• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 - Rimozione/riparazione plastiche esterne

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#1
Salve a tutti. Da un po di tempo , ho notato che la cuffia di plastica che isola e collega lo specchietto laterale sinisto al resto della carrozzeria, è spaccata, ed inoltre è anche uscita dalla sua guida in ferro, in cui non riesco più a inserire . Inoltre , ho notato che la bacchetta paracolpi della portiera sinistra , si è leggermente scollata e quindi vorrei ruoverla definitivamente sia a destra che a sinistra della vettura. Quindi , le mie domande sono 2, ovvero :

- Posso sostituire solo la cuffia o devo sostituire tutto lo specchietto ?
- Si possono rimuovere le bacchette paracolpi sulle portiere , senza recare danno alla carrozzeria e alla verniciatura ?

Di seguito vi riporto le foto con lo stato attuale dei pezzi in discussione .

La cuffia dello specchietto
image.jpg

La bacchetta paracolpi
image.jpg

P.S. Non fate caso alla "zuzzimma", ma con il brutto tempo degli ultimi giorni non ho ancora avuto occasione di lavarla :Sorry:
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Non credo che il soffietto venga venduto separatamente. Su ebay in compenso ho visto i gusci completi per pochi soldi.
Riguardo la bacchetta, credo che rimuovendola rimanga sempre l'alone, anche se riuscissi a togliere la colla, la vernice sottostante sarebbe diversa da quella attorno, anche lucidando tutto. Penso ti convenga incollarla, o sostituirla. imho.
 

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
#3
@ElCaimanDelPiave , stavo giusto controllando in internet il costo dell'intero pezzo dello specchietto e addirittura li vendono in coppia compresi di specchio a circa 20-30 Euro e anche meno , e dato che entrambe le calotte in plastica degli specchietti sono rovinate da molteplici urti presi in 14 anni, ho deciso che li sostituirò definitivamente con un nuovo paio di calotte :D Per quanto riguarda le bacchette paracolpi, a questo punto la incollo con un po di colla e tiro avanti fino all'estate, fino a quando rivernicerò l'intera macchina. Per quanto riguarda gli specchietti, esiste gia un tutorial sul Forum su come smontarli?
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#5
per la carrozzeria ti consiglio di rimuoverla pulire il tutto bene con alchool e poi una bella incollata...usa una colla buona e vedrai che bel risultato!
Per lo specchietto o vai allo sfascio oppure lo prendi su ebay...
 
Alto Basso