• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2: Portellone rumoroso

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Avendo anch'io avuto problemi di rumorosità nel portellone posteriore ho seguita la videoguida sul serraggio completo viti serratura. La cosa è andata a migliorare,ma poi guardando sotto il paraurti ho notato che la plastica stessa andava in battuta col telaio e con le vibrazioni durante la marcia (buche e dossi) si sentiva ancora qualche rumorino. Ho risolto mettendo dei spessori in lattice (materiale tipo tappetini da palestra) tra il telaio e la resina del paraurti.Un saluto a tutti
portellone rumoroso.JPG
 
Ciao ragazzi sto conducendo una battaglia contro i rumori all'interno della mia punto che dopo 14 anni e oltre 150.000km comincia a rumoreggiare abbastanza.

Ho già eliminato 3 rumorini diversi dopo tanta fatica ma rimane quello del cruscotto che scricchiola (ma so dove intervenire) e questo che vi descrivo ora:
Posso dirvi che viene dal portellone, perchè compare su buche molto pronunciate ma soprattutto con scuotimenti dell'auto. E' un rumore metallico, secco e dura pochissimo, un "tac" acuto. Se apro il portellone mentre guido (camminando quindi col portellone socchiuso e non bloccato nella serratura) scompare.

Ho provato a rivestire col nastro il gancio di chiusura del portellone e a stringere le viti come mostra GdeltaG in un suo video, ho regolato i gommini alla massima escursione ma il rumore bene o male ricompare.

Sapete come posso fare? So disperato se ci sono tante buche in pratica posso solo alzare a palla e non è il massimo soprattutto per i passeggeri.
 
Le cerniere? Le hai controllate? La guarnizione?
 
Le cerniere del bagagliaio sembrano ok ma potrei benissimo sbagliare! Per esempio se apro il portellone e lo lascio salire non arriva a fine corsa "dolcemente" ma fa un clack e poi si ferma (leggero leggero) Come vedo se le cerniere hanno qualcosa?

Invece la guarnizione del bagagliaio è tagliata per almeno 40cm, quasi per tutta la larghezza del baule. Io ho pensato anche a quella, però se premo forte sul bagagliaio chiuso o do qualche colpetto non sento nulla, rimane saldo. Ditemi cosa ne pensate!
 
grazie! Solo che non capisco qual'è il punto fotografato! Dalla foto non capisco scusami tanto!
 
@Cristian Cominelli
ora che hai cambiato cellulare puoi rifare la foto? LOL

Puntazzo, il clack da dove proviene? Le due cose potrebbero anche essere collegate...
La guarnizione tagliata certo non aiuta, ma qualcosa mi dice che non è quello il problema. Infatti la mia è semi distrutta ma non fa rumore.
 
Ciao. La foto è stata fatta sotto il.paraurti dove c'è il traverso in orizzontale che attraversa tutta la larghezza dell'auto il quale viene fissato il paraurti. Adesso sono appena tornato a casa e sono cotto come un dromedario in calore nel deserto. Comunque domani mattina faccio una bella foto e la carico.Puntazzo,controlla i due gommini a DX e SX prova a evitarli mezzo giro e poi controlla anche il paraurti. Afferrarlo sotto e vedi se dondola,è segno che qualcosa si è sganciato. Controlla anche il vano ruota di scorta. Vedi se si è svitata la flangia che stabilizza la ruota al telaio
 
Uao che spiegazione addirittura con video! Grande ahah!
Comunque guarda dopo scendo in garage e vedo la situazione per quanto riguarda quella traversa...mentre per quei gommini a destra e sinistra avevo trovato la stessa soluzione di fare una "prolunga" come dici nel video, solo usando dei feltrini molto spessi di quelli che si mettono sotto le sedie (ma leggermente più spessi di quelli classici) ed in effetti quel rumore metallico diminuiva molto ma prendendo forti buche tornava di colpo dopo pochi km di strade dissestate.

Cosa ho fatto ieri? Ho ricoperto tutto l'anello della chiusura del portellone con una striscia finissima di gommapiuma adesiva coperta a sua volta da un giro di nastro nero (la gommapiuma con le aperture/chiusure del portellone si sarebbe distrutta subito)...solo che facendo spessore evidentemente la chiusura non era perfetta, così ho stretto del tutto i gommini ed il rumore è attenuato all'80%...quindi paradossalmente dovrei accorciare i gommini addirittura ma li lascio così perchè il rumore sembra scomparso.

