• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumori e cigolii al posteriore

Capito! Mi scuso :thumbsup:

In ogni caso se può aiutare, togliendo i gommini della battuta del portellone (quelli regolabili) sembrano scomparire sia i cigolii del portellone che quel rumore sordo che sentivo raramente su grosse buche. Il problema è quanto sia affidabile questa soluzione...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Eh neanche a me sembra il massimo, infatti sto solo provando, questo era "estremo"...eppure non si sentono più rumori! Non mi spiego il perchè però
 
Nemmeno io, dato che dovrebbe sbatocchiare a più non posso...o_O
 
toglierli mi sembra un pò eccessivo, al limite avrei pensato di abbassarne il registro in modo da far posare di più il portellone sulla guarnizione, ovviamente se la serratura ha abbastanza aria per fare il suo lavoro senza restare bloccata. Del resto anche le guarnizioni hanno la loro importanza come "cuscino" sulle tenute di aria e rumori e dopo più di dieci anni fanno già molto meno il loro lavoro. Basta provare il "molleggio" che fa la portiera mentre si va in auto su strada dritta, è sufficiente poggiare la punta del dito tra la portiera e il montante (come a voler toccare la guarnizione) e rendersi conto di che molleggio fa il telaio.
 
Io non sono riuscito a togliere i rumori dal posteriore ho svitato un giro i gommini del portellone ho messo delle spugnine nella plastica interna del cofano e inondato di wd40 molle supporti marmitta e silent block per eliminare quel cigolio da fuoristrada a balestre ma tolto il cigolio adesso sugli spostamenti di carico laterali in curva o su raccordi stradali si sente un secco e distinto toccc come se bussassi ad una porta..non so piu che pesci pigliare!!!!
 
Non è che le molle dei supporti marmitta scivolano e fanno sbatacchiare la marmitta?
 
Ad essere sincero l'ho pensato anch'io ma per sbattere nei laterali ne ha di strada da fare....appena arrivo in città provo a mano se si muove tanto o no

--- Messaggio doppio unito ---

Le spie sono peggio delle bollette sulla mia macchina...spuntano dal nulla

--- Messaggio doppio unito ---

Un rumore l'ho individuato ed un altro che ho notato è il tappo del serbatoio...stento a crederci ma girando senza tappo( visto che ho la cordicella di gomma rotta) non sento piu quel tatatata che fa quando prendo strade accidentate
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    76,5 KB · Visite: 74
  • image.jpeg
    image.jpeg
    74,5 KB · Visite: 73
La cintura in quel modo fa sicuramente rumore.
per le spie siamo ot...
 
Ahahah vabbe la spia non c'entra nulla era per mettere un po di pepe alla minestra....stamattina ho notato che di rumori c'è ne sono parecchi provenienti da sotto ...vedrò se c'è qualcosa lento...
 
Non sono riuscito a trovare qualcosa di simile al mio problema in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione. Ho notato che da una decina di giorni, la mia Punto emette uno strano "cinguettìo" non continuo mentre sono in marcia. A volte sembra provenga esternamente sul lato sinistro, a volte sembra provenire dall'interno; ho lubrificato tutte le serrature, gli agganci dei sedili posteriori ed anche le cerniere della seduta posteriore che si ribalta. Poi, non so se è stato un caso oppure no, quando piove non si avverte nulla, nelle belle giornate di sole si sente. Non ho proprio idea di cosa possa essere. Lo fa quando la strada non è proprio liscia e vellutata, e non lo fa se prendo degli scassi o buche.
 
Potrebbero essere i silent block delle sospensioni...
 
Grazie per la risposta. Per verificare i silent block, devo farla mettere sul ponte e provare a spingere in su le ruote, giusto? Scusa, ma sono ignorante.
 
Nella mia piccola esperienza, un cinguettio che mi ricorda quello descritto viene dallo sfregamento della guaina del cavo del freno mano con la staffetta di supporto sul ponte posteriore. Se smonti la ruota posteriore te lo trovi di fronte.
 
Oggi pomeriggio il mio meccanico ha alzato la Punto ed ha controllato tutto, compreso la guaina del cavo del freno a mano ed i supporti della marmitta. È tutto in ordine..... purtroppo. Boh.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Unito i messaggi in una discussione esistente
 
La mia cigolava da impazzire, si sentiva anche con radio accesa a basso volume. Sostituiti i supporti del silenziatore ed adesso non si sentono più.
 
da un po' di tempo sono ripresi i cigolii al posteriore anche sulla mia punto, si sentono anche muovendo la macchina da fermo, sono così insopportabili che penso presto cambierò i silent block con un paio della Powerflex, sono tentato dalla serie black... se dovessi cambiarli vi dirò se saranno spariti questi maledetti rumori
 
Se li cambi per i cigolii lascia perdere i Power Flex, dato che quelli hanno la caratteristica di cigolare, e vanno ingrassati almeno una volta l'anno (smontati, ingrassati e rimontati).
 
Sarrebbe un lavoraccio farlo ogni anno!;)
 
Indietro
Alto Basso