• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema misura pneumatici e cerchi

Felix

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
FIAT Punto Mk2 EL 1.9 JTD 80cv (07/2001)
Salve a tutti. Come da titolo, ho un piccolo problemino con gli pneumatici da poco acquistati insieme ai cerchi in lega. In pratica, gli pneumatici hanno misura 195/50 R15, e a quanto pare, sono leggermante larghi e quando carico lo sterzo tutto a destra o a sinistra, si sentono le ruote che sfregano sul passaruota, non esageratamente, ma comunque si sente il rumore di gomma che sfrega contro una superficie dura. Libretto alla mano, ho visto che la macchina può montare al massimo degli pneumatici 185/55 R15, quindi, mi stavo chiedendo se esistono degli accorgimenti che potrei adoperare per evitare che le gomme sfreghino sul passaruota. Inizialmente, pensai semplicemente di cambiare gli pneumatici e mettere direttamente i 185/55, ma poi riflettendo , mi accorsi che era impossibile, dato che i cerchi in lega che ho comprato, hanno le dimensioni esatte solo per i 195/50 e uno pneumatico 185/55 non andrebbe bene. Qualche consiglio o suggerimento che potrei adottare?
 
@terzimiky , a quanto pare no. Sul libretto mi porta solo 2 tipi di pneumatici 185/55 R15. Ma volendo potrei comprare i 195/45 15, dato che hanno un fianco meno alto e, in teoria , non dovrebbero sfregare sul passaruota. Ma siamo sicuri che sia solo l'altezza del fianco ad influire sullo sfregamento e non la larghezza stessa dello pneumatico?
 
hai letto il libretto di circolazione bene, cioè fino in fondo alla pagina dove sono riportate in alto le prime 2 misure?
 
@terzimiky, ovviamente! Mi riporta solo 2 tipi di pneumatici 185/55 R15 e poi quelli standard R14. Per il resto, la pagina è vuota.
 
te l'ho chiesto @Felix, perchè sul mio libretto di circolazione (1.2 16v del 2000) la misura più grande è riportata in fondo alla pagina ed è 195/45/15 e corrisponde alla misura max riportata anche dal libretto di uso e manutenzione.
Sò di alcuni libretti di circolazione emessi anni dopo che riportano a malapena due misure e te l'ho chiesto perchè non sapevo quante misure diverse riportava il tuo libretto.;)
Questa è la pagina delle misure riportate nel libretto di manutenzione stampato a dicembre 99.

--- Messaggio doppio unito ---

questo invece aiuta per i calcoli:
http://www.ammortizzatoripiave.com/calcolo_gomme.html
 

Allegati

  • P188 - 163.pdf
    277,3 KB · Visite: 86
Dei distanziali potrebbero risolvere il problema?
 
Non credo che i cerchi permettano una solo misura in larghezza degli pneumatici.

Ad esempio su un cerchio da 6 pollici: 175 mm misura minima, 185 o 195 mm misure ideali e 205 mm misura massima.

Però il diametro degli pneumatici 185/55R15 è maggiore degli pneumatici 195/50R15.
 
L'offset del cerchio di quanto è. Anche quello conta.
Felix, la domanda la dovevi fare prima di comprare le gomme e i cerchi.. lol
Ora se hai preso cerchi con offset troppo largo non li puoi usare, a meno di modificare i passaruota. Comunque le misure dei tuoi pneumatici non sono omologate per la punto. Come dice Miky, la massima misura è 195/45 15
Se non l'hai nel libretto la puoi omologare con poco, ma la 195/50 no.
 
@terzimiky, ovviamente! Mi riporta solo 2 tipi di pneumatici 185/55 R15 e poi quelli standard R14. Per il resto, la pagina è vuota.
Attento perchè se il libretto ti dice che puoi montare solo 185 ecc... sei fuorilegge...se ti fermano ti possono anche sequestrare il libretto e mandare l'auto in revisione...
 
Come dicevo, i 195/50 non li può mettere. Ma per i 195/45 basta fare l'annotazione sul libretto.
 
Si, sul fatto di essere fuori legge ne sono al corrente è sono ben consapevole del rischio che questo comporta. Ma il fatto è che ho preso i cerchi senza pensarci 2 volte , dato che li ho trovati in uno "scasso" a 50 € con tanto di gomme incluse nel prezzo. Le gomme sono a 50% di usura . @ElCaimanDelPiave , come posso fare per verificare l'offset del cerchio? @SchwarzWagen , quindi potrei montare una misura più piccola sul cerchio che ho? Se si, come posso verificare che l'operazione sia fattibile?
 
Felix, se sei fortunato ci sono tutte le cifre riportate sul cerchio. Prova a cercare bene e magari posta tutto quello che trovi scritto. Dovrebbe esserci qualcosa tipo 15 J6,5 ET....
 
la mia sporting monta le 195-45 R15 e sono la max misura sul libretto.Dato che quasi sicuramente (perchè mi ricordo d'aver visto 6.5 sul cerchio) l'offset è 6.5 potrei montare anche 205-45 R15 o addirittura 215-45 R15, ma come dice schwarz, non si può...a meno chè non lo faccia scrivere sul libretto, ma quanto mi costerebbe con la nuova legge?? E poi probabilmente il 215 toccherebbe con il passaruota??
 
@ElCaimanDelPiave , l'offset dei cerchi è positivo, e facendo qualche calcolo approssimativo, direi che siamo all'incirca sui 140-150 mm di distanza tra l'attacco del cerchio ed il mozzo. Comunque credo che adotterò la soluzione proposta da alcuni di voi, di montare dei pneumatici 195/45 R15, dato che sono la stessa misura che monta la versione Sporting, quindi dovrebbero andare a meraviglia anche sulla mia. Mi metto alla ricerca di un treno completo di pneumatici ed ovviamente, faro aggiungere la misura sul libretto :sneaky::sneaky:
 
@Felix ok, ma dopo aver aggiornato il libretto, per cortesia, facci sapere la trafila che hai fatto e quanto ti è costato.
Occhio, 6.5 è il canale, non L'offset.
mi è capitata una cosa strana e x me inspiegabile:
dopo aver parlato del cerchio sono andato a vedere ed è stampato 6Jx15 H2 33 (e le gomme sono 195-45 R15 78V), fin quì tutto ok.
Vado poi a vedere sul libretto uso e manutenzione e trovo per la Sporting e Hgt 6Jx15 37 mentre il 33 è relegato al R14, come mai? Un errore di stampa,mi sembra impossibile...
 
L'offset dovrebbe andare in modo inverso, cioè a numero maggiore corrisponde larghezza minore. E se ci pensi è logico, perché alla fine la carreggiata non può allargarsi più di tanto, quindi a canale più largo dovrebbe corrispondere offset maggiore cioè minore sporgenza. I tuoi cerchi sono originali?
 
Indietro
Alto Basso