Ma le vostre punto come sono messe all'interno a livello di scricchiolii e rumori vari? Perchè ho un caro amico che sfotte spesso per la qualità fiat e le giudica pure non affidabili...mah (ha una skoda)
 
La mia ha il mobiletto centrale che scricchiola da quando ho tolto la radio con cambia cd originale e ho messo una plancetta porta oggetti che non è la sua. Ma sicuramente ci deve essere qualche accoppiamento da controllare. Quando smonterò per sostituire le lampadine della climatizzazione, dato che una è bruciata, controllerò ed eventualmente metterò dei gommini. Poi il sedile posteriore che ogni tanto cigola. Per il resto tutto ok. Il portellone è a posto.
 
Allora la traversa in zona paraurti si muove appena, per sicurezza ho messo un pezzo di gomma/neoprene che va a fermare eventuali movimenti.

@ElCaimanDelPiave uao la tua è quasi perfetta allora! Ah, complimenti per i video su youtube!


piccolo O.T raramente il sedile di guida cigola in curva o quando comunque si sposta il peso, ma non molto spesso e comunque non da gran fastidio, sapete dove devo ingrassare percaso? Dico ingrassare perchè penso sia meglio qualcosa di denso piuttosto che un olio lubrificante ma ditemi voi!

Forse la mia ha qualche rumorino in più per il fatto che è stata sempre usata in città dove, almeno qui da me l'asfalto è qualcosa di pietoso, veramente uno schifo incredibile, grandi buche in successione e dislivelli oltre a non aver mai conosciuto un garage o luogo al riparo da sbalzi termici
 
Ultima modifica:
Allora la traversa in zona paraurti si muove appena,
Se ti è possibile appena puoi smonta il paraurti e controlla le viti. Se non sbaglio sono diam.8mm chiave del 13.

Per quanto riguarda i rumori, sedili e cruscotto OK. Ma tra scarico diretto e sospensioni un pochino rigide specialmente sul posteriore, sembra una rock band:piano1
 
concordo! anche sulla mia al posteriore,sullo sconesso sembra di avere dei suonatori di BongoLOLmuahahaha
 
Dopo quasi una settimana in cui in auto sembrava tornato un buon livello di silenziosità a livello di scricchiolii e rumorini, quel dannato portellone torna a far rumore, non presente come prima ma c'è e da come l'impressione che dietro ci sia qualcosa che sbatta e non chiuda e come ben sapete da molto fastidio.

La cosa che mi preoccupa è che passando in punti sconnessi obliqui, sento distintamente il portellone che si muove facendo un "tac" come se fosse sottoposto a torsione.
Il rumore che fa invece normalmente sulle buche pronunciate è metallico e sembra provenire dalla chiusura del portellone ma rivestendo il gancio con nastro morbido il rumore rimane pur se affievolito leggermente. I gommini fanno poco niente e comunque se un giorno vanno bene svitati il giorno dopo devono essere riavvitati, come se ci fosse un pezzo non completamente bloccato che non va mai a posto e sbatte...ma non lo vedo.

Penso che fra poco risolverò tutto prendendo a martellate quel maledetto portellone.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho pensato che il portellone possa sbattere sulla plastica come succedeva a @Cristian Cominelli ma sul paraurti non ci sono segni di scrostamento della vernice.
 
Controlla i tamponi che si avvitano... ;)
 
Dice che un giorno vanno bene avvitati e un giorno svitati, come se il portellone si muovesse.

Provo a buttarne lì un'altra: apri il portellone, afferralo saldamente con tutte e due le mani ai lati e poi cerca di muoverlo lateralmente e di torcerlo. E senti se ti sembra che le cerniere abbiano del gioco.
Lubrifica le testine dei pistoni di sollevamento, e gli steli stessi dei pistoni.
Altra prova potrebbe essere quella di togliere uno alla volta i pistoni stessi per capire se magari non siano questi a fare rumore, ma dubito.
Anche aprire il pannello e controllare il motore del tergi, magari è allentato.

Infine provare, prima di cambiare la guarnizione, che ci hI detto essere rovinata, provare a mettere qualcosa di morbido al posto delle parti mancanti.
 
ragazzi a distanza di tempo, osservando le altre punto come la mia ho notato che il mio portellone verso la fine è come leggermente piegata la lamiera, mentre le altre scendono fino alla fine a filo con la carrozzeria...in pratica come se fosse deformato alla fine e la chiusura non è corretta! Solo che non so come si possa risolvere sinceramente
 
In modo casalingo non credo ci siano soluzioni. Forse il carrozziere...

--- Messaggio doppio unito ---

Metti una foto magari. ;)
 
Indietro
Alto Basso