• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Regolazione manuale fari auto

Di solito la difficoltà e' quella :( non tutti hanno la corsia dei garage a disposizione. Quando stavo a casa di mia mamma, il muro c'era, ma il terreno era in pendenza :(
Comunque se non hai 10 metri non e' un grosso problema. Considera che il fascio luminoso deve abbassarsi di un cm ogni metro, quindi se hai solo 5 metri calcoli 5 cm devi solo essere piu' preciso con i riferimenti perche' dimezzando l'unità di misura, dimezzi anche i mergini di errore. Ma non e' nemmeno un dramma. Io ho regolato i fari come da manuale e poi li ho alzati perche' secondo me illuminavano poco. Con i polielissoidali puoi permettertelo perche' hanno un taglio talmente netto che e' davvero difficile abbagliare chi ti arriva di fronte. E comunque poi, per abbassare, sei sempre in tempo, con la regolazione dall'interno. ;)
 
Eh io a casa non ho proprio il posto.. Dovrei trovare un altro posto fuori casa e portarmi il necessario e farlo di sera/notte
 
Beh, il materiale e' pochissimo. Un metro da muratore (molto piu' pratico per certi lavori), un rotolo di nastro carta e la chiave giusta per girare le rotelle dei tuoi fanali. Nient'altro. E' un lavoro di pochi minuti. ;)
 
Ho tentato sul cancello di casa senza successo, serve proprio un muro.. Però ho capito la vite centrale.. Ma non capisco la vite laterale.. Se io voglio alzarli agisco in senso orario sulla vite centrale, ma se voglio spostarli più verso la carreggiata piuttosto che il centro strada da che parte devo girare l'altra vite? E addosso al muro come vedo la differenza di regolazione? :)
 
Devi mettere il nastro adesivo a fare da.riferimento, e poi noti che il fascio si sposta girando la ghiera
 
Astuta l'idea del nastro di carta...;)
 
Devi mettere il nastro adesivo a fare da.riferimento, e poi noti che il fascio si sposta girando la ghiera

Aah Ok. Quindi apsetta, io ho messo il nastro come mostri tu.. Ed effettivamente uno ha un inclinazione e uno ne ha un altra.. Questo vuol dire che non puntano uguali, giusto?!

Se metto il nastro come mostri, si può dire che il nastro dritto serve per la vite centrale, mentre il nastro inclinato (a seconda del fascio) serve per la vite esterna.. No?? :)

Vai in un centro commerciale muri ne trovi;)

Si ma hanno i marciapiedi di solito attorno!!!! :roflmao:
 
Aah Ok. Quindi apsetta, io ho messo il nastro come mostri tu.. Ed effettivamente uno ha un inclinazione e uno ne ha un altra.. Questo vuol dire che non puntano uguali, giusto?!

Se metto il nastro come mostri, si può dire che il nastro dritto serve per la vite centrale, mentre il nastro inclinato (a seconda del fascio) serve per la vite esterna.. No?? :)

Esatto fratello, esatto!!! lol

Riguardo i marciapiedi, e' vero, e di solito sono anche molto ampi. Quindi non ti permettono di avvicinare l'auto al muro.
Pero' potresti agire in due step, anche se e' impreciso: misuri l'altezza del fascio a 1 metro e la scrivi su un pezzo di carta.
Poi vai nel centro commerciale o dove sia, metti l'auto a 5 o 10 metri e misuri di nuovo. Se non rispetta la regola 1cm/per mt, lo alzi o lo abbassi.
Non e' il massimo della vita ma si fa di necessità virtù o_O
 
Scusate quando eseguo la regolazione, la regolazione dalla rotellina dentro la macchina la tengo al massimo basso o alto o ha metà?
 
Sì, tutto il fanale in alto. La posizione che si usa con il solo conducente, lo zero. Ok?
 
Penso che l'ideale sia quello di fare il lavoro nel Box sempre se è in piano...;)
 
Certo, ma, come scrivevamo sopra, non tutti hanno la fortuna/sfortuna di dover lavorare nella corsia garage. ;)
 
Si lo so Ste...ma nei centri commerciali penso che se c'è gente ti guardano come un pazzo ahahahahahha
 
Indietro
Alto Basso