• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 - Risolto problema blocchetto accensione

Auto
fiat punto 1.2 8v 5p - anno 2002 - a188
Buongiorno a tutti,
ho avuto un problema al blocchetto di accensione, leggendo ho trovato dei suggerimenti interessanti.
A titolo di ringraziamento volevo condividere la mia soluzione.

Problema: chiave usurata, 1 chiave sola, l'altra persa. Non posso fissare la chiave nel piantone altrimenti non posso aprire la macchina

Trattandosi di auto del 2002 non volevo spendere un capitale.
Blocchetto e chiave da demolitore: 26€ con spedizione, ricevuto in 48h

Procedura:
- ho smontato le plastiche sotto il volente (4 viti)
- ho tolto il copri fusibili sulla sinistra
- ho smontato il blocchetto (v. altre discussioni in merito)
- ho tolto l'antenna circolare che sta attaccata con 2 linguette
- ho praticato sul lato sinistro della plastica sotto la leva delle frecce un foro per alloggiare l'antenna
- ho vissato l'antenna con due fascette e del silicone (ero di corsa ed in foto vedete il lavoro provvisorio - rifinirò meglio in seguito)
- ho montato il nuovo blocchetto, ne dubbio senza antenna
- tempo totale un'ora circa

Ora per accendere la vettura insericso prima la chiave originale a sinistra e poi quella nuova a destra ed avvio il motore senza problemi.
In questo modo l'immobilizer lavora correttamente e riduco il rischio di furto.
Messaggio doppio unito:

Vorrei caricare le foto, ma non riesco, o meglio, non ho il comando con la graffetta per allegare ???
 
Ultima modifica:
Di solito è "sotto", di fianco alla graffetta è scritto allegati.
 
@rizzi77a ti invito a riprovare e a scegliere "miniatura" al momento del caricamento, per estensioni e dimensioni accettate fai riferimento a queste indicazioni.
 
Grazie per il supporto!

Nella seconda foto, il lavoro quasi finito.
Mi resta da rifinire con del silicone nero e delle fascette nere.
Non sarà il massimo del punto di vista estetico, ma è sicuramente funzionale.
 

Allegati

  • dx.jpg
    dx.jpg
    42,8 KB · Visite: 86
  • sx.jpg
    sx.jpg
    46,1 KB · Visite: 86
Indietro
Alto Basso