• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Riparazione braccio tergicristallo uscito dalla sede

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vediamo come sistemare, un po' alla buona, il braccio del tergicristallo uscito dalla sua sede durante l'utilizzo.

Questo metodo, se ben fatto, può tranquillamente risolvere il problema. Esistono comunque altre alternative come l'utilizzo del fil di ferro o la saldatura per esempio...in caso non si risolva si può naturalmente cambiare il braccio stesso con uno usato oppure utilizzare delle clip apposite (le trovate qui per esempio) che bloccano la fuoriuscita del perno dal foro.

ClipTergicristallo.png ClipBraccioTergicristallo.JPG
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ciao Delta,
purtroppo ho lo stesso problema e anche tentando di stringere i due braccetti fra di loro sul perno, quello inferiore cade ugualmente qualsiasi forza io faccia.
Mi interesserebbero queste clip che da quanto vedo dovrebbero risolvere il problema.. Ho provato a cercarle ma non le trovo, forse digito male io il nome.
Potresti linkarmi un sito dove le vendono?
Ti ringrazio in anticipo ;)
 
Eccoti alcuni esempi rispettivamente su amazon e su ebay..
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ottimo questa soluzione. Io avevo risolto smontando il motorino completo e facendo un foro, inserito vite+dado e rondella. Per ora due anni e funziona bene, però questa soluzione sembra ancora meglio.
 
Ragazzi ma queste clip funzionano davvero?? Oggi nel bel mezzo di una forte nevicata mi si è sganciato ripetutamente il tergicristallo destro della punto e vorrei quindi trovare una soluzione definitiva
 
Non ho capito se ti si e' sganciato il braccio con le clip o senza.
Se non le hai ancora provate, provale. Sembrarebbero davvero "le sue", nel senso che risolvono il problema.
Io, quando mi si e' rotto, l'ho preso allo scasso per 30 euro, ma adesso metterei le clip.
 
Anche su altri forum consigliano queste clip dovrebbero risolvere definitivamente il problema....
 
Anch'io l'ho preso dallo sfascio, ma ora imparerò a risolvere le cose da solo grazie a questi stupenti tutorial. Complimenti Boss e grazie infinite:thumbsup:
 
I miei tergicristalli funzionano, posso mettere anch'io questa clip per rinforzare il braccio del tergicristallo in modo che in futuro non si scolleghi più?
 
se vuoi proprio stare tranquillo direi proprio di si..
 
Grazie Boss, settimana prossima provvedo:thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Eccoti alcuni esempi rispettivamente su amazon e su ebay..
Vorrei acquistare il pezzo su Amazon che ha spese di spedizione inferiori, ma sul sito amazon non trovo indicato il tempo di spedizione. Potreste dirmi più o meno in quanti giorni dall'ordine fatto via internet mi arriverà a casa? Grazie:) Esiste un magazzino di Amazon in Lombardia dove poter comprare direttamente questi pezzi e ottenere la consegna immediata?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
nessuno può dirti quanti giorni ci vogliono .... se non il venditore dell'oggetto!!
 
Ragazzi in attesa delle clip avrei bisogno di una soluzione temporanea per far mantenere i bracci collegati visto che qui da me piove in questi giorni.... secondo voi se mettessi delle semplici guarnizioni rotonde di gomma sul perno ( ovviamente facendo in maniera che restino ben salde) riuscirei ad evitare la fuoriuscita del braccio??
 
In gomma mi sembrano inadatte.
Ci vorrebbe un seeger delle dimensioni giuste.
 
Se le hai ordinate attendi qualche giorno...dovrebbero arrivarti subito...non andare ad incasinarti!
 
Indietro
Alto Basso