• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Riparazione braccio tergicristallo uscito dalla sede

Nono ho tolto tutto il grasso presente
 
?? cioè basta pulire il meccanismo dal grasso per eliminare l'intermittenza? pensavo fosse un contatto elettrico.
 
Esatto perché di fabbrica ne mettono troppo . Quando lavoravo in officina Fiat ho fatto questo lavoro anche su auto come 500L e Giulietta
 
io l'ho trovato riparato con il fil di ferro, però non mi arriva a fine vetro cioè vicino il montante dello sportello ma si ferma un pò prima diciamo a 8-9 cm da esso
 
Magari puoi mettere la foto?
Comunque io, prima di conoscere il forum, avevo comprato tutto il gruppo allo sfascio per 30 euro. ;)
 
comprate le mollette su ebay e risolvete definitivamente...;)
 
Io ho risolto così:
Forato la testa del perno da una parte all'altra e inserito un chiodo, piegandone la punta
image.jpg
Soluzione praticamente eterna, silenziosa ed efficace
 
Io con in nastro adesivo solo sul lato passeggero sul braccio lato passeggero mi trovo stra bene e dure tantissimo . Cmq il tuo sistema è un'ottima sistema
 
Avevo provato con il nastro ma ha reto poco e niente
 
In riferimento alle soluzioni di emergenza,
quando è accaduto a me ho messo tre (larghe) fascette in plastica, abbastanza lasche, e ho potuto finire il viaggio.
 
ciao,
scusate una domanda non da smanettone..
la mia punto mk2 ha deciso di regalarmi anche quest'altro malfunzionamento (che ho letto è uno di quelli di..default).
Seguendo il prezioso video (soprattutto la dritta sul lavorare con il tergicristallo alla massima apertura) sono risucito a metterci una pezza momentanea... perchè in realtà non basta solo "ricollocarlo"... infatti la riparazione mi è durata poco....ma tocca stringere le due leve oggi ci provo, provo a stringere con la pinza fino a capire quando è che è a posto.
Nel caso non risolvessi, volevo capire 1 cosa: ma le clip non si dovrebbero agganciare ai due bracci (non riesco ad allegare l'immagine).
Cioè mi pare che la clip si agganci solo a uno dei due..allora come fa a tenerli assieme?
thanx
 
Io avevo lo stesso problema, in pratica oltre a staccarsi dal perno che connette i bracci esterni, si sganciava tutto il braccetto inferiore del tergi lato passeggero. Ho risolto mettendo le clip in tutti e due i perni evidenziati in figura. Ti posso dire che due clip consigliate da Gdeltag le ho comprate e la terza l'ho realizzata modellando una piattina di ferro.
 

Allegati

  • 4aefd8027cf67e8ff886a2d015ff7755_orig.jpg
    4aefd8027cf67e8ff886a2d015ff7755_orig.jpg
    68,7 KB · Visite: 68
Quando è toccato il mio turno LOL smontai la barra che collega i due leverismi, notai che questa cadeva dal lato passseggero per il gommino consumato che non rimaneva più incastrato nella sfera collegata al tergicristallo. Poichè i gommini sono simmetrici all'interno del foro e l'altro lato non si usura non essendo in contatto con nessuna parte mobile, semplicemente ruotando la barra questa si è incastrata perfettamente senza alcuna modifica nè aggiunte :)
 
Indietro
Alto Basso