• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rottura tubo circuito di raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat punto 1.2 8valvole motore fire
ragazzi finalmente dopo mesi e mesi senza fare la prova di compressione ho trovato la perdita che mi ha fatto consumare 10litri di liquido per radiatore, vi espongo il mio problema super enorme avete presente la testa?? dietro la testa a destra ce un tubo di plastica nera ....il problema è che si è spezzato l attacco di plastica posto sulla testa, non so come sia potuto succedere.....e ora il tubo dove era collegato tramite una fascetta non tiene più. cosa faccio??? lo provo a incollare con la pasta siliconica ad alte temperature?? attendo consigli

--- Messaggio doppio unito ---

ok perfetto ho rotto il sensore di temperatura porca boia

--- Messaggio doppio unito ---

sensore temperatura.jpg


vi spiego avete presente il beccuccio dove ci si attacca il tubo??? quello si è spezzato fino alla fine
 
Anche usando una supercolla, dubito che possa fare buona tenuta considerando le temperature e le pressioni in gioco quindi secondo me, è un pezzo che va sostituito senz'altro.
 
se provo a mettere un tubo piu grande cn del mastice e una fascetta??? piu lo avvolgo tutto con del nastro nero??
 
Secondo me è meglio metterlo nuovo, primo per non avere più problemi in futuro e secondo perché sta arrivando l'estate e le temperature diventano ancora più alte. Poi sta a te scegliere cosa fare :)
 
avete ragione...che ne dite se lo prendo allo sfascio e il sensore che avevo prima lo metto nel nuovo alloggio??
 
cambia il pezzo...
purtroppo non credo si riesca a riparare...è un pezzo molto delicato...
 
Senti, compra uno stick di mastice epossidico bicomponente. Quello che sembra un pezzo di Das, si amalgama e si mette con le mani. Pulisci perfettamente le superfici da unire e magari carteggia un poco la parte esterna, ci metti il mastice e provi a vedere se tiene
Se non tiene, il mastice ti dura per altre applicazioni ( a patto di chiuderlo bene nella pellicola), e hai speso in più pochi euro, se resiste hai risolto. ;)
Lascia stare la supercolla, per queste cose non serve a nulla.
 
ragazzi dopo due giorni sono riuscito a smontarlo ahaha meglio tardi che mai cmq lo prendo allo sfascio perchè mi serve solo la plastica dove è avvitato il sensore ....che dite il sensore lo cambio??? che problemi mi porta??
 
Se il pezzo dello sfascio è buono cambia tutto..così stai sereno...;)
 
ragazzi sapevate che il peggio che mi si è rotto è identico al modello fiat panda seconda serie??? peccato che il sensore temperatura sia un pezzo unico cmq ieri ho risolto tutto pagando 15euro il pezzo intero compreso di sensore piu il tubo e due viti nuovo ho visto che veniva 30euro.....ho un altro problemone ragazzi......il vaso di espansione non riesco piu a vedere il livello del liquido se non apro il tappo come posso fare?? e sopratutto si puo smontare solo il vaso per ripulirlo con qualcosa e farlo ritornare chiaro?? grazie a tutti quelli che hanno letto e commentato
 
se hai il radiatore originale valeo col passare del tempo la plastica diventa un giallo ancora piu scuro ed effetivamente non si vede il livello io per un problema ho dovuto cambiare il radiatore e ho preso uno commerciale che ha il vaso praticamente bianco e si vede benissimo ,non so se pulendolo risolvi
 
mi sa che cambierò anche io il radiatore si ho quello originale oramai la macchina a 190.000km ho fatto diversi lavaggi al radiatore xo la plastica del vaso di espansione è super nera all interno e mi impedisce di vedere il livello....per curiosità tu il radiatore lo hai preso su internet?? se lo hai preso su internet sa per caso un sito affidabile oltre ad ebay dove acquistarlo?? per il montaggio non ho problemi....me lo faccio da solo :D grazie nuovamente
 
no lo preso dal mia ricambista di fiducia e purtroppo non ricordo la marca ,pagandolo 64 euro finora funziona benissimo per i siti prova ettore autoricambi io mi sono trovato bene ma non so se ha i radiatori comunque ce già stata una discussione sui siti affidabili dove comprare i vari pezzi di ricambio controlla nelle sezioni:thumbsup:
 
Ehm.. Ot Ot Ot....
Chiudo l'ot con una considerazione personale. Io non mi sogno nemmeno di cambiare il radiatore perché non vedo il livello. Semplicemente apro il tappo.
Ma magari ci sono altri problemi legati a questo?
Se pensate ce ne siano, per favore apriamo una discussione e parliamone. ;)
 
Concordo con Stefano, ci si può aiutare con una fonte luminosa per vedere meglio, ad esempio il flash del cellulare.
Comunque, l'importante è che tu abbia risolto trovando un pezzo che si adatta alla perfezione a quello ormai vecchio. Ottimo ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso