• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumore grattata durante l'avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto mk2 1.2 8v
oggi accendendo la mia punto mk2 1.2 8v ha fattoun verso strano(tipo una grattata) e non si e' accesa,
al secondo tentativo ha fatto ancora lo stesso verso, pero' e' partita
cosa puo' essere?
 
Secondo me, da quello che hai scritto, potrebbe essere il motorino di avviamento che ha fatto quel verso "da grattata".
 
Oppure la batteria scarica che non riesce ad azionare il motorino, ma li il rumore è leggermente diverso
 
se hai sentito tipo una grattata è sicuramente il motorino d'avviamento.
 
quoto Marcello e Carlo è successo tempo fà a un mio amico...dopo 2 mesi l'auto non si è più accesa...
 
la batteria la escluderei.(ha 3 anni. l'ho misurata col tester un paio di settimane fa e segnava 12. 66 dopo 8 ore che non usavo l' auto)
si, il suono era tipo una grattata(ha fatto tipo"iuuuuuuuuuurnnn")
quanto costa far sostituire il motorino d'avviamento?
 
Se l'elettrauto è bravo dovrebbe rimettere a posto l'ingranaggio che muove la vite senza fine
 
di solito se è il motorino molte volte cambiando le spazzole si risolve il problema...50-60€ aveveno preso a mio padre l'anno scorso per ripararlo...però sulla Xsara!
Sarebbe però utile sentire il rumore per vedere se può essere un rumore da motorino o altro...
 
@cipo94 magari postando un video.
Per quanto riguarda il motorino di avviamento, quella grattata la si sente quando il motorino "s'incanta" o per sbalzo di tensione oppure per le spazzole in esso contenuto, come ha detto il buon amico @Salva-Racing.
Successe alla vecchia 159 a benzina con avviamento elettronico (pulsante). Era umido e una volta avviato il motore, il motorino d'avviamento non finiva più di girare. Spento e riacceso il motore non lo fece più. E' capitato a qualcuno che non riusciva nemmeno a spegnerla!!!
Se hai voglia di provare brividi e per testare se il motorino di avviamento è difettoso oppure il tutto dipende dalle precarie condizioni climatiche (umido), controlla i prossimi avvii. Se il problema persiste vai subito a cambiarlo, altrimenti vai avanti.
Fossi in te, eviterei il rischio e andrei subito da chi di competenza quanto prima, se non domani!
 
concordo con gli altri, in questa discussione si è parlato del motorino di avviamento che rimane innestato..

ps: ho corretto il titolo, era troppo generico..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso