• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumori e cigolii al posteriore

Se li cambi per i cigolii lascia perdere i Power Flex, dato che quelli hanno la caratteristica di cigolare, e vanno ingrassati almeno una volta l'anno (smontati, ingrassati e rimontati).

per il fatto del rumore, sapevo che utilizzando l'apposito grasso fornito dalla Powerflex questo problema non si presentava, ma succedeva solo montandoli in maniera errata... effettivamente sarebbe assurdo dover ripetere l'operazione ogni anno
 
Si con il grasso non fanno rumore... il problema è che prima o poi il grasso si secca LOL in genere dura un annetto se non piove e se non fai strade polverose, son prodotti da corsa pensati per manutenzioni da corsa LOL
 
Sulle Alfa ne ho sentite di cotte e di crude!
Come ben saprete dopo 30.000 km le 156-147-166-159 iniziano a scricchiolare....ho conosciuto gente sui forum che hanno speso 600€ per i powerflex ...si è vero durano un pò di più ma iniziano a deteriorarsi anche loro...quindi a mio avviso il gioco non vale la candela....
 
Si con il grasso non fanno rumore... il problema è che prima o poi il grasso si secca LOL in genere dura un annetto se non piove e se non fai strade polverose, son prodotti da corsa pensati per manutenzioni da corsa LOL
La versione viola è pensata per un utilizzo stradale, infatti hanno pochi Shore in più rispetto agli originali, per la durata hanno la garanzia a vita, quindi se si rovinano basta rimandarli indietro e li sostituiscono.Il problema più fastidioso secondo me sono i cigolii, su internet ho trovato persone che li hanno montati da più di 30000 km e non hanno avuto problemi, sarebbe utile trovare qualcuno che li abbia provati personalmente sulla punto
 
Eccomi LOL non ho provato proprio i powerflex, ma i silent-block da 75ShA in poliuretano si. Il problema sono i cigolii, bisogna ingrassarli ogni anno, se si mettono degli ingrassatori è una cosa veloce con il ponte... Resta il fatto che va eseguito almeno una volta l'anno.
 
In una puntata di affari a 4 ruote Edd stava lavorando su una Alfa Romeo alfasud e anche lui ha sostituito tutte le boccole con le powerflex viola, consigliandole in quanto sono fatte di poliuretano e durano a vita e sono molto meglio di quelle in gomma che si deteriorano. Una accortezza che ha consigliato che nel kit danno anche la pasta in rame, prima di montarle vanno ingrassate abbondantemente.
 
Ciao a tutti, posseggo una punto sporting da circa un anno e mezzo e sin dall'inizio ad ogni dosso o buca si sentiva un "don" proveniente dal posteriore. Portata dal meccanico mi disse che gli ammortizzatori erano da buttare. Cambiati con dei Kayaba quel rumore non lo faceva più ma ne è uscito uno nuovo. Ho registrato quel rumore o meglio cigolio da sotto la macchina spingendola verso il basso e l'ho messo su YouTube. Ecco il link
(video non più disponibile)

Il meccanico mi ha detto che possono essere i silent block che si saranno usurati a causa degli ammortizzatori che non lavoravano più bene ma leggendo su internet dicono che quelli sulla punto non si rovinano. Ho provato anche a mettere del WD 40 nei silent block e chiuso le linguette che tengono il cavo del freno a mano ma non è servito. Secondo voi il problema sono i silent block o magari gli ammortizzatori nuovi perchè prima di cambiarli non si sentiva questo cigolio. Grazie dell'interessamento.
 
Qualcuno che mi sappia dire qualcosa a riguardo? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai provato a leggere dall'inizio questa discussione? Potresti trovare qualche info utile...
 
Ragazzi venerdì ho portato la macchina al meccanico per quel cigolio e lui ha detto che avevo i piattelli del telaio svitati. Me li ha avvitati e tutto è tornato a posto.
 
Riesci a specificare meglio cosa ha avvitato? Cioè sono piattelli che fissano il ponte alla scocca?
 
Si il meccanico mi ha detto questo ma non so bene quale sia il pezzo in questione. Fatto sta che ora la macchina è diventata super silenziosa.
 
che io sappia non ci sono piattelli da avvitare o svitare. forse intendeva il dado sopra al piattello ma anche in quel caso e impossibile che era molle. se lo era precedentemente qualcuno si era dimenticato di avvitarli
 
ciao, spero di non aver fatto un doppio post, ma con la funzione cerca non ho trovato nulla.

Chiedo lumi riguardo gli scricchiolii provenienti dai coprimontanti posteriori sulla mia punto 188 del 2002.

Col freddo puntualmente si intensificano parecchio, e vorrei porvi rimedio.

La zona interessata appunto è quella dei coprimontanti post, non capisco bene se sia dovuto allo sfregamento con la plastica sottostante (quella che poi diventa il rivestimento in tessuto) o sia uno sfregamento con la carrozzeria.
Escludo la cappelliera dato che il rumore c’è anche senza di essa.

Grazie a chi mi potrà dare qualche dritta
 
Interessante. Si, il rumore proviene da entrambi i lati.
Se non ricordo male anni fa avevo provato anche a schienale abbattuto e lo faceva comunque.
Riprovo in serata e vedo, anche se ad orecchio sembrerebbe molto più in alto rispetto al punto in cui si parla nel thread linkato..
 
Sulla mia mk2, la rumorosità dal posteriore aveva due fonti: cappelliera e sedile. In un caso o nell'altro, ho sempre risolto spessorando o interponendo feltrini.
Se sono davvero i copri montante, ma dobbiamo esserne sicuri, escludendo con certezza le altre cause, smontarli non è una passeggiata, ma potresti anche provare ad infilare della gommapiuma/feltro/qualsiasicosativengainmente nelle fessure tra plastica e preformato del tetto, per vedere se cambia qualcosa, prima di metter mano al calendario per tirar giù il rivestimento.
 
Giusto, 3 porte!
La cappelliera nel mio caso è da escludere, più tardi verifico se effettivamente può essere l’attacco dei sedili.
 
Può servire ... Oggi ho scoperto la causa del mio maledetto cigolio: stop posteriore destro lento... Ha una vite nn sua che è speciale e si muove... Gnik gnik gnik con buche... Controllate anche i vostri... Son alle prese con calo liquido radiatore e questo risolvere il cigolio non me lo sto godendo...oh so' 2 anni che impazzivo..ho pure ricomprato cappelliera pernsando fosse la responsabile...stavo oer comprar gommini ove si poggia...
 
Porca miseria sto fanale post cigola cone il carrellino della spesa di nonna... Se avete suggerimenti son bene accetti...debbo farlo smettere sto gnik gnik tttt ttt ttt da' l'urto di nervi...
 
Indietro
Alto Basso