fatto questo, ho spinto la vite dalla punta, e l'ho estratta. Un giro di filetto era saltato. :(

Quindi, alla fine, estratto il locaro (a proposito, non ci sono riuscito senza sollevare l'auto), il resto è stato abbastanza semplice.
Oltre alle due viti sotto il parafango, ho tolto tutte le viti a vista, quattro sotto il paraurti e due sopra, al centro, tra i fari, e a quel punto è quasi sceso completamente, restando ancorato solo con le due viti nascoste, sotto il parafango lato passeggero, e con le due che lo collegano al locaro, sempre lato passeggero.
In questa situazione è stato abbastanza facile togliere entrambi i fari, anche se dal lato passeggero, ovviamente, ho avuto qualche difficoltà in più, complice il condotto di ingresso aria nell'airbox, che occupa tutto lo spazio sotto il faro.
Trasferire il motorino di regolazione è stata poi la difficoltà maggiore, ma nulla di assurdo.
Alcune foto.
IMG_20170127_102815.jpg
IMG_20170127_144731.jpg
IMG_20170127_144902.jpg
Anche il fanale messo meglio denota una grossa differenza rispetto al nuovo...
Infine una foto alla luce:
PicsArt_01-27-04.42.10.jpg
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#13
Locaro... locaro... locaro.... Passaruota?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#14
Con i fari nuovi cambia faccia , anche la mia quando li ho cambiati 3 anni fa sembrava nuova
Io per comodità il paraurti lo avevo tolto del tutto anche se avevo tributato un po per una vite torx del paraurti spanata
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#17
Stesso prezzo dei miei 110 spediti i miei sono della Italiaon bo na roba simile domani guardo sul faro è scritto , cmq hanno quasi 4 anni li ho cambiati a luglio 2013 e sono ancora nuovi yahooo
 

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
#19
Ciao Stefano.Complimenti per il lavoro e la pazienza.È un lavoro che devo fare anch'io prima di Marzo a causa della revisione Che chiave hai usato per togliere le viti nascoste sotto il paraurti?
 
Alto Basso