• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Regolazione lampadine e suono allarme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono convinto che ti dureranno tanto e tornerai a ricomprarle...spero di non sbagliarmi!
 
nemmeno a farlo apposta anche io ho preso le hyper :D ho chiesto le night breaker unlimited ma non c'erano, per scrupolo ho fatto una foto all'impianto vecchio, ho preso i fari nuovi insieme alle lampade!!!!! :D quindi ci sarà un prima e dopo, perciò questa è l'attuale, vi farò vedere il nuovo appena possibilee!!! :)
ne ho fatte un paio perchè non usciva mai uguale.. sembra che siano diverse ma è sempre la stessa situazione
 

Allegati

  • IMG_20141009_192710.jpg
    IMG_20141009_192710.jpg
    159,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20141009_192713.jpg
    IMG_20141009_192713.jpg
    158,2 KB · Visite: 8
  • IMG_20141009_192701.jpg
    IMG_20141009_192701.jpg
    401,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20141009_192759.jpg
    IMG_20141009_192759.jpg
    118,9 KB · Visite: 8
Non ho ben capito: queste 4 foto sono dei tuoi vecchi fari e corrispondenti vecchie lampadine?
 
Sono vecchie lampade e vecchi fari :)
 
Adesso ho capito :D Mi sembra che questi fari hanno le parabole che puntano un po' troppo verso il basso, vero?
 
non ne ho idea, io li monto ma credo che li farò regolare da qualcuno..
 
Le foto ti sono uscite diverse perché l'esposimetro dell'attrezzo che hai usato, fotocamera o telefono, era accecato dai riflessi stessi dei fari riflessi nella superficie lucida che appare in alto, con effetti poco prevedibili.
Detto questo, lho già scritto, regolare i fari è facile, basta avere un muro e dieci metri in piano davanti ad esso. E siccome è una cosa lunga, oppure richiede l'apposita attrezzatura, dubito che te la possano fare gratis.
Il mio consiglio in questo caso è il fai da te, senza dubbio.
La procedura è spiegata sul libretto di uso e manutenzione.
 
ho davanti agli occhi il libretto a pagina 65 dice solo che si devono toccare i due tasti.. non spiega come..
 
Allora me lo sono sognato? Ora che mi hai messo la pulce vado a vedere. :)

--- Messaggio doppio unito ---

Il mio haltzeimer galoppa...
Non c'è cenno alla regolazione fari. Mi sono sicuramente confuso con quello di un'auto precedente. O la punto mk1 o addirittura la uno... Vedo di rimediare. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dunque. Metti l'auto davanti ad un muro, di colore uniforme. Devi avere a disposizione circa 12 metri di terreno piano davanti al muro. Con l'auto ad un metro dal muro, segni sullo stesso il centro dei fari. Cioe' il punto in cui il fascio, da orizzontale diventa obliquo e inizia a salire. I due centri devono essere alla stessa altezza da terra, che non deve superare il metro e dieci. Per segnare sul muro usa del nastro di carta magari...
Per la regolazione orizzontale si va un po' piu' ad occhio. Devi cercare di tracciare una linea ideale tra centro dei fari sull'auto e centro dei fasci sul muro. E queste linee, per ognuno dei due fari, devono essere tra loro parallele. Ma fai prima a misurare la distanza tra le lampade e tenerla come riferimento sul muro.
Col nastro, e magari aiutandti con un piombo, segna anche la linea verticale che dal centro del faro scende a terra.
Arretra di dieci metri l'auto.
Ora misura di nuovo i centri dei fari. Devono stare dieci centimetri sotto la precedente misura e si devono trovare sulla stessa linea verticale.
Se così non e' devi agire sulle due viti di regolazione manuale per adeguare i fasci luminosi ai parametri descritti.

Puo' essere oggetto di un bel video... magari lo faccio. ;)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso