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Punto mk2 - Rumori e cigolii al posteriore

Sono sempre felice quando do buoni consigli :)
Per il portellone dovrebbe esserci una discussione. Prova a cercare. ;)
 
Io veramente avevo visto il video di gdeltag dove alla fine trovava il meccanismo di chiusura allentato e andava a stringere le viti (ma nella mia è tutto avvitato) e infine i gommini della battuta del portellone che si possono regolare, li ho "allungati" un pò e vediamo quando provo la macchina come va.

Il cigolio è uno gnik gnik che si presenta non solo sulle buche ma pure nei trasferimenti di carico (sia leggeri che non). Esempio partendo da fermo nel momento in cui si abbassa un pò il posteriore, il rumore si sente che è proprio interno al bagagliaio.
 
ma sei sicuro che non siano i famigerati supporti dei cavi freno posteriori,sono sul ponte posteriore,quando la gomma si secca o si deteriora ,sembra che nel portabagagli ci sia un allevamento di criceti,prova a ingrassarli per bene,io avevo questo problema sulla mia.
 
Quoto dani. Anche gli altrettanto famigerati silent block danno quel tipo di rumori.
 
Sisi, voi sicuramente ne sapete di più, il problema è che non so individuare i supporti dei cavi freno, come ci arrivo? Devo dare del grasso o va bene anche lubrificante spray? Io avevo registrato il freno a mano poco tempo fa perchè faceva troppi scatti e li c'erano i tiranti, c'entra qualcosa?

Per i silent block si ci avevo pensato, spero tanto non siano quelli, una spesa extra sarebbe meglio evitarla.
 
I supporti dei cavi del freno a mano gli vedi perché sono appena dietro le ruote posteriori sono su appoggiati i cavi li vedi benissimo . Davi dare una bella passata di grasso come o fatto io 2 anni fa quasi e adesso non sento più niente .
 
Questo cigolìo era dato dal portellone che era leggermente lento, ho allentato un pò i gommini ed ora sembra risolto,

Niente più casino dietro, solo su buche pronunciate il cassettino del triangolo rimbalza per il baule, lo tappezzo di gommapiuma internamente così non si muovono i vari componenti, lo so sono malato.
 
Scusate se riapro la discussione, ho anche io i soliti problemi di cigolii delle punto, e penso proprio siano i silent block, in quanto dando un'occhiata ai singoli sono quasi distrutti, mi stavo informando anche io sui Powerflex, modello viola, quelli neri penso siano troppo rigidi per un utilizzo stradale, comunque allego una foto che potrebbe tornare utile con la posizione dei vari silent block della Powerflex ed i relativi codici, se qualcuno ha recensioni da fare dopo il montaggio dei Powerflex sarei curioso di sapere come risponde la macchina dopo la sostituzione.
ai63.tinypic.com_29ftem8.png

ai64.tinypic.com_15ex11u.png
 
qui un po' se ne era parlato dei powerflex..
 
Questo cigolìo era dato dal portellone che era leggermente lento, ho allentato un pò i gommini ed ora sembra risolto,

Niente più casino dietro, solo su buche pronunciate il cassettino del triangolo rimbalza per il baule, lo tappezzo di gommapiuma internamente così non si muovono i vari componenti, lo so sono malato.
allora siamo in due lol

Io il triangolo l'ho avvolto in uno straccio e messo sotto il rivestimento, così sta fermo. Tutto ciò che sta nel bagagliaio lo fermo o lo tolgo. Sulla GP , che non ha ruota di scorta ma kit gonfia gomme, c'è parecchio spazio sotto il tappeto del bagagliaio, e tutto quello che c'è lì lho avvolto bene nel pluriball.
Forse è il caso di parlarne in "le nostre abitudini e vizi in macchina" lol
 
ahahh ecco...comunque su buche e sconnessioni poco pronunciate ora l'auto non fa rumori e rumorini vari, però oggi tornando a casa prendo 2 buche molto grandi vicino casa mia e salta fuori un rumore piuttosto metallico...dovrò verificare.

Sistemi da una parte comincia dall'altra :unsure:
 
Sicuramente se getti l'auto da un dirupo sentirai rumori metallici e anche di vetri.
lol lol

Dai, forse anche un bmw nuovo su una grossa buca può fare rumore. ;)
 
si non hai tutti i torti...in questo caso mentre andavo in giro oggi è comparso (lo fa raramente) così ho stretto i gommini di un giro scarso e sembra andato via, ho preso altre buche grandi e non si è più presentato...diciamo comunque che i rumori fastidiosi sono andati via, soprattutto grazie a voi!

Riguardo l'assorbimento delle sospensioni: tutti e 4 gli ammortizzatori sono stati cambiati appena 2.000km fa, dal punto di vista dinamico ho notato subito la differenza, mentre sulle asperità va ovviamente meglio di prima ma l'auto saltella un pochino in modo "secco" (non rimbalza ovviamente, ci mancherebbe sono nuovi), è normale? Sono i limiti del ponte posteriore?
 
Beh, è sempre una utilitaria. Ha un ottimo telaio, anche paragonata ad auto più recenti, ma non è propriamente un materasso ad acqua...
In generale le punto, fin dalla 176 sono sempre state più sicure che comode, e questo è un po' il prezzo da pagare per un buon comportamento dinamico (con sospensioni tradizionali) imho
 
Allora tutto nella norma, in effetti da quando la guido ho sempre notato che non si corica molto in curva, anzi veramente pochissimo. Questa rigidità magari accentua le varie rumorosità che riscontriamo qui nei forum. Purtroppo ha uno sterzo che non trasmette molto feeling altrimenti sarebbe perfetta (ho tra l'altro le gomme 165/70) ma poi andiamo o.t
 
Comunque l'auto ora dietro è diventata quasi silenziosa ahaha non l'avrei mai detto!
Ora visto che c'è meno casino dietro ho notato un rumore secco proveniente dalla zona sterzo/sotto cruscotto quando prendo le buche, non tanto forte, se a qualcuno è capitato mi dia qualche indizio :)
 
Magari in un'altra discussione, dato che in questa si parla di rumori al posteriore. Fine off topic.
 
no perché la discussione non è stata iniziata da te e l'argomento principale è quello del titolo.
 
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