• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Rumore spalliera posteriore

F

francesco92

Ospite
#1
Ragazzi, la mia punto ha un rumore fastidioso e metallico sulla spalliera del sedile posteriore. Viene fuori sulle strade dissestate. Dovrebbe essere il pannello in metallo. Come risolvo?
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#2
Ciao, anche sulla mia un rumore tipo cigolio metallico a me sembrava addirittura l'ammortizzatore posteriore poi certe volte sembra arrivare dal portellone. Cosa intendi per pannello in metallo?
 
F

francesco92

Ospite
#3
Hai presente il sedile posteriore??? Se tu apri il cofano vedi la parte posteriore del sedile in metallo. È un pannello.

--- Messaggio doppio unito ---

Quel pannello sull'asfalto dissestato fa un rumore metallico. Tipo la classica "cassetta degli attrezzi" ke fa rumore.
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#6
Ti consiglio di verificare bene perchè potrebbe essere il ruotino di scorta..
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#9
Grazie balisarda. Proverò sicuramente e ti faccio sapere. ciao
 
#10
ragazzi ho lo stesso problema fra un po carico il video e giudicate voi perchè io non riesco proprio a capire ho provato a togliere la ruota di scorta entrambi i fari posteriori i sedili sdoppiati sganciati il portellone aperto come si vede dal video niente continua a farsi sentire mi sono messo dietro mentre guidava mio cugino e il rumore viene da sotto lato passeggiero dove c'è l'ammortizzatore/molla posteriore sinistro cosa può essere?????facepalmfacepalmfacepalmfacepalm
 

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
#12
alla fine com'è finita? la mia fa un rumore e sembra venire dai sedili, c'è anche la mensola che senza fare rumore..
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#13
cerchiamo di pensare tutti i tipi di "allentamento":
1) portellone: cerniera fissa sul telaio o cerniera sul portellone, motorino tergilunotto, pannello di plastica del portellone o anche la terza luce.
2) sedili: cerniera fissa "bassa" su telaio o quelle sugli (o sullo) schienali o gli incastri dorati vicino ai finestrini(a me era capitato sulle cerniere "basse" fisse sul telaio, ho fatto un tutorial tempo fà), eventualità del telaio degli schienali rotto.
3) controllate x bene la cappelliera e i relativi appoggi.
4) se avete l'impressione che il cigolio arriva dall'esterno, potrebbero essersi "seccati/induriti" i silent block del ponte posteriore, io ho risolto con un graffittaggio completo.
5) ipotesi ammortizzatori danneggiati o supporto di gomma delle molle posteriori che si è schiacciato portando a contatto molla e ponte...
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#16
Beh, io, da molto tempo, ho un toc toc che sembra provenire da dentro il fianchetto posteriore destro. Lo fa quando parto.. Toc..e quando freno...toc... Come se qualcosa si muovesse, per poi, però, fermarsi.
 
Auto
Fiat Punto 2004 1.3 MJT
#17
ciaoooo. ho lo stesso problema e sono sicuro sia la parte sinistra della spalliera, xkè quando abbasso la spalliera non lo sento più. Qualcuno ha risolto?
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#20
L'ideale sarebbe il nastro telato quello che usano i costruttori attorno a fili e connettori per non farli sbattere sulla lamiera e far rumore.. . La spugnetta si rompe subito. E poi credo farebbe troppo spessore...
 
Alto Basso