• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 - Problema lavavetro posteriore

Auto
Punto, 188, EL, 1.2 8v, 2001
#1
Buonasera,

chiedo il vostro aiuto (Punto 188 1.2 8v), in quanto ho un problema (almeno credo) con i lavavetri del tergicristallo lunotto posteriore, mi spiego:
quando uso il comando lava vetri per pulire il vetro anteriore, l'acqua fuoriesce sia da quelli anteriori che da quello posteriore (Lunotto) ma non si aziona il tergicristallo posteriore (Lunotto), ed ovviamente se provo ad usare il comando lava vetri posteriore (Lunotto) non fuoriesce acqua ma si aziona solo il tergicristallo posteriore (Lunotto).
E mai capitato nessuno?

Grazie.
P.S. Scusate per i troppo Lunotto.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#2
Non ricordo se era la punto mk1 o la Uno che, quando azionavo la pompetta per il lavacristallo davanti, aveva una perdita anche dietro. Ma poi la pompetta posteriore funzionava.
Domanda: ma dietro esce acqua a zampillo come se azionassi la pompetta posteriore, o esce un po' d'acqua come se ci fosse una perdita? Perché se fosse il primo caso direi che c'è un collegamento sbagliato. Nel secondo caso non saprei di preciso. Pompa non funzionante, ma anche valvola di non ritorno aperta. Quando spingi la leva per azionare il lavavetro dietro senti il rumore della pompa?
 
Auto
Punto, 188, EL, 1.2 8v, 2001
#3
Quando aziono la leva lavavetri anteriore, e come se ci fosse una perdita sul lavavetri posteriore (Lunotto), mentre se utilizzo quella posteriore (Lunotto) sento il rumore della pompa, ma niente acqua.
Quali controlli potrei fare?
Grazie.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Lo stato dei tubi collegati alla pompa... Però non so se poissibile visualizzarlo senza smontare qualcosa.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Sulla mk2 non l'ho mai fatto. Comunque se la pompa funziona siamo già a buon punto. Dovrebbe esserci una valvola, come scrivevo, che impedisce alla pompa davanti di mandare acqua anche dietro. E se vedi una perdita, è probabile che la valvola non funzioni correttamente.
Il fatto poi che esca acqua, ma non quando azioni la pompa posteriore, mi fa pensare che i tubi stiano a posto, ma sia la valvola che non fa pescare la pompa dietro. Però indicazioni operative non te ne so dare, non avendo mai smontato quei pezzi. :(
 
Auto
Punto, 188, EL, 1.2 8v, 2001
#8
Rieccomi a parlare di questa problematica.
ho provato a staccare i tubi dalle vari valvole, ed ho provato ad azionare il lavavetri anteriore e posteriore con i seguenti risultati:
Azionando il comando per il lavavetri anteriore, l'acqua fuoriesce normalmente.
Azionando il comando per il lavavetri posteriore (lunotto) acqua non ne esce.

A questo punto non riesco a capire se il problema può essere dato dalla pompa lavavetri, o dal comando del tergicristallo.

Grazie.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Una cosa non è chiara dal tuo ultimo messaggio: quando azioni il lavavetro posteriore, sentì il rumore della pompa?
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#11
Ho fatto un po' fatica a capire lo schema o, meglio, non sono sicurissimo d'averlo capito bene :) perché mi sembra un po' strano come sistema.
C'è una sola pompa con due collegamenti e che funziona a polarità invertita nel senso che quando si aziona il lavavetri anteriore il circuito si chiude col positivo da una parte e quando si azione quello posteriore il positivo arriva dall'altra.
Ne deduco che se alla pompa arriva la giusta polarità che ti ho descritto il guasto deve essere nella pompa.
 
Alto Basso