Guarda, ho il rottame de faro della 147 smontato in garage. Appena ho 5 minuti scendo e faccio la prova del 9. Girando la ghiera si vede subito cosa fa. Ma non e' la prima volta che eseguo queste regolazioni, metterei la mano sul fuoco che e' l'ampiezza del fascio.
Sulla Uno e sulla punto Mk1 smontai quasi pezzo per pezzo i proiettori (con quelli in vetro si poteva fare) e ovviamente li dovetti regolare di nuovo, praticamente da zero.
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Tutto confermato.
Le due viti agiscono una in senso verticale, l'altra in senso trasversale.
Quella piu' interna, come speiegato nel video, regola l'altezza, l'altra sposta il fascio in orizzontale.
Girando in senso orario, si avvita la vite nel supporto del fanale, che di conseguenza viene avvicinato. Avvitando la vite centrale, le parabole sono imperniate in modo da ruotare sul proprio asse orizzontale, quindi avvicinando il supporto sulle quali sono montate, le stesse ruotano verso l'alto.
Avvitando invece la vite laterale, si agisce sull'asse verticale del supporto, facendo ruotare entrambe le parabole assieme verso l'esterno.
Il fanale della 147 non ha il fendinebbia, essendo questo montato in posizione inferiore.
Quindi, se vogliamo, rimane il mistero, sulla punto MK2, di come si regola il fendinebbia. Se questo e' solidale agli altri due proiettori o dispone di regolazione autonoma. La sua posizione "imboscata" non facilita certo il dissipamento di questo dubbio, ma ci arriveremo.
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Intanto, dal video di Giuseppe ho appreso che la sua auto, come quella di Guix non dispone della regolazione tramite chiave esagonale da 11, ma solo quella tramite brugola da 6.
E comunque, osservando le immagini, non si notano altre viti o ghiere per regolare i fendinebbia.
Credo che l'incidenza dei fendi sia preimpostata rispetto ad anabbaglianti ed abbaglianti, e che quindi seguano le loro regolazioni, essendo pre regolati in fabbrica nell'inclinazione relativa. Imho
Ecco uno screenshot del video di Giuseppe da cui si vede la vite di regolazione in larghezza e non si vedono altre viti per il fendi (comunque se volete esaminarlo, dal minuto 3:10 in poi si vede il faro smontato):