• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Regolazione fari aftermarket

Ho letto che i Valeo aftermarket sono di materiali più scadenti rispetto all'originale.
Ho commissionato il lavoro a una carrozzeria autorizzata Fiat e con 100€ in più rispetto al Valeo aftermarket sto montando l'originale e così sto tranquillo
 
Fai tu. @Dario94 secondo me è un effetto ottico dovuto al fatto che quelli della gp sono tutti cromati, ma magari sbaglio. E comunque siamo molto Ot.. :whistling:
 
Salve ragazzi, qualche giorno fà ho sostituito i fari sulla seguente puntina in quanto i fari vecchi avevano le parabole rotte, brugole regolazione ecc, abbiamo optato per dei fari nuovi della magneti marelli, avuti ad un buon prezzo dal mio ricambista di fiducia (i valeo costavano più del doppio) sinceramente non me lo aspettavo la qualità non è il massimo (made in taiwan) una volta montato ho riscontrato il seguente problema: il faro sx si alza molto e quindi lo si può regolare a norma di legge ed anche di più, mentre il dx si alza di poco ed arriva a fine corsa, provato anche con lo strumento che hanno i meccanici e carrozzieri fà fatica ad arrivare a segno e quindi non si riesce a metterlo in bolla con l'altro. credendo che fosse un difetto di fabbrica il ricambista me lo ha sostituito, ma aimè solito problema non si alza......mi sono rassegnato e lo lasciato così sperando con delle vostre delucidazioni, tengo ha precisare che non è la prima volta che faccio questi tipi di lavoro e regolazioni, ma questo inconveniente si.....grazie 1000 ragazzi e perdonatemi per la lunghezza del post...
 
Contattare il ricambista per la sostituzione con un faro (pezzo) meno problematico?
Tu compri un faro che funziona, mica una ciofechina non a norma.

Se non è in grado di fornirtene uno a norma, si riprende il suo ricambio e tu i tuoi soldi...
 
Grazie Loryz per il link al mio tutorial. Tutorial pero' svolto su fari originali fiat/valeo.
Qualche settimana fa, ho messo anch'io i fari orientali e non sono nemmeno il cane dei Valeo, purtroppo.
Ne' come uniformità del fascio, ne' come costruzione.
Ma insistendo sono riuscito a regolarli correttamente.
@Fede72 ti faccio alcune domande:
1) hai installato correttamente il motorino di regolazione elettrica (se presente)?
2) hai provato ad agire sul motorino, oltre che regolare i fari con le viti?
se nonostante questo ancora non riesci a regolarli, prova a muovere con la mano le parabole del faro "incantato" mentre giri le viti, come ad accompagnare il movimento. E prova ad agire alternativamente su ambo le viti, perche' anche se una regola la larghezza e una l'altezza, in realtà entrambe hanno influenza sull'altezza. Io avevo lo stesso problema, ma agendo su entrambe le viti sono riuscito a regolarli. Poi, quando hai raggiunto l'altezza corretta, allora operi una regolazione fine anche in larghezza.
Prova e fammi sapere. ;)
 
ho letto tutto il post sui fari aftermarket molto interessante, ottimo anche il video del caiman, non pensavo che pure quelli che abbiamo acquistato per l'auto di mio fratello fossero tali pur essendo magneti marelli, caiman i motorini funzionano bene provati singolarmente da smontati e fanno il loro lavoro, ed gli alberini con le sfere ben alloggiati nelle loro sedi, ho ricontrollato tutto più volte ed è tutto montato correttamente, l'unica cosa che mi resta da fare è come hai detto tu agire su entrambe le viti larghezza ed altezza per raggiungere l'obiettivo, lo farò nel fine settimana e vi aggiorno...aggiungo una nota: i precedenti fari vecchi tolti sono djauto e secondo il mio modesto parere sono meglio di questi magneti marelli, che pur avendo qualcosa di rotto avendoli in mano smontati si potevano recuperare, mio fratello ha insisito per averli nuovi.....
 
Djauto è la marca che ho messo io.
Certo che se Magneti Marelli commercializza fari peggiori dei djauto, siamo proprio messi male :(
 
allora il mio ricambista fa 180 euro la coppia per i magneti marelli, e 440 per i valeo sempre per la coppia già tutto ivato e scontato....
 
ciao chi mi sa dire qlc..ho i motorini dei fari che non funzionano. Premendo il comando dall'interno rimangono
fermi.....Sono rotti tutti e due ? un po' strano...Grazie
 
@MaxTrax vorrei farti presente che non è consentito nè postare lo stesso messaggio in discussioni diverse nè usare un linguaggio per acronimi (“linguaggio da sms”) o abbreviazioni.
Grazie.
 
Indietro
Alto Basso