• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Rimozione/riparazione plastiche esterne

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti. Da un po di tempo , ho notato che la cuffia di plastica che isola e collega lo specchietto laterale sinisto al resto della carrozzeria, è spaccata, ed inoltre è anche uscita dalla sua guida in ferro, in cui non riesco più a inserire . Inoltre , ho notato che la bacchetta paracolpi della portiera sinistra , si è leggermente scollata e quindi vorrei ruoverla definitivamente sia a destra che a sinistra della vettura. Quindi , le mie domande sono 2, ovvero :

- Posso sostituire solo la cuffia o devo sostituire tutto lo specchietto ?
- Si possono rimuovere le bacchette paracolpi sulle portiere , senza recare danno alla carrozzeria e alla verniciatura ?

Di seguito vi riporto le foto con lo stato attuale dei pezzi in discussione .

La cuffia dello specchietto
image.jpg

La bacchetta paracolpi
image.jpg

P.S. Non fate caso alla "zuzzimma", ma con il brutto tempo degli ultimi giorni non ho ancora avuto occasione di lavarla :Sorry:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non credo che il soffietto venga venduto separatamente. Su ebay in compenso ho visto i gusci completi per pochi soldi.
Riguardo la bacchetta, credo che rimuovendola rimanga sempre l'alone, anche se riuscissi a togliere la colla, la vernice sottostante sarebbe diversa da quella attorno, anche lucidando tutto. Penso ti convenga incollarla, o sostituirla. imho.

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
@ElCaimanDelPiave , stavo giusto controllando in internet il costo dell'intero pezzo dello specchietto e addirittura li vendono in coppia compresi di specchio a circa 20-30 Euro e anche meno , e dato che entrambe le calotte in plastica degli specchietti sono rovinate da molteplici urti presi in 14 anni, ho deciso che li sostituirò definitivamente con un nuovo paio di calotte :D Per quanto riguarda le bacchette paracolpi, a questo punto la incollo con un po di colla e tiro avanti fino all'estate, fino a quando rivernicerò l'intera macchina. Per quanto riguarda gli specchietti, esiste gia un tutorial sul Forum su come smontarli?

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
per la carrozzeria ti consiglio di rimuoverla pulire il tutto bene con alchool e poi una bella incollata...usa una colla buona e vedrai che bel risultato!
Per lo specchietto o vai allo sfascio oppure lo prendi su ebay...

Alto Basso