• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Possibile montare specchietti elettrici?

Auto
punto 1.2 16v ELX 2000
salve a tutti,ho cercato nei vari topic senza trovare niente a riguardo gli specchi elettrici. in pratica volevo sapere se nella mia punto 1.2 16v elx del 2000 e possibile montare gli specchi elettrici in sostituzione a quelli manuali. in pratica se qualcuno mi sa dire se per caso l'impianto elettrico è gia predisposto. grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
si può senz'altro fare ma per controllare la predisposizione prova a togliere il cupolino degli specchietti o lo specchietto direttamente e vedere se è presente il cablaggio e il motorino, ma non penso...controlla anche sotto il tunnel centrale se vedi uno spinotto penzolante nei pressi del freno a mano...altrimenti va fatto da zero ma non ti saprei essere molto di aiuto..
 
Beh, farlo da zero non è difficile. Ci vogliono i pezzi e smontare un pò di cose. Quello che invece vedo più laborioso è l'eventuale sbrinamento, che la hlx ha di serie, non so la elx.
 
la mia non aveva lo sbrinamento degli specchietti o non me ne sono mai accorto ???
 
In effetti non è facile rendersene conto.
Solo se fuori c'è brina o nebbia, accendendo il lunotto termico, vedi gli specchietti disappannarsi.
 
ho guardato sia negli specchi che sotto il tunnel centrale,ma nessun spinotto o cablaggio......mi sa che non ci sia predisposizione e farlo da zero secondo me non vale la pena soprattutto perchè sarebbe utile avere anche lo sbrinamento
 
Cicciospirito non è così difficile..come è stato gia suggerito devi farlo da zero, io avevo fatto il lavoro con un mio amico su una vecchia bravo..abbiamo preso tutto allo sfascio (motorini, pulsantiera, e parte del cablaggio) e abbiamo montato/collegato senza troppissimi problemi prendendola anche un po' a gioco. Devi solo aver voglia di passare i cavi in giro. Inoltre abbiano avuto da pensare pure al bulbo della temperatura esterna, ma non abbiamo pensato allo sbrinamento..ma non ricordo se é perché non era previsto nell'auto o perché non ci interessava farlo. In ogni caso pure lì eventualmente si tratta di un cavo da far passare.
Comunque nella elx non è previsto poiché non era possibile la predisposizione non essendo presente nemmeno su richiesta. Ho la brochure degli allestimenti davanti a me..
 
Ultima modifica:
Lo sbrinamento ce lo avevo anche sulla punto 176. Pare strano che non ci fosse sulla bravo.
Comunque per me non è indispensabile. Tanto prima che faccia effetto ci si è già rotti e pulito gli specchi in altro modo. lol
 
Si ho appena controllato e c'era, e chiedendo al mio amico avevamo collegato pure quello.. :D
 
Per mettere la pulsantiera devi cambiare anche il tunnel centrale in caso hai quello separato e mettere il blocco sano, e se lo trovi quello con il caricatore cd per eventuali strumenti aggiuntivi o per spostare lo stereo :)
 
Inoltre, ad alcuni può passare di mente, ma gli specchi devono avere la resistenza per essere sbrinati..quindi ci vuole il vetrino apposito..non tutti vanno bene..
 
Infatti...
Quando ne ruppi uno, parecchi anni fa, ho incollato il vetrino nuovo sul vecchio crepato. Adesso scalda lo stesso, ma ovviamente più lentamente dell'altro
 
Ciao a tutti... Sto impazzendo per trovare il cablaggio degli specchi elettrici nella Punto mk2b e vorrei sapere se è una cosa fattibile. Devo smontare praticamente tutta la macchina per cambiare la moquette e il tunnel centrale e ciò mi interessa molto. Anche quando devo parcheggiare mi rimane scomodo abbassarlo sempre a mano. Qualcuno lo ha da vendere? È fattibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, non confondiamo lucciole per lanterne LOL
Parliamo di SPECCHI non di finestrini!. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Per me è una cosa abbastanza facile, soprattutto se devi smontare già gli interni.
Basta procurarsi gli specchi e la pulsantiera, poi sta solo a fare i collegamenti. Sono indipendenti dal body, quindi si va abbastanza lisci.

--- Messaggio doppio unito ---

Scusa Tole, non avevo letto bene.
Se vuoi il cablaggio completo senza sbatterti coi collegamenti, secondo me la strada migliore è lo sfascio.
 
Ho tolto i messaggi non inerenti al problema e unito le discussioni.
 
salve..:) avrei intenzione anche io come CICCIOSPIRITO di montare gli specchi elettrici sulla punto di mia moglie( quella in foto. versione 1.2 8V 60CV ELX 3 PORTE) di cui ah tutti gli optional ,ma tranne gli specchi di cui son manuali. qdi vorrei capire bene possibilmente, nn avendo credo, la predisposizione, con i relativi connettori.... se è fattibile oppure NON NE VALE LA PENA ! anche se oggi dando 1 occhiata al libretto manutenzione alla voce FUSIBILI,RELè,ECC.. delle 2 centraline (vano motore, e quella interna) togliendo il coperchio x accedere a quella interna a sx sotto lo sterzo. hò notato che il contatto col relativo fusibile da 7,5w c'è. x quelli elettrici. ma il cablaggio con i connettori sotto moquette, e dietro pannelli porta credo che nn ci siano. ???
 
NON NE VALE LA PENA
Questa e' una questione molto ma molto soggettiva. Valere la pena, cosa significa? Per me, una volta procurati specchi e comando, ad un prezzo che mi soddisfa, la sfida di installare gli specchietti elettrici varrebbe sicuramente la pena.
Un fattore che invece mi farebbe gettare la spugna, sarebbe l'impossibilità di installare il comando degli specchi. Probabilmente, per rendere possibile il lavoro, bisogna procurarsi anche il tunnel tra i sedili.
 
mi spiego meglio.... il problema nn è tanto procurarsi il TUNNEL CENTRALE, SPECCHI ELETTRICI, E COMANDO X GLI SPECCHI. ma come hò già specificato... credo forse... la mia punto, nn dovrebbe avere il cablaggio con i relativi spinotti, di attacco. sotto la moquette vicino al freno a mano,e dietro le plastiche interne degli specchi ecco! qdi bisognerebbe procurarsi anche il cablaggio e altro!! armarsi di paziensa, calma e tempo x far tutto il lavoro. questo intendevo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho capito benissimo. Il mio punto di vista e' opposto.
Per me potrebbe non valere la pena se i pezzi mi costassero troppo.
Realizzare i collegamenti sarebbe solo divertimento.

P.s. l'utilizzo di LETTERE MAIUSCOLE PER INTERE FRASI O PARTI DI ESSE equivale ad urlare e puo' non essere gradito. E' anche caldamente sconsigliato dal regolamento.
 
Indietro
Alto Basso