• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Possibile montare specchietti elettrici?

ok ok...! riguardo i pezzi cioè( specchietti elettrici, tunnel centrale con joistik x la regolazione, e cablaggio) credo che con il tutto con 50€ me ne dovrei uscire. conosco un demolitore dove vado sempre, x qualsiasi cosa mi serva ed è ottimo specie sui prezzi. aveva una punto 1.9 jtd FUL OPTIONAL di cui prelevai tempo fà la centralina intera vano motore x il montaggio fendinebbia. qdi potrei prendere tutto ciò che mi occorre da lì. oggi hò smontato tutto l'interno della punto compresa moquette. e da qto hò capito, il cablaggio è separato dall'impianto elettrico della macchina. cioè... dalla centralina portafusibili interna sotto lo sterzo staccando i connettori a innesto puoi estrarlo facilmente da sotto il battitacco, e dal connettore grande portiera! qdi montare quello x gli specchi elettrici, attaccare tutti gli spinotti nelle loro sedi, e dovrebbero funzionare. :) cmq appena posso posterò alcune foto del cablaggio

--- Messaggio doppio unito ---

hò notato 1 altra cosa, al cablaggio che passa anche sotto la moquette al centro del pianale, c'è un connettore nero quasi rettangolare. di cui è morto sotto la moquette. ed hò pensato credo forse quel connettore potrebbe essere x l'attacco, e predisposizione x i sedili riscaldabili... :):). cmq posterò alcune foto dettagliate ;)

--- Messaggio doppio unito ---

ecco alcune foto del cablaggio mio originale. qdi il cablaggio x quelli elettrici da sostituire sarebbe questo se hò capito bene. compreso anche quello delle portiere!
040.jpg
041.jpg
042.jpg
044.jpg
045.jpg
047.jpg
048.jpg
049.jpg
 
qualcuno misà dire cos'è e a cosa serve questo connettore MORTO che si trova sotto moquette ,sotto sedile guidatore? è una predisposizione x qualche altra cosa? grazie!
042.jpg
044.jpg
 
Terminato di installare il cablaggio negli sportelli e nel pianale per gli specchietti elettrici, per l'alimentazione mi connetterò al pin 19 del connettore D della centralina derivazione abitacolo mentre per la messa a terra mi collegherò al pin 20 del connettore A.
Messaggio doppio unito:

Ho notato che sul pin 20 del connettore A non è presente nessun filo di massa:oops:. Questo su entrambe le punto (donatrice e la mia). Posso comunquecollegare a quel pin la massa degli specchi elettrici? Il pin 31 del connettore D è relativo agli specchi riscaldati.
Centralina.png
 
Ultima modifica:
Per chi volesse cimentarsi ecco lo schema della punto 188. Il pin 7 degli specchietti P060 e P061 va collegato a massa, si può collegare anche al pin 5 (che è una massa) tanto tutte poi vanno a finire in D097. Il pin 6 degli specchietti P060 e P061 va collegato al pin 31 del connettore D. Sbrinamento funzionante;). H030 è l'interruttore del comando degli specchi.
Schema.png
 
Il pin 7 degli specchietti P060 e P061 va collegato a massa, si può collegare anche al pin 5 di H030 (che è una massa) tanto tutte poi vanno a finire in D097.
Da verificare la presenza del fusibile F41 dedicato esclusivamente allo sbrinamento degli specchi retrovisori 7.5A. Se non presente i casi sono due: rimosso oppure non ci sono i contatti saldati nella scheda ergo lo sbrinamento non funzionerà:(.
 
Il mio caso era il secondo ossia la centralina di derivazione abitacolo (fusibiliera) era quella base :mad:. Per cui ho rimosso dall'auto donatrice fusibiliera e body ed ho fatto lo scambio esclusivamente della fusibiliera.In mezz'ora ho fatto il lavoro di smontaggio, scambio e rimontaggio per entrambe le vetture. In questo caso non è necessario nessun allineamento proxi (ho voluto fare una prova con Multiecuscan). In circa 2 minuti si sente lo specchietto cominciare a scaldarsi:Rockk:.
 
Hai quindi montato le " linguette " per il fusibile, oppure ?MMmmmh
 
Indietro
Alto Basso