• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Riparazione sostegno molletta faro

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
Ciao a tutti,vi posto un piccolo,ma prezioso tutorial su come ho riparato il sostegno che tiene la mollettina del coperchio nel faro della punto.

9096-853b4216562b0313bf11c2e37d2ce462.jpg


Materiale occorrente:
  • angolare di alluminio 20x20
  • seghetto lima
  • rivetti da 3mm
  • rivettatrice
  • lima
  • trapano
  • punta da 2 e 3 mm
  • eventuali forbici per lamiere
  • guaina bituminosa(io la adopero per i serramenti)
  • oppure silicone neutro.
Anzitutto aprire il coperchio e finire di levare il pezzo rotto,con le forbici
e limare bene a filo della carcassa del faro,posizionare la molletta,che farà da riferimento al forellino da praticare nella squadrettina..
iniziare a ritagliare la stessa e provarla se va bene..
IMG_20160603_112709.jpg
IMG_20160603_112737.jpg IMG_20160603_112759.jpg
poi praticare un forellino del 2 in corrispondenza dell'inserimento della mollettina,
vi raccomando ,il foro tenetelo piuttosto più vicino alla carcassa,che distante,così la molletta fara più pressione sulla guarnizione del coperchio...
(MI MANCANO LE FOTO DI QUESTO PASSAGGIO) Perdonatemi...!!!!
ora una volta ritagliata la squadrettina,stabilito,praticato il foro,e i fori per i rivetti sull'alluminio,passiamo al fissaggio,posizionando la squadretta sulla carcassa del faro e praticare (con molta attenzione )un forellino da 3mm per il passaggio del rivetto. Ora io ho aggiungo un quadrettino di guaina butilica sotto,per eventuali infiltrazioni,quindi sopra posizionare e rivettare il tutto...controllare la corretta posa con la molletta e verificare il corretto serraggio del coperchio.quindi praticare e rivettare il secondo foro.
IMG_20160603_131349.jpg
IMG_20160603_131410.jpg

perdonatemi per le foto ma l'alluminio fa riflesso,se riesco ne rifaccio altre.
per concludere,e per essere più sicuri.. aggiungere nei fori dei rivetti ed intorno un pò di silicone neutro,questo è tutto..non sono bravissimo a fare i tutorial,ma se avete bisogno chiedetemi pure...Ciaoooo
 

Allegati

  • IMG_20160603_112659.jpg
    IMG_20160603_112659.jpg
    253,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:
Disattiva il flash... e fai una foto a massima risoluzione, senza zoom.
Ritagliando evidenzierai meglio il particolare ;)
 
Indietro
Alto Basso