• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 - Pulsantiera alzavetri e city spenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo a chiedere il vostro prezioso parere.
Da qualche tempo ho la pulsantiera centrale - quella che comanda i vetri, il city, ecc - completamente al buio tranne il piccolo led rosso delle luci di emergenza.
Nel dubbio ho provato a smontare la scheda e sostituire i led (PLCC2 mi pare) ma il problema non sembra essersi risolto. Aggiungo inoltre che i pulsanti funzionano correttamente.
Tramite il manuale ho controllato se ci fosse un eventuale fusibile bruciato ma pare tutto ok.

Cosa potrebbe essere ?
Qualcuno sa su quale dei cavi dei 2 connettori passa il segnale che alimenta i led ?

strano di solito o sono i led o i fusibili hai controllato bene il filamento del fusibile?

--- Messaggio doppio unito ---

guarda bene se c'è il filamento rotto del relativo fusibile

Ho verificato i fusibili F51, F53, F49, F39, F37 che sono quelli che potrebbero così a naso centrare in qualche modo.
Tutti sono integri; anche perchè il led delle 4 frecce funziona correttamente.
Che si sia bruciata una delle resistenze dei LED ?

Alcuni schemi
Plancia comandi (1).webp Plancia comandi (2).webp Plancia comandi (3).webp Plancia comandi (4).webp

Aggiornamento.

Ho trovato in demolizione la plancia completa di pulsantiera della sporting e ne ho approfittato per sostituirla.
Purtroppo il problema persiste.
I fusibili che ho controllato sono quelli corretti ?

Si, però dare una controllata a tutti male non fa

Alzacristalli elettrici con comando manuale:
1.webp

Alzacristalli elettrico con comando automatico:
2.webp

è il massimo che sono riuscito ad ottenere :thumbsdown:

prendi un tester e verifica che arrivi l'alimentazione dallo spinotto...

Quoto Danilo....controlla che arrivi corrente allo spinotto...è successo anche a me settimana scorsa con una lampadina

Nel weekend dovrei avere un po' di respiro per fare le dovute prove.
Nel caso non ci fosse tensione sul cavo quali potrebbero essere le cause ?

Nulla...verificato con il tester e non c'è corrente sul filo...per ulteriore conferma ho verificato nuovamente tutti i fusibili ma sembrano tutti ok.
Controllato anche i connettori sul bodycomputer e sembrano tutti ben conficcati.

Qualcosa che mi sfugge ?

sparo: un rele' ?
Che ci sia un filo interrotto mi sembra difficile..

Che sia un relè la vedo dura...anche perchè i pulsanti funzionano tutti...sono solo i led a non funzionare.
Se non erro i led sono sotto lo stesso circuito delle luci della plancia e del quadro quindi dovrebbero accendersi tutti insieme senza l'ausilio di un relè.

sbammsbammsbamm

Ultima modifica di un moderatore:
Già..
Allora devi cercare da dove partono i fili dell'illuminazione e controllare se esce corrente dalla radice, perche' se c'e' corrente alla base, il filo e' interrotto.

a me quelli della console stanno perennemente accesi pure di giorni o a luci spente...

quale dovrebbe essere nel body computer il connettore da verificare ?
a questo punto coglierei l'occasione per predisporre l'auto all'utilizzo dei fendinebbia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso