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Punto mk2 - Rumore tirante portiera

Ciao Vito se riesci fai delle foto a lavoro finito!
Comunque quoto @ElCaimanDelPiave l'unico modo per risolvere definitivamente il problema è sostituire tutto il tirante! Per un pò di anni siete a posto con questo problema!
 
Io lo devo cambiare appena possibile perche non lo sopporto piu :Banghead:
 
se lo cambi samu ingrassalo tutto con il grasso al litio!
Un tubetto costa 3-4€ e dura nel tempo evitando tanti fastidi dovuti al freddo o altro!
 
Ciao ragazzi rieccoci...chiedo a voi magari e capitato visto che so che su parecchie Punto come la mia è successo...praticamente la portiera lato passeggero quindi la dx all'apertura e chiusura emette un rumore che mi fa girare le cossidette :mad:....si sente proprio ta tata forte che sembra che si sta scassando qualcosa.....e ho notato che il tirante ha preso gioco...il carrozziere mi ha sparato 130 euro per cambiralo...che voi sapete a farlo a casa e' possibile ?

la mia lo fa, l'altro giorno c'è stato da ridere sembravamo a paperissima, ero al lavaggio e si mette opposto a me un signore con una punto mk2 5 porte, siccome era il lavaggio automatico ho raccolto le carte per buttarle e mi sono allontanato un attimo dalla macchina, questo signore apre lo sportello e io mi giro pronto a correre contro qualcuno che mi stava aprendo la macchina solo che non ci ho pensato che anche la sua potesse avere questo difetto, lui fa la stessa cosa, dopo aver raccolto lui le carte si allontana e ironia della sorte vado ad aprire lo sportello io e fa rumore, poi ci siamo e ci siamo messi a ridere perchè lui aveva notato la mia reazione e non si aspettava anche lui il rumore lollollol
 
in pratica abbbiamo gli sportelli antifurto ..... ci voleva un video, chissa che ridere lol
 
perchè non l'ho visto quando ho sentito il rumore, proprio non ci ho pensato, ho pensato solo "corrigli contro",
in macchina c'erano telefono, chiavi, portafoglio in bella vista,
se si volevano fregare davvero la macchina era la volta buona che qualcuno le prendeva nel buono, in mano avevo la chiave a croce per svitare le ruote perchè stavo pulendo il cofanolollol
 
Ultima modifica di un moderatore:
@ElCaimanDelPiave

Questo problema l' ho avuto sulla Lancia Ypsilon 3P ultimo modello, e ho risolto diversamente. Le viti a brugola erano lente e ballavano nelle sedi quando lo sportello si muoveva. Per risolvere è stato sufficiente stringere le 2 viti a brugola che si trovano sul lato della portiera.

Non ho ingrassato ne sostituito alcun pezzo.
 
Parli del cigolio che di cui ho scritto più sopra?
Proverò. ;)
 
Parlo del video che hanno postato. Quello in cui appena muovi la portiera sembra che si spacchi qualcosa...
 
Ah, come non detto.. :(
Ma quel cigolio fastidioso ce l'ho solo io?
 
Comunque motoradders ha ragione infatti sulla mia da un lato era lenta la vite dall'altro invece va sistemato il tirante!
 
Guarda, quando mi è partito il tirante potevo stringere quanto volevo, ma il rumore non cessava
 
stessa cosa anche io se stringo resta sempre..
 
Ah, come non detto.. :(
Ma quel cigolio fastidioso ce l'ho solo io?
se per cigolio intendi uno stridere di lamiere come quando aprono le porte a piano nei film del terrore allora si, ce l'ho anchio su tutte e 4 le porte nonostante anchio ci ho spruzzato di tutto, ma non lo spray apposta che ti ho linkato (quello lo devo ancora comprare). Devo dirti sinceramente che nella prossima primavera sono tentato di smontarli e cambiarli tutti e 4 approfittando del fatto che vorrei cambiare il rivestimento ai pannelli portiera, visto che il tessuto si è lasciato andare, volevo mettere un simil pelle o alcantara. Ma a parte questo mi sovvengono delle domande:
Avendo visto da poco su questo forum la foto del pezzo, mi viene da pensare che tutto il rumore sia dovuto alla parte che non si vede (quella all'interno della portiera) e quindi, è possibile che si siano svitate le viti che lo trattengono allo sportello?
possibile che non siano avvitati in origine con rondelle grover?
cigola solamente per usura?
qualcuno ha confrontato il pezzo nuovo con quello vecchio, c'è così tanta differenza nei punti di contatto?
quel cigolio è dovuto solamente al tirante, cioè i cardini delle portiere non centrano niente?
 
stringere non basta
Avevo lo stesso problema sull'alfa e ogni 3 mesi dovevo stringere tutte le viti! Cabiato il pezzo si risove definitavente per qualche annetto!
 
no Comy, con quello per le catene per la moto no, ho provato più che altro vari spray dallo svitol al wd40 e altri di tipo siliconico e il risultato è che non ne va bene neanche uno. Effettivamente l'unico che serve per quello scopo è il grasso bianco ai saponi di litio (giustamente confermato anche da Salva). Devo dire che ripensando a 30 anni fà il meccanico lo usava sulle boccole del cambio e sulle cerniere delle portiere, mi è tornato alla mente (brutta la vecchiaia) discutendone con voi sul forum.:D
 
Avete provato col grasso spray che si usa per le catene della moto?
Io sì. Sulle cerniere. Ma cigola lo stesso.
Comunque, un giorno che sono di buzzo buono, mi metto a smontare e verifico se il rumore proviene dalle cerniere o dal fermo.

@terzimiky : per non smentirmi con le onomatopee... se il rumore che fanno le tue portiere e' uno gneeeek aprendole, so di cosa parli e l'ho sempre risolto con lo svitol, o sui cardini, o sull'asta di fermo, o dentro la porta, spruzzando attraverso la gomma nella quale scorre l'asta.
Il mio rumore e' invece un gnik gnik, sommesso, e lo fa solamente a fondo corsa. :)
 
Ci avrei scommesso Caimano, solo tu potevi rispondermi così :roflmao: e cmq io ho tutti e 2 i tipi di rumore a seconda della portiera (c'è solo l'imbarazzo della scelta). Ho provato varie volte a spruzzare in tutti i posti da tè nominati ma, l'effetto durava poco e a volte non si attutiva affatto (magari sono io che sono imbranato) per cui, la soluzione non mi appaga di sicuro. Non so nemmeno se val la pena di comprare i tiranti nuovi (magari basta solo un ingrassata col prodotto giusto) per ritrovarmi con i ricambi quando smonterò i pannelli. Mah, è un dilemma che ogni tanto mi torna in mente.
 
Col grasso al Pfte dovrebbe passare. Quello per catene va da Dio. Alta adesività e resistenza al calore, non cola. Se lo svitol non fa effetto, prova quello, come suggerito da Cristian.
 
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