• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 - Rinnovo pannelli portiera

Ciao a tutti. Vorrei chiedere consiglio a chi magari lo ha già fatto: ho il tessuto dei pannelli porta della mia punto sporting che non sono più aderenti alla pannello, e come se si fossero scollati. Dato che ho montato i sedili anteriori e posteriori della Grande Punto Sport con inserti arancioni, vorrei richiamare questo colore anche nei pannelli, ma non so se verniciarli o rivestirli con microfibra. Qualcuno ha già effettuato un operazione del genere? E' meglio verniciare o rivestire? Io non ho problemi di manualità, ma vista la conformazione dei pannelli non vorrei che con la microfibra trovo poi problemi nella stesura.
 
Riprendo questa discussione perche' anche sulla mia il velluto dei fianchetti, dove c'e' l'ansa del poggiabraccio si e' sollevato. L'ho visto in parecchie auto questo problema dopo un po' di anni, ma ora che c'e' sulla mia mi chiedo se ci sia una soluzione "esterna" o va tirato su il rivestimento e incollato di nuovo (me la vedo gran dura)
 
Purtroppo quello che c'è non si può più incollare, perché viene fatta una specie di elletrosaldatura del tessuto sul pannello. Quello che si può fare e' smontare il pannello e sostituire il tessuto oppure cambiarlo con pelle sky o addirittura verniciarlo (come sto facendo io).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Una soluzione ci sarebbe, ed in effetti e' quella che sto meditando: nella rientranza dove il tessuto si e' staccato (magari mettero' una foto per far capire il punto esatto) ci si va giu' di brutto con la graffatrice, poi si coprono gli antiestetici punti metallici con un profilo in plastica o gomma nero incollato col bostik. Oppure, se si e' molto avvezzi a fare i tappezzieri, si prende un pezzo di compensato opportunamente sagomato della forma del bracciolo, lo si riveste con uno strato di gommapiuma e un rivestimento di finta pelle o tessuto (in tono con la tappezzeria) e lo si incolla sopra, sempre dopo aver fermato il vecchio rivestimento con la sparachiodi.

Riesci a fotografare il tuo lavoro?
 
Appena riesco metto le foto. La soluzione che hai proposto non e' male, però tieni conto che la cartella della porta non e' plastica o legno, ma cartone compresso e bisogna vederne la tenuta delle graffette. Quello che sto facendo e' un lavoro sicuramente più lungo che comporta lo smembramento totale del pannello, il passaggio di una resina bicomponente sulla cartella dopo aver tolto il vecchio tessuto (serve per rendere il pannello rigido e sopratutto verniciabile) e seppiatura/levigatura della superficie. Ho valutato anche il rivestimento con del tessuto in microfibra (elastico e simile all'alcantara!) ma non avendolo mai fatto avevo paura di non fare un buon lavoro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stessa auto stesso problema sia sul pannello lato guida sia pannello lato passeggero
 
sì sì, avevo capito. :thumbsup:

Ma fare tutto quel "casino", a parte la soddisfazione personale, non fa certo risparmiare, a meno che tu non faccia il carrozziere o abbia canali per ottenere i materiali a buon prezzo.
Piuttosto mi metto a cercare due pannelli piu' recenti della punto Mk2b allo scasso.
 
Ebbe io avendo la sporting ho solo dei piccoli inserti in tessuto, quindi con una spesa non eccessiva riesco a fare tutto, siamo sui 50 euro di materiale sia davanti che dietro. Logico che su una punto normale il tessuto ricopre interamente il pannello.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi ovviamente, come dici tu, e' una soddisfazione personale! ;)
 
Finalmente sono riuscito a rivestire i pannelli anteriori. Ho usato una similpelle sky arancione acquistata su ebay in stock a 4,50 euro al metro (alta 1,40mt) e speso 10 euro per un barattolo di bostick a contatto da 850ml. Visto che poi il colore arancione era un po monotono su tutto il pannello mi sono fatto con del lexan da 3mm rivestito con pellicola in carbonio, delle modanature sul poggiabraccio. Dai pannelli mancano ancora le tasche per gli altoparlanti di cui sto facendo le griglie in tessuto togliendo la plasticaccia di cui erano fatte. Ditemi cosa ne pensate.
DSC_0448.JPG
DSC_0449.JPG
DSC_0452.JPG
DSC_0455.JPG
DSC_0465.JPG
DSC_0471.JPG
DSC_0472.JPG
DSC_0474.JPG
 
Ciao a tutti, posseggo una punto 2 serie 3 porte... ho gli interni delle due portiere con quel "tessuto" blu... vorrei porter cambiare colore a cio... mi piacerebbe farle nere... se comprassi una bomboletta spray nera andrebbe bene? o come potrei fare?
allego foto per fare capire meglio
 

Allegati

  • 44fca6b0339ad04c9092b66a336cf621_orig.jpg
    44fca6b0339ad04c9092b66a336cf621_orig.jpg
    40 KB · Visite: 109
Secondo me ne abbiamo parlato già, hai provato a cercare?

Ad ogni modo, pitturare il tessuto (se ho capito bene) non è una buona idea. Dovresti usare tinture da tessuti, ma non credo si possano dare "a freddo". E poi, il tessuto è abbastanza rovinato, ne vale la pena?
Piuttosto valuta di staccarlo e trattare direttamente il materiale sottostante.
 
Trovato discussione, che era chiusa.
Riaperta ed unita.
Buona lettura.
 
Finalmente sono riuscito a rivestire i pannelli anteriori. Ho usato una similpelle sky arancione acquistata su ebay in stock a 4,50 euro al metro (alta 1,40mt) e speso 10 euro per un barattolo di bostick a contatto da 850ml. Visto che poi il colore arancione era un po monotono su tutto il pannello mi sono fatto con del lexan da 3mm rivestito con pellicola in carbonio, delle modanature sul poggiabraccio. Dai pannelli mancano ancora le tasche per gli altoparlanti di cui sto facendo le griglie in tessuto togliendo la plasticaccia di cui erano fatte. Ditemi cosa ne pensate.Vedi l'allegato 1581 Vedi l'allegato 1582 Vedi l'allegato 1583 Vedi l'allegato 1584 Vedi l'allegato 1585 Vedi l'allegato 1586 Vedi l'allegato 1587 Vedi l'allegato 1588


so che arrivo un po' in ritardo ma per curiosità che colla hai usato?
 
Mi sa che purtroppo non otterrai risposta. Megaforce non si connette da tre anni. :(
Tu lo hai quotato, io lo taggo @Megaforce e speriamo che risponda se gli arriva la notifica.
Ma ci spero poco.
 
Ebbravopike! Non mi ero riletto i post precedenti... :whistling:
Sebbene penso che la versione spray, che ho visto usare più volte da Ed China, e che ho utilizzato anch'io in qualche occasione, possa essere più pratica e adatta allo scopo.
 
Indietro
Alto Basso