• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Regolazione manuale fari auto

Queste cose si fanno in orario di chiusura. ;)
Peccato che molti supermercati ormai abbiano le sbarre ai parcheggi...
 
beh Ste è questione di sicurezza!!lollollolrotfl2:oldman:
 
Io mi sono messo sotto la tettoia di fronte la porta di casa e ho messo un tavolo a 10 metri di distanza, misurato l'altezza dei fari da terra e la distanza tra il centro di uno faro e l'altro e riportato quelle misure sul tavolo con le regolazioni.
Risultato: allineamento perfetto e zero affetto abbagliamento :D
 
ragazzi grazie per l'ottima guida. vorrei sapere nello specifico se.... la regolazione è comunque necessaria in caso di presenza di motorino elettrico alla prima installazione
grazie
 
La regolazione si effettua a faro montato anche in presenza di motorino elettrico
 
vi ringrazio tanto, un'altra domanda.... perché partire prima ad un metro dal muro e poi 10 metri? non facciamo prima a partire da dieci metri e regolarci sui 52cm da terra?
 
Devi riportare larghezza da centro a centro faro al muro, idem con l'altezza. Puoi partire anche dai 10 metri
 
nel video però non spiega la misura dell'ampiezza del faro. Voglio dire, acquistando dei fanali nuovi io non so se l'ampiezza vada regolata o meno.
 
Regolando l'altezza sballa l'ampiezza e viceversa... Quindi devi riuscire a calibrare le due misure agendo prima su una e poi definire con l'altra, facendole rimanere alla larghezza corretta segnata al muro
 
ok, ma mentre per l'altezza mi regolo con un metro stando sotto i 61cm a un metro di distanza dal muro, su quale base regolo l'ampiezza?
 
I 61 cm sono riferiti all'auto specifica del video. La 188. Sulla 199 non l'ho ancora misurata. Potrebbe variare.
Il concetto di base è che il fascio deve scendere di 1 cm ogni metro di distanza in piu' dal muro. I 10 metri sono una distanza sufficiente a minimizzare possibili errori di misurazione.
Ma non devi prendere il valora assoluto di 52 cm a 10 m. perche' e' riferito a quell'auto.
Riguardo la regolazione laterale cito me stesso lol

Buona idea... ;)

Per la regolazione laterale, l'ho detto nel video, se e' errata, lo vedi perchè allontanando l'auto, il punto G lol del fascio luminoso, cioe' dove fa lo spigolo e inizia a salire, non sarà a piombo con il primo riferimento che hai messo sul muro (con l'auto a 1 mt), ma sarà piu' in basso e spostato anche lateralmente. ;)
 
beh nel mio caso allora quale sarebbe il valore di riferimento? Ho una grande punto!
 
Basta che metti l'auto vicinissima al muro, anche meno di un metro, e misuri l'altezza del centro del fascio, cioè dove fa l'angolo. A quella distanza l'errore è trascurabile .
 
si ma quello che non ho capito io è...
Se il centro del mio faro è alto... boh: 70cm, a quanto devo tenerlo sul muro alla distanza di un metro? Cioè per legge non devo superare un metro e qualcosa. Quindi, volendo, posso metterlo anche 10cm più alto? Chennesò 80.
E' questo che non mi è chiaro...
 
E' riportato nel video, se ascolti bene...
Misurato il centro del faro nella sua installazione (e con il correttore assetto fari a 0) ogni metro di distanza dal faro al punto di proiezione questa altezza deve scendere di un centimetro.
Il centro del faro è 70, a 1mt deve essere 69, a 2 68, a 3 67, etc etc etc...
 
vabe quindi è sufficiente farlo scendere di 1cm da un metro di distanza. Poi, il fatto di retrocedere fino a 10 metri, sarebbe solo per capire che sia tutto apposto. giusto?
 
Comunque se non hai 10 metri non e' un grosso problema. Considera che il fascio luminoso deve abbassarsi di un cm ogni metro, quindi se hai solo 5 metri calcoli 5 cm devi solo essere piu' preciso con i riferimenti perche' dimezzando l'unità di misura, dimezzi anche i margini di errore.
Leggere, eh?
 
questo sto dicendo...
potrei misurare il punto centrale del faro da terra, a quel punto togliere un centimentro da un metro di distanza dal muro. giusto?
 
Sì, ma solo in linea molto teorica..
se ti limiti ad 1 mt di distanza, qualsiasi errore tu commetta nella misurazione potrebbe diventare molto elevato ad una distanza maggiore. Cioè se ad un metro sbagli di 0.2 cm, hai sbagliato del 20% mentre se lo stesso errore lo commetti a 10 m hai sbagliato sel 2%.

Se poi fai appena appena la prova a misurare l'altezza del fascio proiettata sul muro, ti renderai conto che è tutt'altro che netta e definita.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso