• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumore ventola interna abitacolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao ragazzi allora e' da qualche tempo che sento tipo un grillo in macchina per colpa della ventola interna lo fa' solo alla prima velocità perché poi in 2 - 3 - 4 silenziosa :) secondo voi è un problema di ventola oppure è sporca magari ?
 
ciao ascolta anche a me faceva rumore poi lo smontata e lo ripulita bene bene ingrassandola un pochino senza esagerare....prova a ripulirla
 
Ok grazie del consiglio appena lo faccio ti dico se risolvo o meno :)
 
io una volta smontata era piena di polvere lo rimessa a nuovo...fammi sapere se risolvi :D
 
Immagino sia così pure la mia :)
 
la mia e' rumorosa da anni...
Ma non ho mai voglia di farle manutenzione.
Pero' con il video di Giuseppe dovrebbe essere una passeggiata. ;)

A proposito: nel video di Giuseppe in cui spiega come cambiare il filtro del condizionatore, si vede che toglie una copertura. Io non ce l'ho, infatti da sotto si vedono anche spuntare dei fili.
Potete controllare sulle vostre Punto Mk2 se c'e' la copertura o no? Che semmai ne cerco una allo sfascio
Grazie ;)
 
si confermo che sarà da pulire la ventola...elcaiman ma intendi la copertura di moquette o il coperchio che chiude il vano del filtro abitacolo?
 
Anche la mia ventola gira con i grilli. Appena ho tempo la smontò e ci faccio sapere anch' io. Ciao
 
Noto che non sono l'unico ad avere i grilli in macchina lol
 
@samuele Guarda che potrebbe anche essere una foglia secca che si è incastrata e le palette della ventola sbattono contro la foglia, provocando il rumore del grillo.

Di sicuro il rumore non sparirà se non gli fai una bella pulizia;)
 
Samu potrebbero essere anche i cuscinetti della ventola,comunque di solito con una bella pulita di compressore e una bella ingrassata torna a posto!
 
Io l'ho cambiata due giorni fa proprio per questo motivo. Avevo provato a lubrificarla più volte, ogni volta se stava zitta due/tre settimane, massimo un mese, e poi ricominciava. Ricordati che quando i motorini elettrici iniziano a fischiare, è un brutto segno :D
 
Io l'ho cambiata due giorni fa proprio per questo motivo. Avevo provato a lubrificarla più volte, ogni volta se stava zitta due/tre settimane, massimo un mese, e poi ricominciava. Ricordati che quando i motorini elettrici iniziano a fischiare, è un brutto segno :D
hai fatto bene a cambiarla,però molte volte bisogna usare il grasso e non lo spray per risolvere....
 
sulla mia c'è una copertura in moquette con un foro quasi al centro dove va una vite ad incastro.


samuele, potresti fare qualche foto dei vari passaggi e postarli? potrebbero essere utile a molti...a me di sicuro:Shamefully:
Sisi quando lo faccio vi posto tutto
 
la mia e' rumorosa da anni...
Ma non ho mai voglia di farle manutenzione.
Pero' con il video di Giuseppe dovrebbe essere una passeggiata. ;)

A proposito: nel video di Giuseppe in cui spiega come cambiare il filtro del condizionatore, si vede che toglie una copertura. Io non ce l'ho, infatti da sotto si vedono anche spuntare dei fili.
Potete controllare sulle vostre Punto Mk2 se c'e' la copertura o no? Che semmai ne cerco una allo sfascio
Grazie ;)
Sulla MK2 ELX di mio zio non c'è, sulla Classic di un mio amico sì. Probabilmente la Fiat le metteva a caso :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso