• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto MK2 - Pulsantiera alzavetri e city spenta

Auto
Fiat Punto MK2 1.2 8v ELX
Ciao a tutti,
Eccomi di nuovo a chiedere il vostro prezioso parere.
Da qualche tempo ho la pulsantiera centrale - quella che comanda i vetri, il city, ecc - completamente al buio tranne il piccolo led rosso delle luci di emergenza.
Nel dubbio ho provato a smontare la scheda e sostituire i led (PLCC2 mi pare) ma il problema non sembra essersi risolto. Aggiungo inoltre che i pulsanti funzionano correttamente.
Tramite il manuale ho controllato se ci fosse un eventuale fusibile bruciato ma pare tutto ok.

Cosa potrebbe essere ?
Qualcuno sa su quale dei cavi dei 2 connettori passa il segnale che alimenta i led ?

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
strano di solito o sono i led o i fusibili hai controllato bene il filamento del fusibile?

--- Messaggio doppio unito ---

guarda bene se c'è il filamento rotto del relativo fusibile

Auto
Ho verificato i fusibili F51, F53, F49, F39, F37 che sono quelli che potrebbero così a naso centrare in qualche modo.
Tutti sono integri; anche perchè il led delle 4 frecce funziona correttamente.
Che si sia bruciata una delle resistenze dei LED ?

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Plancia comandi (1).jpg Plancia comandi (2).jpg Plancia comandi (3).jpg Plancia comandi (4).jpg

Auto
Aggiornamento.

Ho trovato in demolizione la plancia completa di pulsantiera della sporting e ne ho approfittato per sostituirla.
Purtroppo il problema persiste.
I fusibili che ho controllato sono quelli corretti ?

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si, però dare una controllata a tutti male non fa

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alzacristalli elettrici con comando manuale: 1.png
Alzacristalli elettrico con comando automatico: 2.png
è il massimo che sono riuscito ad ottenere :thumbsdown:

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
prendi un tester e verifica che arrivi l'alimentazione dallo spinotto...

Auto
Nulla...verificato con il tester e non c'è corrente sul filo...per ulteriore conferma ho verificato nuovamente tutti i fusibili ma sembrano tutti ok.
Controllato anche i connettori sul bodycomputer e sembrano tutti ben conficcati.

Qualcosa che mi sfugge ?

Auto
Che sia un relè la vedo dura...anche perchè i pulsanti funzionano tutti...sono solo i led a non funzionare.
Se non erro i led sono sotto lo stesso circuito delle luci della plancia e del quadro quindi dovrebbero accendersi tutti insieme senza l'ausilio di un relè.

sbammsbammsbamm

Ultima modifica di un moderatore:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Già..
Allora devi cercare da dove partono i fili dell'illuminazione e controllare se esce corrente dalla radice, perche' se c'e' corrente alla base, il filo e' interrotto.

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
a me quelli della console stanno perennemente accesi pure di giorni o a luci spente...

Auto
quale dovrebbe essere nel body computer il connettore da verificare ?
a questo punto coglierei l'occasione per predisporre l'auto all'utilizzo dei fendinebbia

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Dietro il cdb c'è un connettore a che contiene tre placche

Alto Basso