• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Regolazione lampadine e suono allarme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
ciao a tutti ho da poco sostituito le lampadine alla mia punto ma non so se ho sbagliato a montarle oppure non mi ricordo più come sono due lampadine funzionanti al 100%, insomma nel montaggio delle lampadine c'è anche una regolazione da effettuare? oltre al motorino elettrico che li alza e li abbassa? poi volevo chiedervi un altra cosa che é piu una mia distrazione, praticamente quando lascio la macchina e metto l'allarme non fa nessun suono e capita molte volte che non mi ricordo se ho messo l'allarme o no, volevo sapere se é possibile inserire un qualcosa che mi faccia capire acusticamente che ho inserito l'allarme oppure deve essere proprio predisposto l'allarme..
 
Beh, sulle lampadine posso dirti che non c'e' nessuna regolazione da fare. Hanno un verso di inserimento, anche se sono ad un solo filamento, ma se cerchi di inserirle al contrario la molla di tenuta non si chiude.
Cosa intendi per "funzionanti al 100%" ?? Cioe', le tue non funzionano o fanno poca luce? Hai dato il disossidante sul connettore e controllato se c'e' ossido da grattare via prima di richiudere?
Le regolazioni del faro ci sono, per correggere il fascio, indipendentemente dal motorino, che serve in base al carico trasportato. Ma non vanno toccate ogni volta che si cambia la lampada.
 
quelle di prima non facevano più una bella luce intensa e per caso ho trovato un paio di lampadine nuove che avevo a casa, la cosa che mi lascia più perplesso é che il faro destro é come se puntasse verso sinistra al posto di fare una luce un pò più alta sulla destra come di norma o sbaglio? ma la cosa ancora più strana é che il faro sinistro é appannato e sembra fare più luce di quello destro, comunque le lampadine sono sicuro di averle montate bene e nel verso giusto che é comunque forzato e non si può sbagliare..
praticamente io non ho idea di come sia camminare vedendo bene anche se queste di ora fanno più luce di prima..
 
ok, ora ti sei spiegato!:Happy::Happy:

Non credo che i problemi dipendano dalle lampadine. Se i tuoi fari puntano "in giro", dubito che dipenda dalle lampade nuove. Forse la maggiore efficienza non fa che amplificare difetti già presenti.
Se non erro, sul libretto e' ancora spiegato come regolare i fari. Ti serve pero' un muro e 20 metri di superficie piana e libera.
Sul fatto che il faro appannato faccia apparentemente piu' luce, credo che sia perche' abbaglia di piu' a causa della rifrazione. Ma e' solo un'ipotesi. o_O
 
che difetti pensi ci siano? oltre a quello che sto per dire...
HO APPENA SCOPERTO CHE IL MOTORINO PER ALZARE E ABBASSARE NON FUNZIONA PIÙ O___O
é possibile che un faro resti più alto dell'altro?
sono andato sotto a fare due foto per rendere meglio l'idea del "punta più a sinistra" nella foto da fuori la macchina si capisce meglio forse..
 

Allegati

  • 20140820_215551.jpg
    20140820_215551.jpg
    99 KB · Visite: 13
  • 20140820_215603.jpg
    20140820_215603.jpg
    176 KB · Visite: 13
sì sì si vede chiaramente che il fascio dirige a centro strada invece che al bordo, come dovrebbe.
Ma se non hai un bel muro davanti non riesci a renderti conto dell'origine del difetto. :(
 
sembrano anche rimasti bloccati nella posizione più bassa, vero?
manualmente posso alzarli in qualche modo? il motorino elettrico tramite i tasti dell'abitacolo non vuole muoversi in nessun modo :/
 
riesumo la discussione, ho deciso di cambiare i fanali, escludendo gli xeno, c'è per caso qualche versione particolare di questi fanali? intendo magari qualche versione tipo angel eyes o simili magari fatti apposta per fare un pò più luce.. non è che mi freghi poi così tanto l'estetica dei fanali ho citato gli angel eyes per farmi capire meglio..
 
fanali che facciano più luce non saprei se esistono...piuttosto investirei qualcosa in più nelle lampadine, prendendo quelle più prestanti diciamo...
 
Non è il caso di citare il messaggio precendente!

il fatto è che un fanale lo devo cambiare per forza, non si devono cambiare per forza in coppia vero?
 
no puoi cambiarne anche solo uno..

(ricordati che non serve citare il messaggio precedente...)
 
porca miseria ogni volta!! mi viene automatico citare... è la decima volta che me lo dite penso.... ç_ç
basta da questa volta in poi ci provo hahahahahahah
 
fanali che facciano più luce non saprei se esistono...piuttosto investirei qualcosa in più nelle lampadine, prendendo quelle più prestanti diciamo...
Quoto Giuseppe investi i soldi in lampadine buone!Per avere luci super dovresti montare i kit Xenon aftermarket ma non sò quanto ne valga la pena visti i costi!
 
i motorini per il movimento dei fari sono indipendenti dai fari o devo richiedere quelli elettrici?
 
Se hai già quelli con movimento elettrico dovresti poter prendere il motorino dai vecchi e metterlo in quelli nuovi. La Punto dovrebbe permetterlo. Ma devo verificare. Come ho scritto nella discussione sui fari della 147, vendono i modelli "completi" e quelli "predisposti", ma la cosa vale solo per i fari che hanno la possibilità di smontare il motorino. In quelli che ho comprato io, il motorino e' incorporato anche se me li hanno venduti per "predisposti". Ma e' una fortuna che non so se vale anche per la punto.
C'e' una dicussione che ne parla, ora la cerco...

Ah, non avevo letto che i tuoi non funzionano piu'... quindi li devi comprare col motorino. Ma se non funziona nessuno dei due, magari non e' il motorino. Penso che non si possano guastare contemporaneamente.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato la discussione, ma non contiene nulla di utile a questa :(
 
Anche se prendessi un faro di ottime qualità, il grosso del lavoro lo svolge sempre la lampadina.

Alcuni giorni fa era capitato di parlare delle lampadine, infatti io le ho cambiate con nuovi ricambi perché una era fulminata. Da circa un anno a questa parte utilizzo lampadine dal bulbo blu che hanno una colorazione bianca sul manto stradale, precisamente 4500K

Ora ho comprato queste:
ai.ebayimg.com_00_s_MTIxM1gxNjAw_z_mVcAAOxyXDhSmhTE___35.JPG


Pagate 20€, prezzo improponibile, ma ne valgono la pena. Nonostante la potenza luminosa rimanga la stessa del ricambio tradizionale, la qualità di costruzione della lampadina è impeccabile, infatti è quanto di più vicino all' impianto allo xeno che si possa avere con una lampadina alogena. Eccellente fascio luminoso, ottima colorazione, 5000K, ottima distanza di illuminazione.

Provare per credere!
 
Ti credo Dario!!!!lollollol
Quelle lampadine le hai prese via internet o dal ricambista?
 
Ricambista dove prendo i pezzi meccanici. Quello che so' per certo è che non le comprerò mai più, non perché non sono buone, ma perché costano troppo. Io non me lo posso permettere di spendere sempre 20€ per le lampadine, Salvatore, non so se riesci a capirmi...

Comunque, giusto per la cronaca, prima avevo queste:
aimg3.annuncicdn.it_b1_66_b1668475a6c5cf67a6279ad4bc7de89f_big.jpg

Penso che tornerò a queste che invece costano 12€ e sono comunque molto valide, soprattutto considerando il prezzo.
 
Dunque. 20 euro possono essere molti o pochissimi.
Molti se le lampade durano come le altre.
Pochissimi se durano molto di piu'
Sulla mia Punto ho passato i primi anni di vita dell'auto a cambiare lampadine quasi ogni anno. e usavo sempre le HID tipo quelle che hai postato. le prendevo in offerta ma costavano pur sempre 10 euro.
Quando mi sono stufato e ho messo delle normalissime lampadine da poco, hanno smesso di bruciarsi.
L'ultima volta che mi si e' bruciata ho preso le philips, non ricordo il modello esatto, le ho pagate piu' di 10 euro, ma stanno durando.

Tutto cio' per dire? Per dire che purtroppo le lampade sono un terno al lotto. Ti capiano quelle che hai pagato un euro, magari fanno poca luce e durano una vita, oppure quelle strafighe blu cobalto "hid appearance" che si bruciano dopo sei mesi...

Io un'idea me la sono fatta.
Le varie "+30%" "+20%" ecc "hid" ecc ecc economiche (relativamente), di marche piu' o meno sconosciute, secondo me ricorrono ad un trucco, anche se non ne ho la certezza matematica.
Sono survoltate.
Cioe?
Cioe' non sono lampadine da 12 volt. Sono da 9 o 10, e ovviamente almentandole a 12 fanno una gran luce ma durano meno.
Le Osram non dovrebbero sfruttare questi mezzucci, lo sapremo solo vivendo :)
 
Spero che ti sbagli perché altrimenti la Osram si sarà persa un cliente che già non vuole ricomprarle, figuriamoci sapendo queste cose...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso